Ancora BDC vs MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
E io la penso come voi tranne rare ma ahimé traumatiche occasioni quando sei a 21 chilometri da casa e tra 40 minuti devi essere bicisistemato, docciato, vestito, riposato e pettinato a casa per uscire -in ritardo- con tua moglie.
Lì la media è fondamentale.
Claudio

Sì,in quel caso la media è fondamentale,concordo,altrimenti aumenta la media in cui lei in una settimana ti dice "sei sempre in ritardo!"
:D
 

principiant

Biker novus
27/4/11
41
0
0
piemonte
Visita sito
Io credo che attraversare un bosco a primavera col sole radente che staglia come in un dipinto i primi fiori di stagione oppure percorrere uno sterrato coperto di foglie e castagne in un rossiccio autunno o il sentire d'inverno il ghiaccio schioccare sotto 2,25 pollici di robusta e tassellata gomma non abbiano eguali... magari andando pure a quell'andatura lenta che ti permette di godere di tutto questo... c**zo me ne frega delle medie.
Si capisce come la penso?:celopiùg:
poesia... :prost:
 

smilzon

Biker cesareus
Io credo che attraversare un bosco a primavera col sole radente che staglia come in un dipinto i primi fiori di stagione oppure percorrere uno sterrato coperto di foglie e castagne in un rossiccio autunno o il sentire d'inverno il ghiaccio schioccare sotto 2,25 pollici di robusta e tassellata gomma non abbiano eguali... magari andando pure a quell'andatura lenta che ti permette di godere di tutto questo... c**zo me ne frega delle medie.
Si capisce come la penso?:celopiùg:

bellissssssima
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Basta! siete tutto OT tranne Fr@ncesco


torniamo IT

ieri ho fatto un confronto:
circuito di 5 km con saliscendi
mtb con gomme a 2,2 e sella alta: 23 minuti
mtb con gomme a 2,2 senza sella: 27 minuti (includendo 6 minuti di farmacia per prendere un tubetto di Preparazone H)

risultato: senza sella vai più veloce, stima e altre cose molto allargate.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Esiste anche il paradosso della bdc contro la mtb

BDC, simbolo di rapidità, deve raggiungere la MTB, simbolo di lentezza.
BDC corre dieci volte più svelto della MTB e le concede dieci metri di vantaggio.
BDC corre quei dieci metri e la MTBpercorre un metro; BDC percorre quel metro, la MTBpercorre un decimetro; BDC percorre quel decimetro, la MTB percorre un centimetro; BDC percorre quel centimetro, la MTB percorre un millimetro; BDC percorre quel millimetro, la MTB percorre un decimo di millimetro, e così via all’infinito; di modo che BDC può correre per sempre senza raggiungerla.
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Oggi stesso percorso di 77 km fatto in BDC con 28 km/h di media in MTB fatti a 24 km/h.

La BDC in linea di massima è del 17% più veloce. Stima MOLTO allargata.



La settimana scorsa ho gonfiato le gomme a 1.25 Bar con il compressore e ci ho messo 1h 35 minuti.

L'altro ieri ho provato con l'azoto, e ci ho messo 1h 45 minuti, perche' mi sono fermato a bere una birra.

Adesso sto provando a gonfiarle con il butano, per ved
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Non capisco il senso di fare 77 km su asfalto livellato come un tavolo da biliardo (altrimenti i 24 kmh te le saresti sognati di notte) con una bici che pesa il doppio di una bdc, con delle ruote di sezione 3 volte superiore (minimo) e che col bitumato non c'entra assolutamente niente.
Sicuro di non aver fumato nulla di strano?
beh, io sino ad una decina di anni or sono facevo una 90ina di km con la mtb, le gomme tassellate e la forca NON bloccabile a 30 orari di media (non bluffo!). oggi con la BDC (tra l'altro ben più leggera) quando va bene sullo stesso percorso tengo i 27 di media .
potrei dedurne che la MTB è più veloce su asfalto rispetto alla BDC. ma non sarebbe una deduzione da Nobel.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
beh, io sino ad una decina di anni or sono facevo una 90ina di km con la mtb, le gomme tassellate e la forca NON bloccabile a 30 orari di media (non bluffo!). oggi con la BDC (tra l'altro ben più leggera) quando va bene sullo stesso percorso tengo i 27 di media .
potrei dedurne che la MTB è più veloce su asfalto rispetto alla BDC. ma non sarebbe una deduzione da Nobel.

Potrei dedurre invece che:
1) i computerini di 10 anni fa erano meno precisi di quelli di oggi, ma ti mancherei di rispetto non credendoti, e non ce ne sarebbe assolutamente motivo, tutt'altro....
2) che 10 anni fa eravamo più giovani di 10 anni (lapalissiano) ma io 10 fa ero già vecchio per quelle prestazioni e cmq oggi che come allora sono un gran pippone, e nonostante percorro circa 5000 km all'anno anno, una media del genere me la posso solo sognare, dopo essere andato a letto con la caponata di mia suocera nello stomaco :celopiùg:
3) che riuscire a pedalare per 90 km alla media di 30 kmh con ruote grasse, vuol dire essere veramente un grande !!! ^_^
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Esiste anche il paradosso della bdc contro la mtb

BDC, simbolo di rapidità, deve raggiungere la MTB, simbolo di lentezza.
BDC corre dieci volte più svelto della MTB e le concede dieci metri di vantaggio.
BDC corre quei dieci metri e la tartaruga percorre un metro; BDC percorre quel metro, la MTBpercorre un decimetro; BDC percorre quel decimetro, la MTB percorre un centimetro; BDC percorre quel centimetro, la MTB percorre un millimetro; BDC percorre quel millimetro, la MTB percorre un decimo di millimetro, e così via all’infinito; di modo che BDC può correre per sempre senza raggiungerla.


Studiata mica filosofia greca? Mi ricorda un certo Zenone questo paradosso (quello di Achille e la Tartaruga).

Comunque sono i soliti confronti inutili...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Esiste anche il paradosso della bdc contro la mtb

BDC, simbolo di rapidità, deve raggiungere la MTB, simbolo di lentezza.
BDC corre dieci volte più svelto della MTB e le concede dieci metri di vantaggio.
BDC corre quei dieci metri e la tartaruga percorre un metro; BDC percorre quel metro, la MTBpercorre un decimetro; BDC percorre quel decimetro, la MTB percorre un centimetro; BDC percorre quel centimetro, la MTB percorre un millimetro; BDC percorre quel millimetro, la MTB percorre un decimo di millimetro, e così via all’infinito; di modo che BDC può correre per sempre senza raggiungerla.

Peccato, ti sei tradito! :celopiùg:
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Io ho impiegato 14 minuti a leggere tutto questo....
Ma non saprei con cosa confrontarlo ...

...Mmm... Spetta... Forse con la lettura delle dichiarazioni di chi salva nipoti di esponenti extra shengen dalla prostituzione...

Bellissimo topic , credo che miocuggino non penserà più ad abbandonare il pianeta
 

Classifica mensile dislivello positivo