ancora sulle gomme

fogmarco

Biker novus
25/4/13
20
0
0
Visita sito
Bike
Liotto
effettivamente ci sono un sacco di discussioni sull'argomento... forse sono troppe e alla fine ho le idee abbastanza confuse!

Principiante, ho ruote mavic crossroc da 27.5 con le coperture vendute in dotazione alle ruote, montate tubeless.
Ho fatto circa 1500 km in circa 11 mesi, ma non ho idea se sia il momento di cambiarle o se posso continuare in sicurezza. Ho caricato 2 foto da cui spero si possa capire qualcosa (è la posteriore, l'anteriore è meno consumata).

Se le devo cambiare guardandomi in giro ho visto che nella misura 27.5 la scelta è ridotta rispetto al 26 e 29. Cosa mi consigliate? riprendo le stesse gomme o faccio meglio a guardare ad altre marche modelli? Non avendo mai usato altre gomme non ho nessun termine di paragone per dire se queste erano buone o no...

Utilizzo: 60% strade bianche - argini, 10% asfalto, 30% sentieri e bosco.

Da quello che ho letto non esiste la gomma ideale per tutto, maggior grip si paga con minor scorrevolezza. Per il momento non penso di cambiare gomme tra estate e inverno, quindi probabilmente devo guardare a qualcosa che sia utilizzabile un po' in tutte le situazioni.

ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto

Marco
 

Allegati

  • IMG_20141012_180018.jpg
    IMG_20141012_180018.jpg
    63 KB · Visite: 39
  • IMG_20141012_180025.jpg
    IMG_20141012_180025.jpg
    62,9 KB · Visite: 34

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Principiante, ho ruote mavic crossroc da 27.5 con le coperture vendute in dotazione alle ruote, montate tubeless.
Ho fatto circa 1500 km in circa 11 mesi, ma non ho idea se sia il momento di cambiarle o se posso continuare in sicurezza. ...

Ciao, non sembra particolarmente consumata; così ad occhio, pur con l'alone di mistero che l'avvolge e l'impossibilità di sapere com'è da nuova, potresti tranquillamente pensarci la prossima stagione, anche in considerazione dei pochi km che percorri.

Certo che un minima indicazione sull'oggetto della tua richiesta potevi anche scriverla, eh!? Non è che le ruote Mavic Crossroc escano di fabbrica con uno pneumatico incollato sopra, sempre lo stesso e noto ai più, tutt'altro, ogni produttore (di bici) ci monta quello che vuole scegliendo tra centinaia di modelli.

Chi volesse aiutarti dovrebbe tirare ad indovinare marca, modello, carcassa e mescola delle tue gomme? :maremmac:
 

fogmarco

Biker novus
25/4/13
20
0
0
Visita sito
Bike
Liotto
Scusa, pensavo che uscissero comunque con le gomme in accoppiata. Il pneumatico si chiama crossroc, come il cerchio e sono usciti incollati sul cerchio dalla fabbrica. :nunsacci:

Comunque grazie, intanto so che ci posso pedalare ancora un po' senza troppi problemi



Sent from my iPad using Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Scusa, pensavo che uscissero comunque con le gomme in accoppiata. Il pneumatico si chiama crossroc, come il cerchio e sono usciti incollati sul cerchio dalla fabbrica. :nunsacci:

Comunque grazie, intanto so che ci posso pedalare ancora un po' senza troppi problemi
...

Quindi sono Mavic Crossroc Roam UST con carcassa Guard e mescola 60a con un peso di 750gr nella misura 26"...

Confrontando le immagini con il battistrada da nuovo confermo l'idea di un'usura limitata e che puoi usarle ancora senza problemi, se ti ci trovi bene..
Sono gomme che non sapevo neanche che esistessero e non sono nemmeno il mio genere, quindi non saprei indicarti eventuali alternative per il futuro.

c0205.gif
 

fogmarco

Biker novus
25/4/13
20
0
0
Visita sito
Bike
Liotto
Si, le gomme sono quelle. Mi hai risolto il dubbio sull'usura e so che posso sfruttarle ancora un po'.
Sulla tua domanda se mi trovo bene faccio fatica a risponderti, visto che di fatto sono la prima gomma che utilizzo e non ho termini di paragone. Ma per la tua/vostra esperienza cambiandole e andando su gomme più performanti potrei avere benefici interessanti, visto il tipo di utilizzo?

Comunque Grazie per la tua disponibilità


Sent from my iPad using Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Sulla tua domanda se mi trovo bene faccio fatica a risponderti, visto che di fatto sono la prima gomma che utilizzo e non ho termini di paragone. Ma per la tua/vostra esperienza cambiandole e andando su gomme più performanti potrei avere benefici interessanti, visto il tipo di utilizzo?
...

Capisco bene la mancanza di termini di paragone, che a mio avviso può essere superata solo con l'esperienza fatta personalmente con diversi treni di gomme.
Io è poco che vado in MTB, sono "maniaco" delle gomme e non ho trovato altro modo, per superare l'impasse iniziale per mancanza di termini di paragone, che individuare alcune candidate e comprarmele tutte, in tutte le versioni disponibili e provarle. Soluzione drastica ed economicamente dolorosa, ma almeno rapida ed efficace.
Ci sono poche cose più soggettive dell'uso di pneumatici e non solo in bici, ma in tutti i settori della mobilità, quindi puoi leggerne quanto vuoi (di norma tutto ed il contrario di tutto, giustamente..), ma non ce n'è come provarle.

Certo, ci sono delle caratteristiche oggettive e teoricamente codificabili, come la scorrevolezza, la resistenza alle forature, etc, ma resta il fatto che senza termini di paragone non c'è nemmeno modo di paragonarle - appunto - con ciò che si conosce, a meno che non si trovi un confronto diretto su qualche rivista/sito, comunque da prendere con le pinze..

Anche il concetto di "performante" assume, nella pratica, un significato molto soggettivo, dato che ognuno tende a dare un valore differente alle singole caratteristiche della gomma in funzione delle proprie capacità, preferenze di guida, percorsi abituali e - non ultimo - la propria bici.
Io vado in montagna con gomme che altri non userebbero nemmeno su asfalto e con una bici che altri non vorrebbero neanche regalata, ma non ho mica "ragione" io.. (..né loro! :-| )
Sulla carta le tue attuali gomme non sembrano malaccio, sembrano quantomeno robuste, rinforzate contro le forature, con un battistrada apparentemente polivalente anche se privo di tassellatura di transizione centro-spalla, e sono tubeless. La mescola sarà quello che è, ma è nella norma delle gommature economiche.

Tutto questo per dirti che non saprei come poterti aiutare, ma che ti auguro che passi di qui qualcuno che le ha utilizzate e che sappia darti un'indicazione di massima sulle differenze con altri pneumatici noti. :)

c0205.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo