Andare in mountain bike fa bene!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Settimana di ferie in maremma toscana, senza bici (Nonnacarb: questa volta la bici non te la porti dietro vero? Nonnocarb: -a denti stretti- ma certo che no, tesoro, settimana dedicata esclusivamente alla famiglia!:romeo:)
Riesco a resistere sia perché so che questo è l’unico modo per riacquistare un po’ di punti-jolly per le prossime uscite con gli amici e sia perché per giugno abbiamo già prenotato due settimane nei pressi di Follonica, praticamente negli stessi posti visti adesso, e li mi potrò scatenare nelle esplorazioni! :i-want-t:
In poche parole: maremma toscana bellissima, paesi bellissimi, si mangia e si beve alla grande, pianura praticamente non esiste, tutto su e giù, non vedo l’ora di tornarci in bici.
Domenica di Pasqua approfittiamo del tempo non buono e facciamo ritorno a casa. Guardo le previsioni. Bene, domani è previsto bel tempo, sono più di 10 giorni che non esco (mai successo da non so ormai quanto tempo;-)), una bella uscita di Pasquetta non me la toglie nessuno, ho una voglia!:sbavon:
Mi addormento pensando all’itinerario di domani, ma…. ecco l’imprevisto, mi sveglio nel mezzo della notte con naso chiuso e brividi. E che cavolo, sono stato bene fino ad ora e adesso mi viene il raffreddore o magari pure l’influenza? :scassat:Insomma notte agitata e la mattina la situazione non migliora, con una bella voce roca. Ho pure freddo, devo mettermi due caldi pile per scaldarmi un po’, ma gli starnuti proseguono e l’ora per l’uscita, fissata nel dopopranzo, si avvicina. Unica notizia positiva è che le gambe reggono, mentre di solito, in questi casi, per un paio di giorni il raffreddore me le taglia proprio.
Che faccio, esco o non esco? :????:
Dilemma!
Dopo 10 giorni di astinenza la voglia è tanta, ma non vorrei peggiorare la situazione e fermarmi per altri 10 giorni.
Ascolto bene i segnali che il mio corpo mi manda, le gambe reggono, gola e naso molto meno.
In più fuori c’è anche un bel ventone che mi entrerà da tutte le parti, ma in compenso ha spazzato le nubi e il clima è tiepido.
Altre volte sono uscito con il raffreddore, ma era già in fase finale ed era andato tutto bene.
Nel dubbio, intanto preparo la bici e lo zainetto.
Mezzogiorno, mangio qualcosa un po’ svogliatamente e ascolto gli ultimi segnali del mio corpo (che ormai, alla mia veneranda età:vecio:, comincio a conoscere discretamente): febbre non ne ho, le gambe tengono, però continua un po’ di mal di gola e il naso chiuso.
Basta, rischio ed esco (e chi ne dubitava?:cucù:)
Passo direttamente dai due pile ai pantaloncini corti e maniche corte.
Giro di tre ore, 50 km e 1200 di dislivello, su e giù, su e giù, salita sudando e discesa senza cambiarsi (per fortuna ormai l’aria è piuttosto calda), vento contrario che entra in gola, ancora su e giù, perlomeno con l’aria il naso si è riaperto e riesco a respirare bene.
Arrivo a casa tutto sudato, docciona calda e merenda.:magna:
Riascolto il mio corpo, per adesso tutto bene, vedremo questa sera e durante la notte cosa succederà!
Il giorno dopo mi sveglio perfettamente riposato, naso aperto, gola perfetta, tutto passato!

Che andare in bici faccia bene alla salute è appurato, ma i benefici che conoscevo erano di altra natura!:il-saggi:

Domandina finale: quale è il miglior rimedio contro il raffreddore?

1)



2)

 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
grande Carb......e indovina invece dove ero io nel Ponte pasquale........???????
A casa tua.....o meglio alla pension Paradies di Lagundo!!
Ma quanta è bella Merano?????????????????


Mauro
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
senza dubbio la 3 ,come ti capisco nonnocarb circa tre anni fa non potendo andare in ferie nel mese d'agosto x motivi di lavoro come tutti gli anni si intende giù dalle mie parti in Sicilia ,vado giù ad Asiago 1 settimana offerta da mia suocera ,mia moglie non ti porterai la bici:i-want-t: dietro verooooo :omertà::rosik: è io be non vorrai che mi rompo le balle una settimana dissi a mia moglie ,lei è lavori sempre è quando stai con me è i ragazzi , soluzione è io esco presto la mattina è in tarda mattinata sono di ritorno niente bici:ahhh::arrabbiat:. Sono arrivato giù ad Asiago:OOO: non ero mai stato da quelle parti che posti ,una meraviglia su per i rifuggi quanta gente su per i sentieri che nervi il terzo giorno passato a mangiare per che i miei suoceri camminare non se ne parla nemmeno la mattina ci si alzava colazione si usciva merenda ci si fermava spuntino aperitivo pranzo merenda cena ,ero all'ingrasso totale non ne potevo più. Il 5 giorno su per un rifugio mia moglie vide che affittavano le mtb ,è mi disse adiamo a fare un giro cosi smaltiamo li affittiamo ,ma va c :rosik: . Andare in quei posti senza bici con quei panorami mozzafiato che vi sono è come andare a fare pesca subacquea senza fucile , nonnocarb COME TI CAPISCO :il-saggi:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Oserei affermare che NON andare in bici NON fa bene.. :il-saggi: preferisco di gran lunga una bella sudata ad un'aspirina.. non prendo mai niente, anche se so che potrebbe aiutare. Le medicine hanno troppe controindicazioni, ti aiutano in un senso e ti peggiorano un altro. La bici invece (cadute a parte, toccatina) fà SEMPRE bene!

Mens sana in corpore sano :cucù:
 
La bici rilassa, scarica nervosismi e ci dà una sensazione di libertà e volo, soprattutto in discesa a 40 kmh, ma che faticaccia in salita:smile:
Però anche quello aiuta a sentirsi vivi e quando arrivi in cima, la soddisfazione di veder quel bel panorama e d'aver raggiunto quasi il cielo, ti fa dimentaicare ogni dolore.
Qualche foto per mantenere ricordo della giornata e poi si torna in picchiata giù.
Senza contare, poi, quando troviamo un bel prato, dove sdraiarsi e guardare il cielo, sentendo il contatto con la natura e l'erba che dà una sensazione tattile unica.
Resterei per ore così, libera da ogni pensiero, respirando aria pulita e godendomi ogni centimetro di natura ed ogni suono dei suoi "abitanti": nessun chiacchiericcio, nessun rumore di macchine o motori, solo animali, e fruscii di alberi, e, quando si trovano, anche, laghetti o ruscelli e il panorama, anche, sonoro è al completo.
Sì, decisamente salutare immergersi nella natura, con soltanto una bici, uno zaino idrico, con gli attrezzini utili, una macchinetta fotografica, qualcosa da mangiare e da bere e soprattutto la voglia di respirare aria di sereno!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb
verissimo! o-o
E il maritino te lo sei dimenticato apposta?:hahaha:
:spetteguless:Veramente era con me, ma ha avuto problemi alle ginocchia e dopo la caduta avuta sta cauto... stavolta in biga ci son stata più io che lui, anche perchè preferisco farmi la salita a 10% in bici che non a piedi, anche come stanchezza è differente, a piedi lavorano i polpacci, in biga le cosce( e le mie son fin troppo grosse le cosce, mentre non ho problemi di gambe e polpacci!!!;-)).
Non vado mai in biga da sola, soprattutto se si va in boschi o punti inpervi, perchè dovesse succeder qualcosa chi mi viene a riprendere o peggio chi mi ritrova?E poi in due il gusto di andare in bici si raddoppia;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo