Andiamo a cena?

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.078
2.954
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Pubblicato una mia elucubrazione. Ogni commento e/o critica ben accetta, grazie!

Reactions: MagicTartaruga

Bogianen

Biker novus
2/10/23
37
6
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Premesso che non bisognerebbe assumere mai glutine e lattosio, ma qui finisco perche' altrimenti la discussione si fa lunga e complicata, l'obbiettivo del nostro corpo e' di tenere il piu' stabile possibile la glicemia, assumere zuccheri a cena non ha senso perche' e' il momento della giornata in cui il corpo, predisponendosi per il riposo notturno, ha meno bisogno di energia.
Tra l'altro l'aumento dell'insulina comporta la conseguente riduzione dell'ormone della sazieta', la Leptina, con pure il rischio di avere fame prima di coricarsi o notturna.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.350
0
Val di Susa
Visita sito
Nulla da obiettare direi, poi dipende molto dall'andamento della giornata (per me ad esempio spesso la cena corrisponde al pasto post wo coi pesi e di questo ne tengo conto).
Personalmente preferisco comunque limitarmi a cena rispetto ad altri pasti per avere un sonno migliore.

Reactions: ymarti

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.544
7.470
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tutto quello che hai detto non ha basi scientifiche solide.

Sono semplici spiegazioni belle da leggere e che sembrano pure aver senso ma che nella realtà non sono supportate da studi e ricerche.

Reactions: Badorx and ymarti

Bogianen

Biker novus
2/10/23
37
6
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Tutto quello che hai detto non ha basi scientifiche solide.

Sono semplici spiegazioni belle da leggere e che sembrano pure aver senso ma che nella realtà non sono supportate da studi e ricerche.
Ci metto giorni ma se vuoi ti cito tutti gli studi in merito, li devi studiare pero' e sono la maggior parte in inglese, la nutrizione e' andata avanti anni luce ultimamente, chi ancora predica la dieta mediterranea fa fin tenerezza.
In ogni caso ho anticipato che era un discorso complesso, mi limiterei all'assunzione di zuccheri a cena oggetto della discussione.
Comunque ti invito a riflettere su una cosa, il nostro corpo produce 7 ormoni * per ALZARE la glicemia ma solo uno, l'insulina, per abbassarla.
Quindi, a rigor di logica, naturalmente siamo piu' predisposti ad alzarla o ad abbassarla?
E come mai nella societa' moderna siamo pieni di cibo che la fa alzare?

* Glucagone, adrenalina, cortisolo, gh, tiroidei,estrogeni, acth

Ultima modifica:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.269
3.616
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La dieta mediterranea fa così tenerezza che è quella che, a quanto pare, garantisce la vita più sana e più longeva. Appena abbiamo cominciato a discostarcene grazie al cibo industriale e ad una deleteria esterofilia alimentare, il numero di persone in sovrappeso o obese ha preso ad aumentare vertiginosamente.

Sorvolo sulla demonizzazione di glutine e lattosio. Siamo onnivori e né l'uno né l'altro sono alieni al nostro apparato digerente, dalla notte dei tempi.

Gli eccessi non fanno mai bene, nemmeno quelli ideologici.

L'alimentazione sportiva (e mi riferisco all'agonismo ) è un capitolo diverso, ma non è né equilibrata né necessariamente salutare: semplicemente è specializzata sulla prestazione. Fa al paio con lo sport agonistico stesso, che erroneamente si pensa sia salutare soltanto perché è un'attività opposta alla sedentarietà.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.675
16.078
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri sera a cena...

Antipasto: salumi misti
Primo: minestra sporca
Secondo: spiedo con volatili
Contorni: patate al forno, polenta
Dolce: torta cremosa con sciroppo fragola
Caffè : decaffeinato.
Vino bianco frizzante.
Vino rosso nostrano

Dopo cena: 2 medie non filtrate Franziskeiner Keller
Spuntini: patate fritte, e olive ascolane.

Oggi sto bene, nessun problema, la giornata è bella e quasi primaverile, ma non ho voglia di pedalare...

Ultima modifica:

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.078
2.954
0
Milano
Visita sito
Bike
Premesso che non bisognerebbe assumere mai glutine e lattosio, ma qui finisco perche' altrimenti la discussione si fa lunga e complicata,
posta pure che leggiamo! Grazie Ho sempre saputo che il glutine, il quale si trova in molti alimenti di uso comune ed è una proteina che fa male solo quando il soggetto è intollerante perchè ha ipersensibilità nei confronti della gliadina, una delle due componenti del glutine.
Nei soggetti non intolleranti il glutine non fa male e non c’è motivo di mangiare solamente alimenti senza glutine oppure evitare associazioni.
La dieta deve essere varia: io amo dire che 80% sana/pulita e 20% merd@

Reactions: lorenzom89

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.160
1.092
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Pubblicato una mia elucubrazione. Ogni commento e/o critica ben accetta, grazie!

Sto leggendo, giusto ieri ho visitato il dietologo per una bia e un nuovo piano. E gli ho parlato un po della questione suddivisione pasti e carbo a cena. Risultato? Ognuno me la racconta in modo differente!
Quando ero al limite dell'obesita', e mi avevano messo in ipocalorica, a cena e spuntino dopo cena solo proteina/verdure/grassi. In mantenimento e massa invece 80/100g di carbo integrali anche a cena, Uno dice di evitare i carbo a cena, tenendoli a scalare nell'arco della giornata (tanti carbo a colazione, diminuendoli per ogni pasto fino a zero carbo la sera), l'altro invece li mette in abbondanza anche alla sera.
Ora nella nova dieta invece mi han parlato di avere i due pasti principali e calorici solo prima e dopo l'allenamento (pranzo e meta' pomeriggio).
Boh!

P.S. Allora auguri! Io fatti ieri (ok 10 in meno, ma alla faccia di chi dice che alla nostra eta' si ingrassa perforza).

Reactions: ymarti

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.078
2.954
0
Milano
Visita sito
Bike
Io penso che sia necessario variare. Alla fine per dimagrire non c’è una regola fissa: non ci sono alimenti per dimagrire (così come un orario ottimale), l’importante è far sì che i pasti completino il bisogno di nutrienti della giornata, anche a dieta.
Questo è un principio valido sempre, per chi è sedentario, per chi si allena regolarmente, insomma per tutti.
Citando PROJECT NUTRITION (libro dove ho imparato tantissime nozioni, davvero utile):

===
  1. Il fattore più importante sono le calorie assunte nella settimana, non nel giorno o in un pasto
  2. Se mangi di più per due giorni ma poi negli altri cinque resti a dieta, dimagrirai
  3. Ingrassare dopo il pasto è del tutto irrilevante, quello che conta sono le 24 ore e poi la settimana

Conosci il detto “Una colazione da re, un pranzo da principe, una cena da povero”? È uno dei consigli popolari, o della nonna, che viene dato a chi vuole iniziare una dieta. Dopotutto, se mangi troppo prima di andare a letto, non muovendoti più, tutte le calorie che hai assunto si trasformano in grasso!
Falso! Il corpo non ragiona così.
Insomma, non c’è nessun vantaggio metabolico nel timing degli alimenti.
===

Reactions: Badorx

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.160
1.092
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ora ho scoperto che "mangio cose giuste, ma troppo poco". Pensavo di non riuscire a togliermi il grasso nel basso addome perche' assumo troppe calorie, invece pare l'opposto, troppo poche e metabolismo bloccato (fabbisogno per ipercalorica calcolato quando pesavo 68, ora sono 88/89).

Falso! Il corpo non ragiona così.
Insomma, non c’è nessun vantaggio metabolico nel timing degli alimenti.
===
E la questione del picco insulinico, secrezione del gh durante la notte a digiuno, finestra metabolica, ecc? Non ci sto piu' a capire niente!
Settimana prossima parto col nuovo esperimento di alimentazione e vediamo che succede (ci andra' tempo, che vuole farmi aumentare i carbo 10g a settimana, non tutto di colpo).

Ultima modifica:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.531
33.334
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
E basta con sto elucubrazione

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.078
2.954
0
Milano
Visita sito
Bike
pazzesco vero?
Figurati che anche se mangi dal macdonald tutti i giorni e stai sotto il tuo TDEE dimagrisci!

Ok hai i casini dati dai macronutrienti sbilanciati ma dimagrisci!

Se vuoi capire un pò di cose ti consiglio il libro citato!

Reactions: lorenzom89

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo