andare in giro per i sibillini

WilLupo

Biker assatanatus
Ho paura che le notizie certe con tanto anticipo sarà sempre un pò difficile dartele
Peccato, mi farebbe piacere conoscerci e fare un giro assieme.
Se tu postessi spostare il "momento organizzativo" con la famiglia almeno al venerdì sera...

Per questo we l'intenzione c'è tutta, anche per quello passato c'era ma sinceramente mi sarebbe dispiaciuto tagliare fuori Renzo da una cosa progettata assieme in un momento in cui sta così inguaiato...

I contrattempi però sono sempre possibili e a me non piace dare "sole"... ammesso che nella vita sia mai possibile avere certezze

Ciao

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non ti preoccupare, prima o poi ci si incontrerà. In teoria il prossimo fine settimana dovrei essere libero di domenica, salvo imprevisti. Poi nella seconda metà di settembre dovrei prendere una settimana di ferie, non sò se dal 19(più probabile) o dal 26, dipende da come vanno le cose in ufficio. Adesso devo scappare, che tra un pò parte l'autobus per tornare a casa (lavoro in Ancona) ciao

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
cari amici, a rieccome quì, dopo un mattinata passata tra dolori de panza, corse al cesso e febbriciola fastidiosa: maledetti virus! Se non ci scriviamo spesso questo topic scende in 2^, 3^... pagina e poi chi se lo ricorda più? Sabato un mio amico mi ha proposto per il 17 settembre (all'incirca) questo giro:
auto x recupero a Castel S. Angelo sul Nera, partenza da Frontignano, poi passo cattivo, le creste fino a Palazzo Borghese (alcuni tratti a spinta) e giù a capanna Ghezzi per il sentiero imperiale. Poi ancora un pò di discesa fino alla fonte S. Lorenzo per arrivare a Madonna della Cona. DA QUI' INIZIA L'ESPLORAZIONE: sentiero fin sotto il monte Lieto, presumibilmente tutto o quasi a spinta, a giudicare dalle curve di livello, poi bisogna cercare qualche traccia che percorra le creste dei monti che scendono verso Nocelleto-Castel S. Angelo. Sulle cartine del parco ci sono riportati sentieri, ma la topografia è quella classica (presumo IGM, quindi ferma agli anni '50) per cui non ci sono certezze sulla effettiva percorribilità. INSOMMA, UN TRATTO ALL'AVVENTURA, che può andar bene come male (... a spinta anche in discesa!...)
QUALCUNO HA NOTIZIE IN PROPOSITO? Chi vuol tentare?

WilLupo

Biker assatanatus

Ciao, Fabrì... il 17/9 è un pò lontano per sapere cosa farò, comunque mi sembra un giro con tanta spinta... guarderò la carta per studiarmelo
Una cosa però non l'ho capita: da sotto M.Lieto, che vuoi fà? Come minimo devi risalire al passo :?

Per ora non ho perso la speranza di andare prima o poi a Pilato e all'Ambro , che da quelle parti sono i due obiettivi che mi attirano di più.
Dopo il giro di ieri :???: penso che il ritorno dal bivio di Foce ce lo faremo in bici

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ragazzi quelle zone sono spettacolari. Torno ora da una settimana ad Ussita e vorrei essere nuovamente lì.

La possibilità di risalire sugli impianti di Frontignano poi offre possibilità spettacolari (almeno fino al 28 ... data di chiusura).

Grazie agli impianti mi sono fatto un pomeriggio A GRATIS (ossia tutta discesa senza praticamente quasi mai spingere sui pedali)!!!

Sul giro che volete fare non ho però aiuti da darvi se non dirvi che il percorso n°13 della guida sui sibillini (che parte da Visso) passa dalle parti di castel S. Angelo!
Se vi serve ho la traccia GPS.
ciao

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
ciao a tutti. dopo una settimana passata in malattia, sabato ho fatto un giretto tranquillo sui sibillini: salita xc e discesa fr, ma presa in maniera molto tranquilla. Partenza dal paesino di Cupi (frazione di Visso), abbiamo preso la mulattiera che sale sulla montagna, per abbandonarla poco dopo prendondone un'altra a destra, che passa sopra il piano di Macereto. Poco prima di arrivare al valico (asfaltato) che scende verso vallestretta, imboccare un'altra mulattiera a sx che sale lievemente in obliquo dentro il bosco, per collegarsi con la carrareccia che da Casali di Ussita sale ai piani di Pao e quindi il rif. del Fargno. Arrivati ai piani di Pao, si prende la carrareccia che va verso il monte Coglia e, poco dopo, a sx si scende per la stessa mulattiera che abbiamo iniziato a percorrere in salita. Attenzione sulla dx, in corrispondenza di una staccionata inizia un bellissimo sentiero che finisce a Cupi. Un giro facile da fare in 2,30/3 ore.

WilLupo

Biker assatanatus
Ultim'ora dei Sibillini

Domenica, tempo permettendo, è in programma un giro a Frontignano, con discesa lungo la Val di Bove.

Prevediamo di salire in auto fino a Frontignano e da lì pedalare lungo la comoda sterrata per Passo Cattivo arrivando più o meno all'altezza della stazione superiore della seggiovia, da dove si può scavalcare la cresta del Bicco e entrare in val di Bove, e quindi scendere fino ad Ussita.

Non vi so dare i dislivelli precisi perchè non ho guardato la carta: penso però poco meno di 500 m di salita.

Chi vuole mi può contattare, cellulare sul profilo

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Finalmente sono uscito dal mondo virtuale per entrare in quello reale, così insieme a WilLupo, Matrix64 e Dirt abbiamo fatto la valle di bove, come già postato da WilLupo. Un giretto tranquillo (dato che i miei "soci" erano già usciti ieri), in un bell'ambiente di montagna. Sono rimasto molto contento della compagnia, tutta gente simpatica, squisita (non li ho magnati a merenda!) con la quale ho passato una bellissima mattinata. Il giro patto si presta sia per brevi uscite, sia per lunghe galoppate visto che si può proseguire risalendo fino alla valle di panico e Casali di Ussita, dal quale si risale fino ai piani di pao per scendere a Macereto e Visso, oppure si continua a salire fino al rifugio del fargno e scendere per la valle di panico.... roba per quelli forti! Arrivederci alla prossima!

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

Beati voi ... avete registrato col GPS?

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
no, mi spiace nessuno aveva il gps, però se ti interessa ti posso descrivere nel dettaglio il percorso senza distanze però.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
no, grazie.

ma gari un girono ci organizziamo e la facciamo assieme solo che quelle zone sono parecchio lontane da dove abito!

Grazie lo stesso
Simone

WilLupo

Biker assatanatus

Sì, sì, è andata alla grande, tempo clemente, ambiente sibillinico, partecipanti pochi ma buoni (come sempre )
Da parte mia un apprezzamento particolare nei riguardi di Dirt, che ho scoperto essere fortissimo anche in salita %$)) ma soprattutto estremamente paziente e gentile verso quelli mooolto più lenti di lui :eek:

Per le foto, scusatemi ma vi farò attendere un pò... ancora neanche le ho viste

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Straquoto il commento su Dirt, è un ragazzo veramente in gamba! Anche i "vecchietti" Matrix64 e WilLupo sono dei ragazzini nell'animo e forti di gamba, dei veri "compagni di merende"!

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Io invece sono rimasto deluso dal "merrennero" per eccellenza:
mi aspettavo che portasse le merende per tutti
.
.
A parte gli scherzi mattinata fantastica, da "salvare" nella menoria dei bei ricordi
.
.
P.S. a Germà sulla mia firma trovi la mia mail mandami le foto appena puoi

WilLupo

Biker assatanatus

Il merendero in effetti aveva panini in sovrannumero

Ti ho mandato qualche foto

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
avevo due panini col prosciutto dentro lo zaino. Mannaggia quanto pedalate, non mi avete dato il tempo di tirarli fuori... la prossima volta ve magno a mozzichi!
A Robè, nella tua mail hai messo due @ è giusto o è uno sbaglio?

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
PROPOSTA PER SABATO 17, già postata a pag. 2:
auto x recupero a Castel S. Angelo sul Nera, partenza da Frontignano, poi passo cattivo, le creste fino a Palazzo Borghese (alcuni tratti a spinta) e giù a capanna Ghezzi per il sentiero imperiale. Poi ancora un pò di discesa fino alla fonte S. Lorenzo per arrivare a Madonna della Cona. DA QUI' INIZIA L'ESPLORAZIONE: sentiero fin sotto il monte Lieto, presumibilmente tutto o quasi a spinta, a giudicare dalle curve di livello, poi bisogna cercare qualche traccia che percorra le creste dei monti che scendono verso Nocelleto-Castel S. Angelo. Sulle cartine del parco ci sono riportati sentieri, ma la topografia è quella classica (presumo IGM, quindi ferma agli anni '50) per cui non ci sono certezze sulla effettiva percorribilità. INSOMMA, UN TRATTO ALL'AVVENTURA, che può andar bene come male (... a spinta anche in discesa!...)
QUALCUNO HA NOTIZIE IN PROPOSITO? Chi vuol tentare?
Per la conferma bisogna spettare venerdì mattina dato che le condizioni meteo ora non sono prevedibili. Io di solito spengo il computer verso le 13,30 e a casa non ce l'ho quindi ora metto il mio cell. sul profilo per eventuali comunicazioni serali. ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo