Ancora Front ... sono vecchio ?

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.116
6.076
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Detto ciò, avessi io i soldi:

ma riconosco che Cdale e Lefty non piacciono a tutti.

Altrimenti la top di gamma tra:
SCOTT SCALE
ORBEA ALMA
BMC TWOSTROKE

• Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.658
1.992
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Informazione ma Mondraker la conosco da poco ma da quanto tempo è sul mercato ? E soprattutto di che nazionalità è ? Io non l'ho mica capito, comunque la Podium R è una delle papabili e già la avevo vista
a regola spagna, dal 2001, gente stravagante

comunque anche BMC e arc8, oppure la elray Ruo di patrik pugliese

Amuro_Rey

Biker celestialis
Detto ciò, avessi io i soldi:

ma riconosco che Cdale e Lefty non piacciono a tutti.

Altrimenti la top di gamma tra:
SCOTT SCALE
ORBEA ALMA
BMC TWOSTROKE
La Lefty mi ha sempre attirato ma anche lasciato molto perplesso non capisco se mi piace o no, anche se è la cosa meno importante in quato la forcella poi deve funzionare bene e non creare problemi

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.373
5.366
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
BMC piace molto, ho proprio all'ingresso di dove lavoro la BMC del Mountain Biking Pro Factory Team, di cui la mia azienda fornisce i pneumatici ed è una belva
per quello che vale: mio figlio (agonista giovanile XC) ha sia una full (Lee Cougan crossfire Air) che la BMC Twostroke (la top di gamma ma del 2021, presa usata. il telaio cmq è uguale a quello odierno).
Bene: lui sostiene che - a meno di percorsi veramente ostici (drop oltre un metro, scassatoni esagerati ecc.) - la BMC è la sua preferita. dice che anche in discesa sul tecnico perde pochissimo rispetto alla full. In salita ovviamente vola, rispetto alla full, ma quello è intuibile.

• Mi piace
Reactions: MIREK and picca

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Informazione ma Mondraker la conosco da poco ma da quanto tempo è sul mercato ? E soprattutto di che nazionalità è ? Io non l'ho mica capito, comunque la Podium R è una delle papabili e già la avevo vista
da possessore di mondraker (ebike) ti direi di prenderla solo se ti fanno un megasconto, a prezzo di listino, anche no.

Hanno recentemente silurato il distributore italiano dsb ed ora per qualsiasi ricambio loro (intendo pezzi mondraker, non componenti di altre marche) bisogna passare dalla spagna.

Ti direi, piuttosto guarda orbea come marchio che ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo ed una rete di rivenditori/assistenza notevole, almeno nella zona mia (roma) ce ne sono a tonnellate. Mondraker ce ne sta solo uno per tutto il centro italia e sta pure fuori roma (dopo che hanno silurato dsb).

• Mi piace
Reactions: ant

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.134
197
0
65
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Benissimo, cominciamo telaio da XC in carbonio sicuro (sempre usati telai in carbonio), faccio tracciati poco impegnativi con tratti spesso di asfalto, forcella da 100mm (110mm max), gruppo li è un grossisssssssimo punto di domanda ho sempre utilizzato gruppi Shimano per la loro robustezza e funzionalità in ogni condizione ed anche con pochissima manutenzione, ora utilizzo un 2x10 (38-26 / 11-36 oramai ANACRONISTICO !!!!) ma i nuovi SRAM mi intrigano un sacco
da quello che dici...una bella gravel e stai apposto!:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: MIREK

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.214
3.277
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Con 4000€ ,io prenderei questa

Sotto i 6000€ e meno di 9kg....

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.516
473
0
irpinia
Visita sito
Benissimo, cominciamo telaio da XC in carbonio sicuro (sempre usati telai in carbonio), faccio tracciati poco impegnativi con tratti spesso di asfalto, forcella da 100mm (110mm max), gruppo li è un grossisssssssimo punto di domanda ho sempre utilizzato gruppi Shimano per la loro robustezza e funzionalità in ogni condizione ed anche con pochissima manutenzione, ora utilizzo un 2x10 (38-26 / 11-36 oramai ANACRONISTICO !!!!) ma i nuovi SRAM mi intrigano un sacco
Nell' altro topic hai scritto:
No è che se la bike va e funziona io non ho necessità di continuare a cambiare e modificare i pezzi, tranne quelli che si usurano, ma evidentemente dopo un tot di anni sei costretto al cambio ... purtroppo
Se fosse per me io pedalerei e basta anche con un cancello di 30 anni

Però senza sapere si rischiano dei bei pacchi ... io cambio MTB ogni 10/15 anni e le cose cambiano e parecchio
Se per te l' importante è pedalare e la bici non è "importante" prendi una bici intorno ai 2000 euro ci metti ruote da 7/800 euro in offerta e ti tieni 2/3000 euro in tasca che non fanno schifo.
Se entri in negozio con un budget di 5/6000 euro l' unico rischio che corri è fare un buonissimo affare, se hai le idee chiare.
La mia bici ha comandi SLX 7100 guarnitura Shimano FC M 611 cassetta SLX 7100 catena Deore 6100 e cambio XT 8100.
La utilizzo da un anno e mezzo anche se non ne faccio uso gravoso e mi trovo benissimo. Per il peso non mi faccio problemi, almeno per me una XTR mi servirebbe solo per fare il buffone con gli amici e vedermeli sfilare sotto il naso.
Ma siccome i soldi sono tuoi prendi quella che ti piace e costa di più, la bici costosa gratifica e ti rende felice.

• Mi piace
Reactions: MIREK

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.478
4.635
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma....
a parte il discorso età (non ho capito quanti anni hai) e che, permettimi, c'entra comunque il giusto.

non sono molto d'accordo su quello che dici:
  1. di front interessanti sul mercato ce ne sono quante ne vuoi, direi ora come non mai. Trall'altro sono modelli molto più polivalenti rispetto alle front "di una volta"
  2. discorso prezzo...si ok, saranno rincarate, come tutto del resto, ma sono sempre e comunque più economiche rispetto alle rispettive full
se hai un budget e una linea di indirizzo magari possiamo aiutarti.
Concordo pienamente con Picca!
Front interessanti ce ne sono quante vuoi..
sul discorso prezzo sorvolo perchè tanto lo sanno anche i sassi che volendo basta dare un'occhio all'usato.. ed in ogni caso dipende sempre dal budget di ognuno!

PS: ora che ci penso.. proprio ieri ho visto su Marketplace di Facebook, l'annuncio di vendita (con prenotazione) delle Scalpel e Scalpel HT del Team Metallurgica Veneta.
Per 4000€ ti porti a casa la Scalpel HT del Team ufficiale.. montata come da Team ecc.. ecc..
OK, sono mtb usate dai pro sia allenamento che in gara, ma sono sicuramente più curate e revisionate del 99% delle mtb che si vedono in giro..
Io un pensierino moooolto più che concreto lo farei!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.912
2.419
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
sei sicuro che vuoi una front? perchè a 7K trovi anche una semirigida tipo specialized wc

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.116
6.076
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
da quello che dici...una bella gravel e stai apposto!:i-want-t:

sei sicuro che vuoi una front? perchè a 7K trovi anche una semirigida tipo specialized wc
però amici miei...
una volta tanto che uno ha quantomeno chiaro la tipologia di bici da prendere...si rischia di diventar l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici :mrgreen: :via!:

• Mi piace
Reactions: ant and VinciTrail

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.373
5.366
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
però amici miei...
una volta tanto che uno ha quantomeno chiaro la tipologia di bici da prendere...si rischia di diventar l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici :mrgreen: :via!:
condivido. mi pare che l'utente abbia chiaro cosa vuole: una front XC veloce, montata bene, leggera e di un certo livello. Gli frega poco di avere il telescopico perchè dice che fa percorsi semplici, ma pedala tanto. Quindi ruote di buon livello e componentistica a zero grane. Perchè lui vuole pedalare per i prossimi 10/12 anni senza fare niente altro che cambiare la catena e il p.p.
Il budget ce l'ha, direi che deve solo scegliere che modello comprare.

Come ultimo suggerimento aggiungo solo di non fossilizzarsi sulla leggerezza ma di prediligere componenti diciamo indistruttibili, visto la tipologia di utente.
P.e. ruote e mozzi DT Swiss garantiscono zero rogne anche a distanza di un decennio, altri marchi molto meno, anche se magari le ruote pesano 70 g in meno.... I freni shimano o Cura non li devi nemmeno spurgare, se ben settati. cambi le pastiglie e te li dimentichi per un decennio pure quelli.
Credo che per l'utente questo genere di suggerimenti sia la cosa che più gli serve, più che dirgli "ma allora prenditi una gravel"

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.160
295
0
53
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
  • Mi piace
Reactions: ant and picca

Mogul

biker vecchius
24/2/24
439
295
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Con 7k di budget proverei a guardare al fatto in Italia anche se non so se bastino, prova a farti fare un preventivo per la Grigiocarbonio in T800 magari con forcella rigida in carbonio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo