ancora guarnitura GRX - 46/28 - SI FUNZIONA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iciobz1

Biker novus
20/2/21
12
5
0
54
Trento
Visita sito
Bike
gravel
Ciao a tutti, ho letto le varie discussioni nel forum ma non ho trovato questa cosa specifica e la chiedo in un nuovo messaggio.
Per "alleggerire" i rapporti del gruppo GRX con guarnitura doppia 46/30, invece di cambiare la cassetta dietro (dove mi pare di aver capito si possa arrivare - telaio permettendo- fino ai 40 denti) non si può sostituire la corona da 30 con una da 28? Si passerebbe da 16 a 18 denti di "salto". Il deragliatore ce la farebbe a lavorare? i rapporti sarebbero una decina di cm più lunghi che cambiando la cassetta ma come peso e "lavoro" dei deragliatori si risparmierebbe qualcosa..

Ho mandato una mail ad aribike per queste
https://www.aribike.it/kit-doppia-road-per-Shimano-GRX BCD110-80/kit-doppia-road-per-Shimano-GRX BCD110-80.htm
e mi hanno risposto gentilmente che non ci sono problemi ma non ho capito se hanno testato o meno la combinazione

in rete avrei trovato anche con girobulloni da 80 due corone più economiche
https://www.probikeshop.it/specialite-ta-corona-cross-2x10-interna-4-bracci-80mm/91077.html a 28.9 euro (ma la danno per 10v - io ne ho 11 anche se non so quanto cambi) oppure
https://www.gambacicli.com/it/sram-corona-interna-x0-x9-x7-28-o-26t.html sui 20 euro
ma non so se potrebbero andar bene. Qualcuno ha già modificato n questo senso?
chiedevo un parere grazie

maurizio
 

Iciobz1

Biker novus
20/2/21
12
5
0
54
Trento
Visita sito
Bike
gravel
Vi leggo solo ora. Intanto grazie.
Girobulloni come dice GinoGino a parte farle prp Aribike ma a occhio ci sta più piccolo
42-28 si, ma cambiando tutta la guarnitura e perdendo il 46 che in pianura mi è comodo
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Vi leggo solo ora. Intanto grazie.
Girobulloni come dice GinoGino a parte farle prp Aribike ma a occhio ci sta più piccolo
42-28 si, ma cambiando tutta la guarnitura e perdendo il 46 che in pianura mi è comodo

Il deragliatore shimano grx RD-RX810 ha una capacità massima di 17t e se non ci sono stati nuovi modelli, è quello tra la gamma shimano e sram con la più alta capacità di salto denti, questo rimanendo su deragliatori meccanici, con quelli elettronici se permettono qualcosa in più non lo so.
Quindi se vuoi mantenere il 46 e vuoi rimanere nel range della compatibilità garantita da shimano, la corona più piccola che puoi montare è la 29, altrimenti devi valutare una cassetta con pignone più piccolo da 10 denti.
In questo momento sto finendo di acquistare il necessario per il mio nuovo set di ruote e al posto dalla cassetta 11-34 che monto attualmente, sto valutando una cinese da 10-36.
 
  • Mi piace
Reactions: Iciobz1

Iciobz1

Biker novus
20/2/21
12
5
0
54
Trento
Visita sito
Bike
gravel
se i 17t sono calcolati con la stessa tolleranza che danno per il deragliatore posteriore della doppia (max34) che poi tiene il 40 potebbe anche andare, e a livello di stress meccanico sicuramente sulla guarnitura si cambia meno volte che sulla cassetta pignoni.
Sarebbe da capire se qlc1 ha già provato
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se puoi metterci una cassetta con pignone da 40 va più che bene,io so' scarso e monto col 30 avanti un 36 dietro,forse è più facile questa di modifica.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... 30 davanti e 40 dietro avresti uno sviluppo metrico da MTB, con un'agilità assassina. Sono rapporti che anche su muri al 26/30% permettono di salire abbastanza agevolmente. Il grosso limite, per quanto mi riguarda, a quelle pendenze, è dato dalla geometria della gravel, più che dalla rapportatura.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Iciobz1

Biker novus
20/2/21
12
5
0
54
Trento
Visita sito
Bike
gravel
30/40 è "abbastanza" leggero, ho provato su un GRX modificato (su una gravel ORBEA). Si sale bene anche sul tecnico e sui percorsi che piaccion a me (simil MTB).
Il mio intento era tenere il 34 posteriore (al limite una cassetta SLX da 36? recuperata) ed alleggerire davanti sostituendo il 30 con un 28
magari
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il 28 non è sincronizzato con la 46, più che il deragliatore, il problema del salto da 18 è anche questo.
La catena sta in una posizione più bassa dove la 46 non ha i richiami previsti per aiutare la catena a salire.
Probabilmente deragliare deraglia, che lo faccia bene ne dubito.
Ma se uno si accontenta e procede con calma...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Classifica mensile dislivello positivo