• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

And the winner is... Vinci una telecamera ATC2K-W della Oregon Scientific!

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Marco ha ragione. Capisco anche Alexxangel quando dice che una foto a chi l'ha scattata può sembrare una capolavoro, ma lì c'è gente che ha praticamente preso un'intera cartella dal computer e l'ha caricata sul forum senza operare la minima scelta. Quando uno ne ha 5 tutte simili basterebbe mettere quella che gli sembra migliore o almeno operare una scelta sensata...; non è un album personale... è un concorso! E poi mi dicono pure che sono cattivo...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
E poi mi dicono pure che sono cattivo...

Anche te: non è che puoi andare in giro a cazziare la gente se ha fatto la foto con il cielo grigio! Devi guardare oltre, dietro le nuvole era sicuramente blu!


@marco: non è questione di buonsenso, sono arrivate foto da gente che non aveva mai messo nulla solo ed esclusivamente perchè stavolta c'è la action-cam. Per carità, è un ottimo incentivo, ma messa così senza limiti un niubbo pensa "posto tutto quello che ho che magari nella massa c'è qualcosa di bello, tanto mica le devo controllare io.". E sono convinto che molti hanno postato addirittura senza nemmeno vedere quello che c'è già in concorso: io, vedendo quello che c'è, non credo di avere nulla che possa essere meglio, quindi non posto nemmeno nulla, altri hanno pensato diversamente...

Resta il fatto che un premio ogni tanto è una bella cosa e magari serve a tirare fuori qualche "talento" nascosto che non aveva mai postato prima! o-o
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anche te: non è che puoi andare in giro a cazziare la gente se ha fatto la foto con il cielo grigio! Devi guardare oltre, dietro le nuvole era sicuramente blu!
.....


...Ahaaaa! Ecco dove sbaglio! Grazie!

Per il resto sono daccordo... anche io ho postato dopo tanto tempo che non postavo e l'ho fatto perchè c'era il premio usando il classico ragionamento "provare non costa nulla!" e cercando tra quelle che ho sul pc in ufficio una foto decente. Ma forse la mia non è proprio un cesso di foto... ci vuole anche un minimo di misura nelle cose.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.953
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
and the winner is.....

champignon
con


congratulazioni!

La scelta non è stata facile, alla fine eravamo molto indecisi fra la foto di champignon e questa di allemdc:

Ha prevalso la prima per originalità e "senso completo" dello scatto. Come avevo scritto sotto la foto di allemdc:
"visto che stasera decidiamo il vincitore, sto riguardando tutte le foto. Queste con il tramonto sono belle, però mi manca qualche cosa. Ci pensavo già ieri ma non mi veniva in mente. Ora però lo so: la montagna. Mi spiego: l'integrale, le impennate, la biciclettona: tutto bello, ma sembra che il biker sia in un pratone della pianura padana e che stia posando. Manca uno zaino o una camelback che diano l'idea del giro/discesa, manca un sentiero, insomma, alla fine mi manca il feeling da mountain bike. Questo non vuol dire che la foto non sia tecnicamente valida, infatti le ho dato un 8 poco sopra."

La foto di allemdc viene comunque messa automaticamente nelle proposte per la prossima foto della settimana

È stato comunque un concorso molto seguito, ci sono state centinaia di foto inserite - considerate che un bel po' sono state scremate e messe nell'archivio prima della votazione finale. Un grazie a tutti e speriamo di avere un altro bel premio da mettere in palio fra poco.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Be', la foto è sicuramente una bella foto e, come ribadito dal "capo" all'inizio, il giudizio rimane inappellabile.
Detto questo il mio personale parere e che pur essendo bella questa foto non è la migliore, soprattutto considerando quel che si legge in un giudizio su un'altra foto, ripetuto poco prima di questo post: Manca uno zaino o una camelback che diano l'idea del giro/discesa, manca un sentiero, insomma, alla fine mi manca il feeling da mountain bike.
Be', sempre rispettando il giudizio inappellabile, critico proprio le stesse cose; nella foto vincente manca assolutamente il senso vero e immediato della mtb! In quella inquadratura io vi vedo solo uno che fa un bel gesto atletico in un paesaggio urbanizzato dove la natura non esiste, dove tutto è costruito, anche la rampa per il salto, dove tutto è l'esatto contrario di ciò che vuol dire andare in Mountain Bike in mezzo alla natura. La mia stessa foto, sicuramente non certo da vittoria, nella sua scarsezza aveva comunque queste qualità e forse rendeva addirittura di più il senso del giro in mtb in mezzo alla natura, al di la della pochezza tecnica e degli errori che potevano esserci.
In sintesi, foto assolutamente molto bella la vincente, ma dove è l'essenza della MTB? ...e dov'è lo zaino?...
 
Reactions: alexxangel

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito

Bravo....esattamente quello che pensavo io... o-o

Ps. anche le mie non erano così malaccio di foto......considerando come erano state fatte... Poi considerando che sono state eliminate subito,ci sono rimasta un po' male poichè non mi sembravano poi così out...almeno rispetto a tante altre che sono rimaste in gara.....Ovviamente tutto IMHO...o-o
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
la foto sarà anche bella...ma non ci vedo niente di MTB, ci vedono una bella antenna per cellulari, una rampa costruita dall'uomo... zero montagna, zero natura insomma il senso della MTB... questo ovviamente a parere strettamente personaleo-o
e poi dopo un commento di questo tipo...

"Ora però lo so: la montagna. Mi spiego: l'integrale, le impennate, la biciclettona: tutto bello, ma sembra che il biker sia in un pratone della pianura padana e che stia posando. Manca uno zaino o una camelback che diano l'idea del giro/discesa, manca un sentiero, insomma, alla fine mi manca il feeling da mountain bike."

...
non capisco come possa aver vinto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.953
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi sono spiegato: la foto di allemdc non era nè giro nel verde in montagna nè gesto atletico spettacolare, ma una via di mezzo ben riuscita. Quella di champignon è un bello scatto di un gesto atletico in un ambiente particolare che fa capire subito che si tratta di dirt-mtb.

Nessuno ha mai detto che avrebbe vinto una foto di un sentiero in mezzo ai monti
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito

Non posso che essere completamente d'accordo...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Certo! Ma a parte le nostre foto che per tecnica, inquadrature e qualità non potevano certo sperare nella vittoria(grassetto e sottolinatura per chiarire che non è una presa di posizione perchè non ho vinto io... sarebbe assurdo visto che la mia foto l'ho messa per gioco e poi non ho più seguito il concorso per una settimana), ho viste tante foto ben scattate che avevano tutte le qualità per essere evocative del concetto di MTB. Senza nulla togliere alla qualità della foto vincente, peraltro notevole, la maggiorparte delle persone direbbe "E che c'azzecca con l'MTB?"
Per la stragrande maggioranza delle persone Mtb significa escursione tra monti e natura incontaminata, esplorazione di sentieri anche esposti e pericolosi, sudore, polvere, fango, salite su mulattiere e discese da equilibristi, o lunghe pedalate su sterrate in mezzo a campagne bellissime. Significa mucche e serpi, rovi, rocce, significa perdersi, scoprire nuove vie, esplorare, pianificare percorsi nuovi. Significa compagnia, grupponi e caciara, o gare con migliaia di partecipanti, significa percorrere vecchie strade di origine antica, significa arrivare in cima e bersi una grappa.... insomma tanta roba. E qui non c'è.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.953
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggete anche i messaggi degli altri o scrivete solo?

 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Rimane chiaro che il tuo giudizio, peraltro di professionista, lo rispetto, pur non essendo molto daccordo.

P.S.: il tuo penultimo messaggio l'ho letto solo dopo aver mandato il mio... quando scrivo in modo serio tendo a controllare ciò che scrivo e perdo un po' tempo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.953
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora ribadisco il concetto, sperando che venga letto: si tratta di un concorso fotografico dove viene scelta la foto più bella in base a dei criteri il più oggettivi possibili (luce, inquadratura, originalità, messa a fuoco...), rimanendo nel tema "mountain bike". E la mtb é anche dirt. Se ci fosse stata una foto con grandi panorami o con sentieri allo stesso livello di quella di champignon avrebbe potuto vincere. Ma non c'era.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo