a rieccomi al lavoro e quindi sul forum! La discussione langue, i Sibillini interessano solo a me e WilLupo? Allora vi racconto la gita di sabato 17 dato che lo scorso We ho avuto impegni e non sono uscito. Come postato in precedenza, abbiamo lasciato una macchina a Castel S. Angelo sul Nera e con le bici siamo partiti da Frontignano. L'inizio è facile, un'ottimo riscaldamento sullo stradone che sale verso passo Cattivo; arrivati alla sbarra la salita si fa dura, in qualche tratto si spinge e in qualcun altro si riposa un pò. Arrivati al passo, bisogna per forza spingere 10 min. per guadagnare il sentiero che passa sotto le creste per arrivare a Palazzo Borghese. Ambiente d'alta quota molto bello, panoramico, un sali-scendi che in qualche breve tratto ci costringe a scendere anche a causa di pietre e ghiaia. Arrivati a palazzo borghese si inizia a scendere nel bellissimo sentiero imperiale, a tratti tecnico e a tratti scorrevole, fino ad arrivare a capanna ghezzi e quindi alla fonte di S. Lorenzo dove mangiamo. Una facile strada ci conduce al valico tra Castelluccio e Castel S. Angelo (Madonna della Cona): a questo punto il programma prevedeva la salita, quasi tutta a spinta, fin sotto il monte Lieto per esplorare una possibile discesa verso Nocelleto, ma la stanchezza e il tempo che iniziava a diventare brutto ce l'hanno sconsigliata. Siamo quindi scesi nella ripida valle che piomba verso Nocelleto/Castel S. Angelo prima dentro il bosco tra foglie secche, sassi e rami secchi (ho desiderato tanto una bici da DH...), poi una veloce, facile, divertente mulattiera di fondovalle fino a Gualdo e poi un'altra bella mulattiera fino a Nocelleto e poco asfalto fino alla macchina per tornare a Frontignano. Un giro di circa 30/32 Km. bellissimo, sia dal punto di vista paesaggistico che come divertimento su discese impegnative di grande soddisfazione. Spero vi venga la voglia. Unico neo è la facilità di perdere la strada nella ripida discesa Madonna della Cona/Gualdo, i bivi dentro il bosco non sono evidenti, specialmente uno per cui chi lo volesse ripetere mi scriva così descrivo i punti di riferimento più dettagliatamente.
x WilLupo: questo giro mi ha fatto venire in mente come collegare la discesa della valle lunga e quella di vallinfante.... ti interessa?