Andora-Stellanello- Il passo. St Bartolomeo al Mare- Andora


  • Trova gli itinerari vicino a te con un click e navigali dal tuo Garmin o direttamente dal telefono con le mappe OpenStreetMaps!
    Scarica l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).

    Domande? Falle QUI.

gargagel

Biker tremendus
9/27/05
1,134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visit site
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il Livello è difficile perchè la salita è molto dura e la discesa a tratti molto tecnica..... Scusate ho sbaglito nell'intestazione a mettere difficoltà: facile.

Da Andora si sale fino a Stellanello (11Km)in fondo alla valle, dà lì inizia la salita verso Testico ma in località Armati (1km)si gira a sinistra nella frazione e si raggiunge la frazione Bovini tenendo la sisnitra si inizia a salire per uno sterrato. Dà lì si sale e basta prendere la strada sterrata che sale sempre fino al sentiero in prossimità del crinale che si arriva al Passo alla base del pizzo d'Evigno(Mte. Torrre) (6,5-7 km) .
Dal passo avendo a destra il Monte Torre si scende sulla sinistra dove sorge un piccolo fabbricato (pozzo) .
ora inizia la discesa su St Batolomeo al Mare lunga 10-13km dove si passa da strade bianche impegnative e non, a prati, a mulatiere tecniche e divertenti......I primi 5km sono un strada sterrata sul crinale che serpeggia tra i prati, ci sono diversi tagli molto interressanti e da inventare... dopo un lungo rettilineo si arriva in un piazzale la strada prosegue a destra, a questo punto si prende la mulatirea andado dritti (occhio!! potrebbe esserci un recinto elettrificato per le vacche, proseguire per la mulatiera (tecnica)che sbuca di nuovo sulla strada sterrata tramite un lungo lastrone di roccia... La stada va sempre verso destra proseguire dritti (piccolo strappeto in salita 25m). Da qui prender la mulatiera fini al recinto dei maili dove si può:

  • andare dirtti lungo un strada sterrata molto dissestata e finire a St Bartolomeo al Mare vicini alla strada che porta in località Chiappa

  • Dopo il recinto di maili fare 25m e girare a destra prendere il sentiero e andare sempre dritto si arriverà sopra St. Bartolomeo al mare, l'ultimo pezzo è su asfalto passado sotto l'autostrada e arrivando alla Madona della Rovere (centro storico)
Si Arriva a St Bartolomeo al Mare.
Volendo si può risalire a Chiappa e prendere il crinale sopra Cervo, ma è un' altra storia e l'altimetria prende 420-450m in più....

Il percorso tornando su Andora tramite asfalto è lungo 35-40 km con un dislivello di 890-910m, il dislivello non è estremo ma da Stellanello (141m) al passo (890m) ci sono solo 6,5-7km quindi sale di brutto e con bici carro armato si sentono tutti, ma vale penare per la discesa che c'è dopo....
 

gas297

Biker extra
6/7/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visit site
bel sentiero, ma ora la discesa dei maiali è ancora più divertente dopo le modifiche con drop e roba varia.
quando si sta per arrivare sulla strda al termine della prima mulattiera ci sono 2 drop sotto il pilone enel (okkio!!)
dopo i maiali se ne possono trovare altri (sempre segnalati)
 

Classifica mensile dislivello positivo