Andatura

agl

Biker novus
7/7/09
34
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi ma voi in piano (su strada) che andatura avete in media?
Quanto possono influire i copertoni secondo voi sulla velocità.
O meglio, montando dei copertoni un pò meno "tacchettati" si recupera molto in velocità ? l'attrito diminuisce di molto..?
 

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
Con copertoni tassellati da fuoristrada , andatura medio-tranquilla su asfalto circa 23Km/h di media

Stessa MTB ma con coperture cambiate in radiali da misto stessa andatura (in termini di sforzo) velocità media 28km/h

comunque oltre alla media credo che incida molto il fatto che con coperture radiali da misto riesco ad utilizzare in scioltezza una rapportatura superiore a quanto utilizzavo con le coperure tassellate mantenendo velocità piu' elevate anche di 10-12km/h

Per ora sono agli inizi...vedremo tra qualche mese/anno
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ragazzi ma voi in piano (su strada) che andatura avete in media?
Quanto possono influire i copertoni secondo voi sulla velocità.
O meglio, montando dei copertoni un pò meno "tacchettati" si recupera molto in velocità ? l'attrito diminuisce di molto..?
Lenta...:i-want-t:sicuramente sezione e disegno del copertone hanno un robusto influsso sulla velocità su asfalto. Ci sono copertoni appositi per soffrire meno sul bitume.
Tipo questi
[url]http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicycle/mtb/produktgruppe/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=178&ID_Land=38&ID_Sprache=2&ID_Einsatzbereich=5&tn_mainPoint=Fahrrad&tn_subPoint=MTB[/URL]
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
be anchio monto tassellati proprio da fuoristrada e su asfalto con andatura tranquilla faccio i 25 km/h di media, sul fuoristrada sempre in modo tranquillo 20 km/h spaccati

se poi vogliamo parlare di quanto si fa con sforzo io a strada piana asfaltata ho fatto 42 o 45 km/h,

riguardo ai copertoni non completamenti tassellati, diciamo "misti" , ricordo che si fa meno fatica su asfalto, e sopratutto usavo rapporti maggiori, però su sterrato e sentieri i tassellati che ho ora sono molto meglio e vado più veloce
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ragazzi ma voi in piano (su strada) che andatura avete in media?

Dipende anche con quale bici e quali gomme...
Con una front leggera e gomme abbastanza scorrevoli non è difficile tenere i 25 di media in piano anche per tanti Km (anche di più con le slick) e arrivare a velocità di 45/50 Km/h, sia su asfalto che sterrato liscio e scorrevole, se il fondo si fa più complicato è normale andare più piano, anche molto più piano se è molto accidentato. Con la Torque da 160mm gommata Fat Albert + Nobby Nic da 2,40 in piano tengo circa i 20 di media, ma li faccio sia su asfalto che su sterrato che su ciottolato che su sentiero scassato che sulle pietraie..... è un carro armato!
Provata su un discesone asfaltato riiipido solo lasciando scorrere e il computerino mi ha segnato vel. max 79,97 Km/h ed era anche tarato su una gomma di sezione inferiore.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Ragazzi ma voi in piano (su strada) che andatura avete in media?
Quanto possono influire i copertoni secondo voi sulla velocità.
O meglio, montando dei copertoni un pò meno "tacchettati" si recupera molto in velocità ? l'attrito diminuisce di molto..?

si recupera moltissimo in velocità, non c'é paragone tra un copertone tassellato ed un sem-slick ad esempio.

Io attualmente monto un semi-slick (Geax Mezcal da 1.9) al posteriore mentre prima avevo un Hutchinson Python da 2.0, sul compatto e sul bitume faccio meno fatica e tengo un'andatura più veloce, anche perché ho l'impressione che la mescola sia più dura.

l'andatura dipende dall'uscita, su asfalto, in piano, in assenza di vento, col 44-11 tra i 30 e i 35 ma non presto molta attenzione alla velocità quando esco, guardo quasi solo rpm e bpm.
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
E' fondamentale valutare la scelta del copertone in base alle caratteristiche del tracciato prestabilito, ho due bici la full inchacchiata con i NN(per i boschi) e la front con tasselli limitati per i giri prevalentemente asfaltati...
 

Logreq

Biker perfektus
In questi giorni e con questo caldo sicuramente molto blanda :smile::smile::smile:(scherzo) dipende dai copertoni che ho quando esco in genere se devo fare tanto asfalto metto sempre le semislick quindi andatura sui 25 km/h di media.... altrimenti se faccio come ieri..... che ho fatto tanto asfalto con le geax Saguaro.... e con il caldo che c'era..... beh non sto neanche a dirlo altrimenti mi buttano fuori dal forum
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
io sto usando pure su bitume l'accoppiata high roller 2,5 e swanthing 2,35 non è certo piacevole e veloce come la city bike che sfreccia con quei ruotini fini fini, ma quando finisce il bitume e comincia lo sterrato ti ci prendi una bella rivincita.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Io ho su queste:

8_39369_20_02_08.jpg



Continental Double Fighter 2 700x37C

Che tipo di gomma è? Io riesco a tenere una andatura sui 28-30km/h su asfalto per un paio d'ore....
 

agl

Biker novus
7/7/09
34
0
0
Roma
Visita sito
mmm ottimi esempi...
comincio a chiarirmi molte idee.
Mi sa tanto che dovrò cambiare + in la i miei copertoni. I tracciati che faccio prevedono un 75% asfalto e un 25 sterrato, generalmente molto battuto e secco (anche brecciolino).
Stanno facendo un mega stradone dietro casa mia e ogni volta che passo li davanti con la mia bike non posso fare a meno che sterzare e passare sul suo sterrato!!! FANTASTICO!!!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Tanto per farti capire , io monto le geax saguaro che gia' scorrono bene . Ogni tanto per le uscite solo su asfalto metto le geax street runner , da 1.6 slick , e guadagno 7 km /h in piu' su asfalto piano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo