News Andreani porta in Italia la Semi Mousse

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Continuo a vedere sempre prezzi esagerati!!!
Inutile che me la menate sui materiali, sull'R&D, etc ect: c'è gente che se li fà in garage a tempo perso con pochi euro.
Se li vendessero a 15E all'uno, ci farebbero 200 volte più soldi!!!
E' vero!!! Quanto può costare? Il materiale preticametne nulla. Al limite lo stampo che deve essere ammortizzato su un mercato che già dall'inizio si considera molto ristretto. Se scendesse il prezzo, molto di più potrebbero essere invogliati a provarlo.
Inoltre ho un sacco di dubbi sulla resistenza al rotolamento che deve offrire un siffatto sistema.
Mi spiego meglio, se pedalo sul duro, o se pedalo su un tappeto elastico, la resistenza è ovviamente molto diversa. Pedalare sull'erba o sulla neve, rispetto ad un terreno duro, tutti sappiamo come campbia. Avere un materasso continuo inglobato nella ruota dissipa la dissipare un sacco di energia. La ruota sgonfia anche, ma molto meno....
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Le sto usando sul Pivot Phoenix da inizio stagione, montate su maxxis minion DHF all'anteriore e HR2 posteriore. Me le hanno date da provare per avere un parere da un rider normale e non da un pro.

Non discuto sui prezzi o altro, la sensazione che io ne ho avuto è stata molto buona, rispetto ad altri salsicciotti o sistemi (vedi procore) è di facile montaggio, basta cospargere tutto con un po' di talco che danno in dotazione, e monti la gomma come se la montassi camera, la mousse non esce e non rompe le palle. Consiglio di usare camere da 26x1.7 o 1.9 per vestire le 27.5, in quanto la mousse toglie un po' di volume e così si monta più rapidamente e senza rischiare pieghe della camera, si può usare una camera leggera da XC, tanto non pizzicherete mai più e così compensi il peso della mousse, io ho montato le maxxis ultralight.
Giro attualmente a 1.1 atm, non pizzico da inizio stagione, la gomma non deriva, e in uso DH/bikepark smorzano i piccoli impatti tipo i brakebumps, e grazie alle basse pressioni migliorano in generale il grip.
senti resistenza anomala al rotolamento, rispetto a delle ruote convenzionali? Per convenzionali intendo tubless.
 
T

teoDH

Ospite
Continuo a vedere sempre prezzi esagerati!!!
Inutile che me la menate sui materiali, sull'R&D, etc ect: c'è gente che se li fà in garage a tempo perso con pochi euro.
Se li vendessero a 15E all'uno, ci farebbero 200 volte più soldi!!!
attenzione, questa non è un salsicciotto, è interamente fatta di butile, come le mousse per moto... non è del comune rivestimento per tubi idraulici...
Si ma comunque non si tratta di un materiale particolarmente costoso... Le camere d'aria sono fatte di butile mi pare. Estrusi di butile sono usati in edilizia e non hanno questi prezzi. Questo non è estruso ma pare sia prodotto iniettando il materiale in uno stampo (vedo scritte in rilievo). Secondo me costano di più le spese.di marketing, ma senza queste non si campa nel mondo della MTB.
E alla fine se il prpdotto risponde concretamente a esigenze di guida uno i soldi ce li può pure mettere, alla faccia del calcolo dei costi.
una gomma da DH double ply costa 70 euro cmque... e ne producono migliaia di pezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Confr
T

teoDH

Ospite
Le sto usando sul Pivot Phoenix da inizio stagione, montate su maxxis minion DHF all'anteriore e HR2 posteriore. Me le hanno date da provare per avere un parere da un rider normale e non da un pro.

Non discuto sui prezzi o altro, la sensazione che io ne ho avuto è stata molto buona, rispetto ad altri salsicciotti o sistemi (vedi procore) è di facile montaggio, basta cospargere tutto con un po' di talco che danno in dotazione, e monti la gomma come se la montassi camera, la mousse non esce e non rompe le palle. Consiglio di usare camere da 26x1.7 o 1.9 per vestire le 27.5, in quanto la mousse toglie un po' di volume e così si monta più rapidamente e senza rischiare pieghe della camera, si può usare una camera leggera da XC, tanto non pizzicherete mai più e così compensi il peso della mousse, io ho montato le maxxis ultralight.
Giro attualmente a 1.1 atm, non pizzico da inizio stagione, la gomma non deriva, e in uso DH/bikepark smorzano i piccoli impatti tipo i brakebumps, e grazie alle basse pressioni migliorano in generale il grip.
Sono curioso, giri ad 1,1 ma quanto pesi?
al momento 90 kg nudo
 
T

teoDH

Ospite
Le sto usando sul Pivot Phoenix da inizio stagione, montate su maxxis minion DHF all'anteriore e HR2 posteriore. Me le hanno date da provare per avere un parere da un rider normale e non da un pro.

Non discuto sui prezzi o altro, la sensazione che io ne ho avuto è stata molto buona, rispetto ad altri salsicciotti o sistemi (vedi procore) è di facile montaggio, basta cospargere tutto con un po' di talco che danno in dotazione, e monti la gomma come se la montassi camera, la mousse non esce e non rompe le palle. Consiglio di usare camere da 26x1.7 o 1.9 per vestire le 27.5, in quanto la mousse toglie un po' di volume e così si monta più rapidamente e senza rischiare pieghe della camera, si può usare una camera leggera da XC, tanto non pizzicherete mai più e così compensi il peso della mousse, io ho montato le maxxis ultralight.
Giro attualmente a 1.1 atm, non pizzico da inizio stagione, la gomma non deriva, e in uso DH/bikepark smorzano i piccoli impatti tipo i brakebumps, e grazie alle basse pressioni migliorano in generale il grip.
Mi sembrano molto interessanti, mi piacerebbe provarle, secondo te in ottica enduro sono valide e permettono di utilizzare pneumatici non rinforzati senza problemi di sorta?
Come sapete non pedalo granchè, e mi baso sulle impressioni di un altro rider normale che invece le ha montate su una trailbike. lui ne èp meno entusiasta, perchè comunque il peso e l'inerzia si sentono quando si sale, non tanto per il peso in se della mousse quanto per dove è piazzato, ovvero sulle ruote... Inoltre in scorrevolezza qualcosa perdi. Per come la vediamo in modo abbastanza congiunto, sono soluzioni (come le altre mousse o i salsicciotti) più adatti alla discesa o alle ebike che a bici da trail o da enduro, che per quanto mi riguarda, vanno benone con un tubeless, il lattice, ei kit di riparazione con i vermicelli.
se giri con una doubleply e camera spessa, monti queste con una camera leggera e incrementi di circa 100-120gr a ruota, ma se passi da una singleply e lattice a un sistema mousse e camera l'incremento di peso si fa consistente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72
T

teoDH

Ospite
Si conosce il peso per singola mousse?
le ho pesate prima di montarle, 310gr per la 27.5. Considera che se usi una camera freeride, pesa circa 280-300gr, con le mousse puoi usare camere leggere da 26 dal peso di circa 120-140 gr, quindi in pratica hai un peso maggiore di 150-170 gr a ruota
 
T

teoDH

Ospite
i re indiscussi delle mousse sono francesi, le mousse le ha di fatto inventate michelin, ma in italia abbiamo molte aziende specializzate in enduro e cross motociclistico quindi di fatto siamo piuttosto avanti nelle tecnologie di quel settore.
 

Sindaco17

Biker novus
19/9/18
1
0
0
56
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized 29er enduro
Salve,sono Raffaele Parisi responsabile del settore Bike della Speedy Mousse.
Approfitto di questo articolo per raccontarvi un po di noi piccola azienda Toscana.
La Speedy mousse nasce con lo scopo di produrre mousse per moto da cross e enduro.
Negli anni siamo diventati una delle aziende più competitive del settore. Ci siamo ritrovati a combattere nelle competizioni con i grandi marchi e solo grazie al gran lavoro dei nostri ingegneri in collaborazione di molti piloti, Speedy mousse ha portato a casa molte vittorie. Qui la scelta di passare al settore Bike
La mousse nasce con lo scopo di rendere più performante il mezzo, reattività, risposta elastica e Grip sono alcune delle caratteristiche della Speedy mousse. La nostra esperienza nel settore, e la collaborazione di alcuni grandi piloti come ad esempio Andrea Bruno o il nostro caro amico Gianni Biffi ci hanno dato i giusti feedback per lavorare al meglio sulla nostra Semi Mousse. Oggi con vero orgoglio insieme a Nicola Casadei (nostro tester in gara, siamo campioni della superenduro 2018 e non solo.
La Speedy mousse nasce per la performance, ha una grande durata se tenuta all'interno del cerchio, misura mezzo cm di spessore su i lati e un cm sulla parte superiore,questo permette di limitare tantissimo le forature, e di semplice montaggio o smontaggio, la Speedy mousse e un prodotto tutto Italiano al 100%, studiato e creato presso la nostra piccola sede in toscana.
Grazie per la vostra attenzione
Raffaele Parisi
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Le sto usando sul Pivot Phoenix da inizio stagione, montate su maxxis minion DHF all'anteriore e HR2 posteriore. Me le hanno date da provare per avere un parere da un rider normale e non da un pro.

Non discuto sui prezzi o altro, la sensazione che io ne ho avuto è stata molto buona, rispetto ad altri salsicciotti o sistemi (vedi procore) è di facile montaggio, basta cospargere tutto con un po' di talco che danno in dotazione, e monti la gomma come se la montassi camera, la mousse non esce e non rompe le palle. Consiglio di usare camere da 26x1.7 o 1.9 per vestire le 27.5, in quanto la mousse toglie un po' di volume e così si monta più rapidamente e senza rischiare pieghe della camera, si può usare una camera leggera da XC, tanto non pizzicherete mai più e così compensi il peso della mousse, io ho montato le maxxis ultralight.
Giro attualmente a 1.1 atm, non pizzico da inizio stagione, la gomma non deriva, e in uso DH/bikepark smorzano i piccoli impatti tipo i brakebumps, e grazie alle basse pressioni migliorano in generale il grip.
Sono curioso, giri ad 1,1 ma quanto pesi?
al momento 90 kg nudo
Discreto torello anche te!
Il giochino allora si fa interessante.....
Grazie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si conosce il peso per singola mousse?
le ho pesate prima di montarle, 310gr per la 27.5. Considera che se usi una camera freeride, pesa circa 280-300gr, con le mousse puoi usare camere leggere da 26 dal peso di circa 120-140 gr, quindi in pratica hai un peso maggiore di 150-170 gr a ruota
Grazie Teo.
Attualmente uso ruote latticizzate su tutte le mie bici, inclusa DH. Quindi l'aggravio di peso rispetto a questa soluzione indicativamente quanto potrebbe essere su una ruota da 27,5"?

Poi non ho capito bene una cosa: ho letto che si può montare anche latticizzata, ma sinceramente non ho chiaro come possa funzionare in questo modo. Qualcuno può delucidare in merito? Molte grazie.
 
T

teoDH

Ospite
Si conosce il peso per singola mousse?
le ho pesate prima di montarle, 310gr per la 27.5. Considera che se usi una camera freeride, pesa circa 280-300gr, con le mousse puoi usare camere leggere da 26 dal peso di circa 120-140 gr, quindi in pratica hai un peso maggiore di 150-170 gr a ruota
Grazie Teo.
Attualmente uso ruote latticizzate su tutte le mie bici, inclusa DH. Quindi l'aggravio di peso rispetto a questa soluzione indicativamente quanto potrebbe essere su una ruota da 27,5"?

Poi non ho capito bene una cosa: ho letto che si può montare anche latticizzata, ma sinceramente non ho chiaro come possa funzionare in questo modo. Qualcuno può delucidare in merito? Molte grazie.
speedymousse e camera da 26 leggera in totale fanno dai 450 ai 500gr... togli il peso del lattice che normalmente metti e hai il totale. non l'ho montata latticizzata, ma da quel che mi sembra, è più adatta ad essere montata camera perchè la sua peculiarità è fare da cuscinetto tra camera e copertone, per migliorare il grip e poter girare a basse pressioni, se montata senza camera sta sicuramente in sede ma non avrebbe una superficie di appoggio (la camera) quindi sarebbe come girare tubeless senza nulla, e si ridurrebbe a fare da salvacerchio in caso di foratura
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Si conosce il peso per singola mousse?
le ho pesate prima di montarle, 310gr per la 27.5. Considera che se usi una camera freeride, pesa circa 280-300gr, con le mousse puoi usare camere leggere da 26 dal peso di circa 120-140 gr, quindi in pratica hai un peso maggiore di 150-170 gr a ruota
Grazie Teo.
Attualmente uso ruote latticizzate su tutte le mie bici, inclusa DH. Quindi l'aggravio di peso rispetto a questa soluzione indicativamente quanto potrebbe essere su una ruota da 27,5"?

Poi non ho capito bene una cosa: ho letto che si può montare anche latticizzata, ma sinceramente non ho chiaro come possa funzionare in questo modo. Qualcuno può delucidare in merito? Molte grazie.
speedymousse e camera da 26 leggera in totale fanno dai 450 ai 500gr... togli il peso del lattice che normalmente metti e hai il totale. non l'ho montata latticizzata, ma da quel che mi sembra, è più adatta ad essere montata camera perchè la sua peculiarità è fare da cuscinetto tra camera e copertone, per migliorare il grip e poter girare a basse pressioni, se montata senza camera sta sicuramente in sede ma non avrebbe una superficie di appoggio (la camera) quindi sarebbe come girare tubeless senza nulla, e si ridurrebbe a fare da salvacerchio in caso di foratura
@teoDH nella tua prova hai tenuto sempre i copertoni 2ply o oseresti passare anche ad un copertone con una spalla un filo meno sostenuta?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si conosce il peso per singola mousse?
le ho pesate prima di montarle, 310gr per la 27.5. Considera che se usi una camera freeride, pesa circa 280-300gr, con le mousse puoi usare camere leggere da 26 dal peso di circa 120-140 gr, quindi in pratica hai un peso maggiore di 150-170 gr a ruota
Grazie Teo.
Attualmente uso ruote latticizzate su tutte le mie bici, inclusa DH. Quindi l'aggravio di peso rispetto a questa soluzione indicativamente quanto potrebbe essere su una ruota da 27,5"?

Poi non ho capito bene una cosa: ho letto che si può montare anche latticizzata, ma sinceramente non ho chiaro come possa funzionare in questo modo. Qualcuno può delucidare in merito? Molte grazie.
speedymousse e camera da 26 leggera in totale fanno dai 450 ai 500gr... togli il peso del lattice che normalmente metti e hai il totale. non l'ho montata latticizzata, ma da quel che mi sembra, è più adatta ad essere montata camera perchè la sua peculiarità è fare da cuscinetto tra camera e copertone, per migliorare il grip e poter girare a basse pressioni, se montata senza camera sta sicuramente in sede ma non avrebbe una superficie di appoggio (la camera) quindi sarebbe come girare tubeless senza nulla, e si ridurrebbe a fare da salvacerchio in caso di foratura
Grazie Teo. Sinceramente ho pensato la stessa cosa anche io.
Certo che 500gr a ruota sono tantini. Toglici anche la differenza di 80-100gr di lattice. Siamo sempre intorno ai 400gr. Speravo meglio onestamente. Comunque da monitorare, come soluzione è interessante.
 
T

teoDH

Ospite
Si conosce il peso per singola mousse?
le ho pesate prima di montarle, 310gr per la 27.5. Considera che se usi una camera freeride, pesa circa 280-300gr, con le mousse puoi usare camere leggere da 26 dal peso di circa 120-140 gr, quindi in pratica hai un peso maggiore di 150-170 gr a ruota
Grazie Teo.
Attualmente uso ruote latticizzate su tutte le mie bici, inclusa DH. Quindi l'aggravio di peso rispetto a questa soluzione indicativamente quanto potrebbe essere su una ruota da 27,5"?

Poi non ho capito bene una cosa: ho letto che si può montare anche latticizzata, ma sinceramente non ho chiaro come possa funzionare in questo modo. Qualcuno può delucidare in merito? Molte grazie.
speedymousse e camera da 26 leggera in totale fanno dai 450 ai 500gr... togli il peso del lattice che normalmente metti e hai il totale. non l'ho montata latticizzata, ma da quel che mi sembra, è più adatta ad essere montata camera perchè la sua peculiarità è fare da cuscinetto tra camera e copertone, per migliorare il grip e poter girare a basse pressioni, se montata senza camera sta sicuramente in sede ma non avrebbe una superficie di appoggio (la camera) quindi sarebbe come girare tubeless senza nulla, e si ridurrebbe a fare da salvacerchio in caso di foratura
@teoDH nella tua prova hai tenuto sempre i copertoni 2ply o oseresti passare anche ad un copertone con una spalla un filo meno sostenuta?
io le ho usate su double ply, senza dubbio l'ottima tenuta allo stallonamento permetterebbe senza dubbio di avere ottime performance anche con carcasse leggere, a patto, a quel punto, che sia tassativamente montata con camera
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Continuo a vedere sempre prezzi esagerati!!!
Inutile che me la menate sui materiali, sull'R&D, etc ect: c'è gente che se li fà in garage a tempo perso con pochi euro.
Se li vendessero a 15E all'uno, ci farebbero 200 volte più soldi!!!
attenzione, questa non è un salsicciotto, è interamente fatta di butile, come le mousse per moto... non è del comune rivestimento per tubi idraulici...
Si ma comunque non si tratta di un materiale particolarmente costoso... Le camere d'aria sono fatte di butile mi pare. Estrusi di butile sono usati in edilizia e non hanno questi prezzi. Questo non è estruso ma pare sia prodotto iniettando il materiale in uno stampo (vedo scritte in rilievo). Secondo me costano di più le spese.di marketing, ma senza queste non si campa nel mondo della MTB.
E alla fine se il prpdotto risponde concretamente a esigenze di guida uno i soldi ce li può pure mettere, alla faccia del calcolo dei costi.
una gomma da DH double ply costa 70 euro cmque... e ne producono migliaia di pezzi...
Intendevo dire che materiale e processo secondo me non incidono molto sui costi. Altre costi "di struttura" probabilmente si. I volumi fanno la loro parte. E soprattutto il prezzo non è legato al costo ma a quanto il mercato è disposto a pagare.

NB: i costi di un impianto per la produzione di uno pneumatico non sono paragonabili a livello di costo ad un sistema di stampaggio ad iniezione senza alcuna esigenza di tolleranze geometriche.
 

Classifica mensile dislivello positivo