Ancora su scelta pedale...

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Ho visto che nel forum se ne è già parlato molto ma sono ancora indeciso sulla scelta del pedale più adatto a me...
Sulla nuova bici ho montato degli shimano xtr che ho ereditato dalla vecchia bici e mi ci trovavo alla grande, dall' ultima volta che ho pedalato (ormai qualche anno) però le cose sono un po cambiate perché ho avuto dei problemi al ginocchio e forse solo per una fisima , vorrei dei pedali che concedano più libertà di movimento alle articolazioni...
Da quanto letto la scelta si sta orientando sui Time Atac che a quanto pare sembrano gli unici ad essere costruiti tenendo conto di questo accorgimento. Qualcuno li ha?
Qualcuno a già fatto il passaggio Shimano Atac? Se si come si è trovato?
La libertà di movimento è davvero percepibile? Ci sono reali benefici?
Difficoltà aggancio e sgancio rispetto a Shimano?
Ringrazio in anticipo quanti risponderanno
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho visto che nel forum se ne è già parlato molto ma sono ancora indeciso sulla scelta del pedale più adatto a me...
Sulla nuova bici ho montato degli shimano xtr che ho ereditato dalla vecchia bici e mi ci trovavo alla grande, dall' ultima volta che ho pedalato (ormai qualche anno) però le cose sono un po cambiate perché ho avuto dei problemi al ginocchio e forse solo per una fisima , vorrei dei pedali che concedano più libertà di movimento alle articolazioni...
Da quanto letto la scelta si sta orientando sui Time Atac che a quanto pare sembrano gli unici ad essere costruiti tenendo conto di questo accorgimento. Qualcuno li ha?
Qualcuno a già fatto il passaggio Shimano Atac? Se si come si è trovato?
La libertà di movimento è davvero percepibile? Ci sono reali benefici?
Difficoltà aggancio e sgancio rispetto a Shimano?
Ringrazio in anticipo quanti risponderanno

Da pedalatore con ginocchia distrutte (rotule, menischi e legamenti) ti dico la mia.
Non é il pedale che fa la differenza....
La cosa più importante é fare una buona messa in sella con un biomeccanico, segnalandogli tutte le patologie del ginocchio di cui soffri e fare un posizionamento che ti permetta di muovere l’articolazione in modo corretto e stabile senza sovraccaricarlo.
Quasi tutti i pedali a clip poi hanno comunque un minimo di gioco laterale.
La clip ti aiuta appunto a lavorare bene in linea con poche possibilità di deviare dalla posizione corretta; se hai troppa libertà rischi di assumere una posizione errata.
Gli XTR sono già degli ottimi pedali; se vuoi sollecitare meno i legamenti durante lo sgancio o eventuali cadute al limite puoi optare per le placchette spd con sgancio facilitato e non esagerare con la tensione delle molle.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Da pedalatore con ginocchia distrutte (rotule, menischi e legamenti) ti dico la mia.
Non é il pedale che fa la differenza....
La cosa più importante é fare una buona messa in sella con un biomeccanico, segnalandogli tutte le patologie del ginocchio di cui soffri e fare un posizionamento che ti permetta di muovere l’articolazione in modo corretto e stabile senza sovraccaricarlo.
Quasi tutti i pedali a clip poi hanno comunque un minimo di gioco laterale.
La clip ti aiuta appunto a lavorare bene in linea con poche possibilità di deviare dalla posizione corretta; se hai troppa libertà rischi di assumere una posizione errata.
Gli XTR sono già degli ottimi pedali; se vuoi sollecitare meno i legamenti durante lo sgancio o eventuali cadute al limite puoi optare per le placchette spd con sgancio facilitato e non esagerare con la tensione delle molle.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Non posso che essere d' accordo con l' assumere una posizione corretta in sella ma il fatto di avere un pedale che mi consenta di tanto in tanto dei piccoli movimenti o detta in altro modo " aggiustamenti" per potermi rilassare un po dalla posizione obbligata non mi sembra poi così sbagliato. È solo la mia idea ma mi sentirei più tranquillo...
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Non posso che essere d' accordo con l' assumere una posizione corretta in sella ma il fatto di avere un pedale che mi consenta di tanto in tanto dei piccoli movimenti o detta in altro modo " aggiustamenti" per potermi rilassare un po dalla posizione obbligata non mi sembra poi così sbagliato. È solo la mia idea ma mi sentirei più tranquillo...
Gli shimano li tengo quasi al minimo tensionamento e non faccio nessuno sforzo a sganciare ma la libertà di movimento è veramente pochissima.
Sembra che gli Atac , almeno da quanto ho trovato in rete diano una sensazione di libertà e questo mi invoglia a comprarli. Allo stesso tempo però non vorrei trovarmi con un pedale con più difetti che pregi...
Ogni consiglio comunque è ben gradito
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io sono passato da degli xt a dei crank brother, e devo dire che la libertà di movimento laterale è quasi esagerata, all'inizio, non avendo forse avvitato la tacchetta giusta giusta, non riuscivo a sganciare perché arrivavo al limite del piegamento possibile. Modello Candy 7.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Shimano ha 4 gradi di float laterale, 5 i Time e 6 i crankbrothers. Quindi non é che il piede abbia poi tutto questo gioco che, anzi, proprio il pedale cerca in parte di limitare creando una superficie di contatto maggiore con la suola o con l’ausilio di piattaforme o di tacchette senza gioco laterale come le CC.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Shimano ha 4 gradi di float laterale, 5 i Time e 6 i crankbrothers. Quindi non é che il piede abbia poi tutto questo gioco che, anzi, proprio il pedale cerca in parte di limitare creando una superficie di contatto maggiore con la suola o con l’ausilio di piattaforme o di tacchette senza gioco laterale come le CC.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
È vero ma al float laterale (per essere più chiari e se ho ben capito il movimento di torsione tacco punta) negli Atac si aggiunge lo spostamento laterale sinistra destra di circa 6mm ed è questo che dovrebbe poi nell' insieme rendere il piede più libero
 

giclox

Biker novus
28/4/18
3
0
0
61
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SI
ho sempre usato time,dai primi atac ad oggi,che ho gli xc8....che dire ..ottimi...il piede ha un buon gioco e hai ,volendo 3 possibilita di sgancio con angoli differenti...17,13 con le tacchette in dotazione,basta invertirle,oppure 10 comprando le tacchette apposite.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Prendi in considerazione anche gli HT M1. Te li danno con due tipi di tacchette. Una permette una piccola libertà angolare.
I Crank Brothers (che avevo usato fino ad ora) danno più l'impressione di avere la tacchetta mollata, hai il piede quasi libero (fino al punto di sgancio), mentre negli HT c'è più attrito. In un certo senso, se vuoi trovarti una posizione migliore del tallone, devi "sforzare" un po'.
Come facilità di aggancio con gli HT mi trovo meglio. Sono come gli Shimano.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
È vero ma al float laterale (per essere più chiari e se ho ben capito il movimento di torsione tacco punta) negli Atac si aggiunge lo spostamento laterale sinistra destra di circa 6mm ed è questo che dovrebbe poi nell' insieme rendere il piede più libero

Secondo me é proprio qui il discorso.
Per me avere il piede libero di ruotare e allontanarsi dall’asse corretto di spinta non é un vantaggio.
Se confronti le clip Shimano con le Time o le CC vedrai che gli alloggiamenti delle viti di Time sono tondi, consentendo il posizionamento della clip solo a centro scarpa(compensando poi con il movimento sul pedale), mentre Shimano e CC (prendo solo questi che sono i principali) sono asole che consentono di fissare la tacchetta più esternamente o internamente per assecondare un posizionamento corretto.
Lavoro con il biomeccanico per trovare una posizione che mi permetta di lavorare in asse con il ginocchio e poi pedalando posiziono i piedi a caso? Non mi sembra logico.

Poi... io sono particolarmente pignolo sul posizionamento perché devo starci molto attento per i miei problemi, ma pedalare é una delle poche attività che non mi crea problemi e che anzi aiuta parecchio a mantenere una mobilità decente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me é proprio qui il discorso.
Per me avere il piede libero di ruotare e allontanarsi dall’asse corretto di spinta non é un vantaggio.
Se confronti le clip Shimano con le Time o le CC vedrai che gli alloggiamenti delle viti di Time sono tondi, consentendo il posizionamento della clip solo a centro scarpa(compensando poi con il movimento sul pedale), mentre Shimano e CC (prendo solo questi che sono i principali) sono asole che consentono di fissare la tacchetta più esternamente o internamente per assecondare un posizionamento corretto.
Lavoro con il biomeccanico per trovare una posizione che mi permetta di lavorare in asse con il ginocchio e poi pedalando posiziono i piedi a caso? Non mi sembra logico.

Poi... io sono particolarmente pignolo sul posizionamento perché devo starci molto attento per i miei problemi, ma pedalare é una delle poche attività che non mi crea problemi e che anzi aiuta parecchio a mantenere una mobilità decente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Secondo me é proprio qui il discorso.
Per me avere il piede libero di ruotare e allontanarsi dall’asse corretto di spinta non é un vantaggio.
Se confronti le clip Shimano con le Time o le CC vedrai che gli alloggiamenti delle viti di Time sono tondi, consentendo il posizionamento della clip solo a centro scarpa(compensando poi con il movimento sul pedale), mentre Shimano e CC (prendo solo questi che sono i principali) sono asole che consentono di fissare la tacchetta più esternamente o internamente per assecondare un posizionamento corretto.
Lavoro con il biomeccanico per trovare una posizione che mi permetta di lavorare in asse con il ginocchio e poi pedalando posiziono i piedi a caso? Non mi sembra logico.

Poi... io sono particolarmente pignolo sul posizionamento perché devo starci molto attento per i miei problemi, ma pedalare é una delle poche attività che non mi crea problemi e che anzi aiuta parecchio a mantenere una mobilità decente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Tutto vero ma è anche vero che non ho mai sentito nessuno accusare problemi alle articolazioni pedalando con flat (almeno io). Questo non per parlare di flat che in questo argomento non centrano niente e non avrei voluto neanche contemplarli ma per dire che avere un po di libertà di movimento, sempre considerando la giusta posizione in sella non lo trovo così deleterio anzi mi sentirei piu a mio agio. È solo la mia idea, correggetemi se sbaglio
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Tutto vero ma è anche vero che non ho mai sentito nessuno accusare problemi alle articolazioni pedalando con flat (almeno io). Questo non per parlare di flat che in questo argomento non centrano niente e non avrei voluto neanche contemplarli ma per dire che avere un po di libertà di movimento, sempre considerando la giusta posizione in sella non lo trovo così deleterio anzi mi sentirei piu a mio agio. È solo la mia idea, correggetemi se sbaglio

Credo dipenda più che altro da che patologie sono a carico del ginocchio e da quanti km si fanno.
Comunque le mie sono solo considerazioni personali. Ho comprato anche io una decina di pedali prima di trovare la soluzione più pratica e che mi desse minori fastidi.... e ogni tanto comunque cambio e mi piace sperimentare.

Venendo a @benetony...
Il miglior flat che ho e che posso consigliare a occhi chiusi é il DMR Vault.
Non é tra i più economici (intorno ai 100€), ma é molto comodo, robusto e affidabile.
Ha un incavo accentuato che permette un buon posizionamento del piede, pin solidi e regolabili su due altezze, la manutenzione ordinaria é facile (basato su un cuscinetto e una bronzina) e una tenuta eccellente.
c5678b0a0724e75e1b1ef050f13289d8.jpg

Se fai una veloce ricerca troverai decine di test.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.675
10.243
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ho montato da circa un mese gli MX8.
Ti permettono un po' di spostamento laterale del piede sul pedale (spostamento non rotazione come gli altri).
l'aggancio è ancora più semplice degli shimano. Basta mettere il piede sul pedale e trovare l'aggancio è quasi automatico.
Invece per lo sgancio mi sono dovuto abituare perchè devi ruotare il tallone in fuori di più che con gli shimano.
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Non ho capito se vuoi per forza pedali con gli attacchi o se non è un requisito fondamentale... ti posso solo dire che ho iniziato a fare un pò di enduro e da quando sono passato ai flat (questi nello specifico) non ho più perso i pedali nemmeno una volta!
Li uso con scarpe da trekking, queste Merrell.
Credo che ti convenga fartene prestare qualcuno dal negoziante di fiducia, un pò sbatti ma visto quanto te li fanno pagare meglio provarli prima :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo