Ancora su fotocamere digitali!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao, mi permetto di darti anch'io il mio suggerimento , riallacciandomi a quanto detto da Canà e da Bike Planet, ovvero consigliandoti caldamente l'acquisto di una Nikon della famiglia Coolpix.
A seconda del tuo budget, puoi scegliere la più economica (la 3200 a ca 300 €) oppure la top di gamma 5200, passando per i 350/360 € della 4200, tutte e tre i modelli sono accomunati da un'ottimo software e da una buona dotazione di base (ah, mi ero dimenticato, la sigla del modello /1000 ti da i megapixel di risoluzione ...).
Per la cronaca io ho 3200 che va benissimo nel 90 % delle situazioni, gli automatismi di flash e messa a fuoco (con la chicca di avere i parametri preimpostati di una dozzina di situazioni di scatto, tipo panorama, sport, fuochi artificiali ...) che fanno veramente bene il loro lavoro. I principali difetti di questa macchina sono il flash poco potente (problema peraltro comune alla maggior parte delle macchine compatte) e una tempo relativamente lungo fra uno scatto e l'altro.

P.S. 1 : Io con la 3200 scatto foto a 2048 x 1536 pixel di risoluzione ottenendo ottime foto nel formato 18 x 13 cm di stampa, se voglio fare un bell'ingrandimento prendo la foto nel formato sopra (con peso di ca 1,2 Mb, con 2 schede da 128 Mb ti fai ca 200/220 foto !!! ) e con un bel programmino che si chiama S-Spline la ingrandisco tramite un algoritmo software fino ad ottenere un altrettanto ottimo ingrandimento in stampa da 70 x 50 cm (con un file dal peso di ca 25/30 Mb) !!!

P.S. 2 : Su Altroconsumo (giornale dell'associazione consumatori) di questo mese c'è un test comparativo di una ventina di fotocamere che mette al primo posto la Canon Powershot 80 ed al secondo la Nikon 3200 ... rispettivamente le 2 macchine hanno risultati equivalenti con una spiccata predisposizione all'uso "manuale" della Canon e di contro un ottimo "automatico" della Nikon ...
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
37
Mestre - Ve
Visita sito
Bughi ha scritto:
P.S. 1 : Io con la 3200 scatto foto a 2048 x 1536 pixel di risoluzione ottenendo ottime foto nel formato 18 x 13 cm di stampa, se voglio fare un bell'ingrandimento prendo la foto nel formato sopra (con peso di ca 1,2 Mb, con 2 schede da 128 Mb ti fai ca 200/220 foto !!! ) e con un bel programmino che si chiama S-Spline la ingrandisco tramite un algoritmo software fino ad ottenere un altrettanto ottimo ingrandimento in stampa da 70 x 50 cm (con un file dal peso di ca 25/30 Mb) !!!

Funziona veramente bene quel programma? Sapresti dirmi quanto costa o dove lo scarico?
Anch'io dovrei procurarmi una fotocamera ma ho paura che con 4Mega non si riescano a stampare foto sui 35cm, cosa ne dite?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qwf ha scritto:
yayayaya ha scritto:
il digitale da 5mega costa e fa ancora schifo pure contro la compattina da€50

Guarda, non so che macchine digitali da 5 Mb hai visto, ma soprattutto, dimmi dove comprare una compattina da 50 Euri che ti dia più soddisfazione.

yayayaya ha scritto:
1-2 mega vanno bene per il computer,ma perche' arriavare a 5?tanto puoi stampare max 12 18,con quella risoluzione,poi se non vedi la differenza buon per te.
by

Per lo stesso motivo per cui è inutile comprare bici tanto costose ed esoteriche, tanto una Nuzzi va sicuramente bene per pedalare e divertirsi con la mtb. :smile: :smile: :smile:
considera che sono un patito di fotografia,uso contax con ottiche zeiss su dia,la ferrari della fotografia.
ti faccio notare che l'ottica zeiis fissa! piu' economica costa di piu' di una macchinetta digitale.
l'occhio allenato apprezza la differenza tra uno zoom ,una pellicola tanto diversa.
per ovvi motivi mi interesso al digitale da anni,e ti assicuro che non ha raggiunto la pellicola(paragonabile ad un 24mega pixels).
io stavo valutando la digitale da 11mega in grado di produrre foto da 20per30 cm in qualita' fotografica,ma e' ancora troppo cara €5000.
5megapixels sono di transizione,e tra 1 anno la butterai perche' ti renderai conto che hai speso €400 per stampare max 12per18(ma nemmeno) ,quando una compattina a pellicola da€50 fa foto migliori.
per lo stesso motivo per cui qualcuno dice che nuzzi e'.. per iniziare,io ti dico che con 5mega ci farai solo le foto per il computer(come pure con 2mega).
ho usato una fotocamera da 5mega in formato tiff e raw.....256mb per 19 foto!!!,con tempi di trasferimento sulla memoria di 1 secondo e piu'!!!!

per la battaglia(moto,bici..) uso una olympus 35mm compatta a pellicola,e l'ingrandimento regge davvero.
poi pensa quello che vuoi,il mondo e' bello perche' vario.
by
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
BU ha scritto:
Bughi ha scritto:
P.S. 1 : Io con la 3200 scatto foto a 2048 x 1536 pixel di risoluzione ottenendo ottime foto nel formato 18 x 13 cm di stampa, se voglio fare un bell'ingrandimento prendo la foto nel formato sopra (con peso di ca 1,2 Mb, con 2 schede da 128 Mb ti fai ca 200/220 foto !!! ) e con un bel programmino che si chiama S-Spline la ingrandisco tramite un algoritmo software fino ad ottenere un altrettanto ottimo ingrandimento in stampa da 70 x 50 cm (con un file dal peso di ca 25/30 Mb) !!!

Funziona veramente bene quel programma? Sapresti dirmi quanto costa o dove lo scarico?
Anch'io dovrei procurarmi una fotocamera ma ho paura che con 4Mega non si riescano a stampare foto sui 35cm, cosa ne dite?

... il programma è prodotto da una software house che si chiama "Shortcut", ho trovato questo link http://www.graphiland.it/produc_t/produc1b.asp?Code=SHSS&sett= dove se vuoi puoi anche acquistarlo e capire perchè è semplice ma efficace ... io c'è lo da un po', se non sbaglio l'ho preso con il mulo ...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Bughi ha scritto:
BU ha scritto:
Bughi ha scritto:
P.S. 1 : Io con la 3200 scatto foto a 2048 x 1536 pixel di risoluzione ottenendo ottime foto nel formato 18 x 13 cm di stampa, se voglio fare un bell'ingrandimento prendo la foto nel formato sopra (con peso di ca 1,2 Mb, con 2 schede da 128 Mb ti fai ca 200/220 foto !!! ) e con un bel programmino che si chiama S-Spline la ingrandisco tramite un algoritmo software fino ad ottenere un altrettanto ottimo ingrandimento in stampa da 70 x 50 cm (con un file dal peso di ca 25/30 Mb) !!!

Funziona veramente bene quel programma? Sapresti dirmi quanto costa o dove lo scarico?
Anch'io dovrei procurarmi una fotocamera ma ho paura che con 4Mega non si riescano a stampare foto sui 35cm, cosa ne dite?

... il programma è prodotto da una software house che si chiama "Shortcut", ho trovato questo link http://www.graphiland.it/produc_t/produc1b.asp?Code=SHSS&sett= dove se vuoi puoi anche acquistarlo e capire perchè è semplice ma efficace ... io c'è lo da un po', se non sbaglio l'ho preso con il mulo ...
ma scusate come fate ad ingrandire una foto prevista 10x15 a tali dimensioni sicuramnte perde di qualita' e moltissimo i pixel son quelli mi ca se li puo' inventare
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
37
Mestre - Ve
Visita sito
Bughi ha scritto:
BU ha scritto:
Bughi ha scritto:
P.S. 1 : Io con la 3200 scatto foto a 2048 x 1536 pixel di risoluzione ottenendo ottime foto nel formato 18 x 13 cm di stampa, se voglio fare un bell'ingrandimento prendo la foto nel formato sopra (con peso di ca 1,2 Mb, con 2 schede da 128 Mb ti fai ca 200/220 foto !!! ) e con un bel programmino che si chiama S-Spline la ingrandisco tramite un algoritmo software fino ad ottenere un altrettanto ottimo ingrandimento in stampa da 70 x 50 cm (con un file dal peso di ca 25/30 Mb) !!!

Funziona veramente bene quel programma? Sapresti dirmi quanto costa o dove lo scarico?
Anch'io dovrei procurarmi una fotocamera ma ho paura che con 4Mega non si riescano a stampare foto sui 35cm, cosa ne dite?

... il programma è prodotto da una software house che si chiama "Shortcut", ho trovato questo link http://www.graphiland.it/produc_t/produc1b.asp?Code=SHSS&sett= dove se vuoi puoi anche acquistarlo e capire perchè è semplice ma efficace ... io c'è lo da un po', se non sbaglio l'ho preso con il mulo ...

Grazie o-o
Corro a scaricare
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Anche io mi stò informando per l'acquisto di una fotocamera digitale.
Oltre a tutte le caratteristiche emerse in questa discussione ho notato un altro punto sul quale porrei l'attenzione (mazza se parlo bene...):
la possibilità di fotografare soggetti in movimento.

Da quanto posso aver capito le fotocamere digitali compatte non sono indicate per fotografare soggetti in movimento in quanto il ritardo fra lo scatto e l'acquisizione è alto e quindi il soggetto fotografato "uscirà dall'immagine". Conoscete modelli che non presentino questo limite?
Navigando fra i vari siti delle varie marche produttrici ho notato una fotocamera della Casio che mi ha particolarmente colpito (anche il prezzo mi ha colpito però, oltre 500Euro...): la Casio Exilim EX-P600.

Cosa ne pensate? La conoscete? Conoscete modelli concorreti per caratteristiche?

Grazie
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Ciao
ho letto il topic.
Io ho una olympus camedia c-50, 5 megapixel (2500x1900), zoom ottico 3x.
Mi ci trovo più che bene, e devo dire che il grande numero di pixel permette di avere una buona foto, anche ritagliandone una parte. Ho stampato delle foto per farci dei quadretti a dimensioni di 45x30 cm e non sgranano. L'unico difetto è che non regge memory card più grandi di 128 Mb, anche se ingombrano davvero poco (sono le X-d)
Batteria. Durante un giro fatto questa estate sulle dolomiti ho fatto 150 foto in due giorni alla massima risoluzione, usando ilo zoom, e la batteria (ricaricabile) ha retto tranquillamente. Se vuoi più autonomia puoi spegnere il visore ed utilizzare il mirino ottico, perché ha lo zoom, quindi vedi cosa realmente inquadri.
E poi c'è il software a corredo. Con le X-card panorama puoi scattare foto e rimetterle insieme per farti un giro a 360°.
Ora la macchina dovrebbe costare 350-400 euro circa.

Prova anche sul sito www.pixmani.com

Dona
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Holà, mtb e foto!!!

Posseggo e porto a spasso una Pentax OptioS (la 3 mp e nn la 4) ti posso dire ke messe a fuoco a non me ne ha sbagliate mai. E' facilissima: accendi, premi a metà per mettere a fuoco, premi tutto e scatti.

E ci sono delle funzioni niente male: macro a 3 cm, bilanciamento del bianco, messa a fuoco manuale ecc.

Posseggo, per quando esco solo per fare belle foto non solo in mtb una Oly 740 UltraZoom (da buon intenditore): pesucchia, ma va da DIO!!!!! Forse poco poco + lenta della Pentax.... Avete presente l'anno scorso quando si vedeva marte? con tutti i 30x di zoom (10 ottico, 3 digit) vedevo molto bene marte!!!!! Cmq interpolando si arriva ad oltre 5 mp sulla Oly.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Teech ha scritto:
Anche io mi stò informando per l'acquisto di una fotocamera digitale.
Oltre a tutte le caratteristiche emerse in questa discussione ho notato un altro punto sul quale porrei l'attenzione (mazza se parlo bene...):
la possibilità di fotografare soggetti in movimento.

Da quanto posso aver capito le fotocamere digitali compatte non sono indicate per fotografare soggetti in movimento in quanto il ritardo fra lo scatto e l'acquisizione è alto e quindi il soggetto fotografato "uscirà dall'immagine". Conoscete modelli che non presentino questo limite?
Navigando fra i vari siti delle varie marche produttrici ho notato una fotocamera della Casio che mi ha particolarmente colpito (anche il prezzo mi ha colpito però, oltre 500Euro...): la Casio Exilim EX-P600.

Cosa ne pensate? La conoscete? Conoscete modelli concorreti per caratteristiche?

Grazie

Per riprendere soggetti in movimento che non siano lumache ti serve una macchina che ti dia la possibilità di intervenire manualmente; su cosa te lo dirà qualche fotografo più esperto di me. Io ti posso dire che i vari programmi impostati, abitualmente chiamati "sport" di solito sono deludenti, almeno nelle macchine che ho provato io. Per queste esigenze, la scelta migliore, come già detto da molti, sono le canon a75-a85-a95.
Le casio sono belle macchinette, compattissime, di una velocità impressionante, forse sono le più veloci in assoluto. Questo però non ti serve a nulla se vuoi fotografare un soggetto in movimento: ti serve se vuoi fare una foto all'improvviso (si accende in tempo zero), e se vuoi fare due scatti nello spazio di pochi secondi, in poche ce la fanno. A livello di qualità fotografica però non mi pare godano di ottima fama, di sicuro non sono paragonabili ad una canon.
 

1000

Biker novus
24/4/04
42
0
0
61
Ostia
Visita sito
Per i soggetti in movimento, alcune fotocamere hanno
la priorità dei tempi, che ti consente di impostarne di
veloci, senza però dover calcolare il diaframma, che si
adatterà automaticamente al tempo scelto.
La Casio p600 è una di queste.
Prova a vedere questo sito
http://www.steves-digicams.com/DEFAULT.HTM
ci sono le prove di molte fotocamere con le foto di alcuni
soggetti comuni per tutte, così da potele confrontare.
Ciao!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Per i soggetti in movimento bisogna prendersi la reflex del Diretur con un bel tele con motore ad ultrasuoni e lo stabilizzatore di immagine.
Siccome io non sono cosi ricco mi sono limitato alla Pentax *ist DS... e spero di aver fatto la cosa giusta.
Con il mio "vecchio" 100mm Vivitar e settata a 800ISO non dovrebbe essere male, visto che il sensore dovrebbe avere un rumore bassissimo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per fare foto di soggetti in movimento serve un tempo veloce,che puoi usare solo se hai ottiche molto luminose(non gli zoom) o pellicole ad alta sensibilita'.
nelle digitali, alta sensibilita' corrisponde ad un rumore elevato,nellla pellicola ad una grana piu' evidente.
gli zoom proprio non vanno ,quelli 10per fanno solo ridere.
esempio se con un tele 135mm f2,8 scatto a 1/125sec(limite teorico per lo scatto a mano libera=1/focale)
con uno zoom 70-210mm f4-5,6 la stesso foto, la devo scattare con un tempo 1/60sec almeno, non adatto per un soggetto in movimento e per uno scatto a mano libero.
nota che i prezzi delle ottiche si equivalgono.
la digitale compensa con la sensiblita',ma aumenta il rumore.
ribadisco che per stampare in qualita' fotografica occorrono 300dpi,8megapixels per un 20per 30 cm.
io proprio non spenderei per una digitale
by
 

Classifica mensile dislivello positivo