andare in bici al lavoro

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti...

ho da poco acquistato questa bici:

KTM power tech

i dati tecnici che conosco sono i seguenti:

Peso:11,3 kg
Tipologia:Racing
Telaio:MTB 823/Race Line, Alu triple butted/extralite
Forcella:Rock Shox Reba SL
Gruppo/Cambio:Shimano Deore XT
Freni:Shimano Deore XT
Pneumatici:Schwalbe Racing raplh
Sella:Selle Italia XO
vari componenti Richey

mi chiedevo se usando questa bici per andare a lavoro comporta qualche usura particolare di qualche componente

considerate che farei circa 30 km tra andata e ritorno in argini e strade asfaltate..

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.518
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
solo 3 parole : "fin troppo bella"! o-o
dotati di parafanghi per non arrivare inguardabile al lavoro, + zainetto con kit riparazioni forature, k-way e pantaloni anti pioggia
l'usura dei compontanti sarà ne' + ne' - la normale usura: 1500/2000km la catena, pacco pignoni ogni 3/catene, pastiglie freni alla bisogna, ecc

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Semmai il lavoro usura te!
Riguardo alla bike, un gioiellino del genere è un peccato non usarlo. L'unico modo per non usurarla è tenerla lì dove l'hai fotografata.
Ti immagino già lanciato a tutta velocità superare con un gran sorriso le auto in coda.
Io per casa-lavoro (34km totali) uso una Trek 8000 del '92 alla quale ho attaccato parafango, portapacchi e luci.

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito

io inserirei anche un bel lucchetto e starei attento che non me la freghino !!

complimenti per la scelta

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
il fatto è che ho già un altra bici scassona..ma è tipo 3 tagli più piccola di me e già dopo un solo giorno di uso mi fa mal di schiena...sto tutto gobbo!!!

questa invece è perfetta!!

il fatto è che questo mega iper futuristico edificio in cui lavoro...non ha uno straccio di posto per le bici

quindi devo riuscire a convincere il mio capo a darmi il permesso di portarla in studio

Io vado in bici al lavoro con una strida perche' prendo anche il treno. Dalla foto direi che tutto puo' riassumenrsi in una sola parola:

scomoderrima

argomento:

1) senza un portapacchino, ti devi caricare nello zaino anche la roba per la pioggia

2)come detto ci vanno i parafanghi e un qualcosa per evitare il contatto con la catena se non puoi risvoltare i pantaloni

3) ci vorrebbe il campanello almeno (le luci le puoi prendere a led con l'elastico e si montano/smontano i 2 secondi)

4) dove la lasci al lavoro? te la possono ciulare? te la possono rovinare? comunque ti serve pure la catena bella sicura... e ale', altro peso nello zaino

5) su una mtb la borsa a tracollo e' scomodissima.. ci vuole lo zaino e ti infradici la schiena in quella posizione

6) le gomme si consumano presto su asfalto (e alzala pressione senno' hai la scorrevolezza di un trattore, temo)

7) se non hai scarpe da ginnastica, i pedali li cambierei con altri da citta'. e comunque non ci metterai quelli a sgancio (vedi punto 8)

8) ogni volta che esci per fare mtb, devi togliere tutta la roba che metti per la citta' (parafanghi, portapacchi da sella se lo hai, pedali se li cambi...)

Bella bici ma al 90% non ideal per pendolare quotidianamente. se si in pianura, opterei per una bici pieghevole, senno' un qualsiasi cancello cittadino da supermarket.

my 2 cents

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io userei qualcosa più da battaglia.
Sono migliaia di chilometri all'anno che necessariamente usurano una bici che hai pagato per l'alta qualità dei componenti.
Fai usurare uno Shimano SIX, se lo merita di più.
Ciao
Claudio

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
nel mio caso il problema maggiore dell'andare a lavoro in bici sono le ciclabili, mancano, e le docce, mancano anche loro.

quindi se non mi arrota un nervoso automobilista di fretta nel caos del mattino riesco ad arrivare in ufficio ma ho rapporti umani limitati per via del sudore.

credo lo farò molto raramente.

comunque gran bel mezzo.

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
sprecata o no, il tuo problema e il ricovero della bici e tutto l'ambaradan che ti tocca sopportare.. ricambio e abbigliamento pioggia, first aid per la biciletta, lucchetto, necessario per darsi una lavata...etc.etc..

se per te vale la pena...allora vai!!

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
non posso che complimentarmi per avere acquistato un gioiellino del genere.
spero solo che mentre vai al lavoro non sarai ispirato ad allontanarti pensando alle pedalate in montagna.......... o-o

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
mmm...ci devo pensare bene...confermo che a questa bici ci tengo tantissimo...e non vorrei rovinarla (se non in montagna!!!)

lo so che è sprecata..ma è l'unica bici che ho...

mmm...ci devo pensare bene...confermo che a questa bici ci tengo tantissimo...e non vorrei rovinarla (se non in montagna!!!)

lo so che è sprecata..ma è l'unica bici che ho...

secondo me il discorso e' un altro (a parte il rischio di fartela fregare o di farti stirare da una macchina, non la rovini certo): quanti giorni all'anno conti di andare al lavoro in bici? lo fai solo in due mesi estivi? lo vuoi fare tutto l'anno inverno compreso?
Se ci vuoi andare in modo continuo, compra un'altra bici piu' cittadina e da pochi soldi, gia' con tutto quello che serve: luci, campanello, catarinfrangenti, parafanghi, paracatena, pneumatici stradali, pedali decenti, portapacchi. Non perche' altrimenti rovini la bici eh, ma perche' a usare la tua vuol dire soffrire, vuol dire poca praticita' e questo fara' si che ti stancherai ben presto di andare al lavoro in bici. Insomma, sto forum e' diviso in ennemila categorie solo perche' due bici differiscono dell'1%, mi pare ovvio che la tua sia lontana 90% dalla categoria delle bici per la citta'/scuola/lavoro.
due mesi soleggiati (ma non troppo) si sopportano, ma andarci al lavoro sempre non ja fai

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo