anch'io vittima del triad....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzi, come da titolo anch'io sono una ''vittima ''del triad...eh si..oggi il mec d fiducia mi ha dato il verdetto....il mio ammo triad fox mi ha piantato in asso...praticamente la classica perdita d'olio e la fuoriuscita d pressione ecc ecc...me lo restituiranno in garanzia ma ho paura che risucceda...
vorrei sapere da voi: x forza il triad devo montare?
vabbe che il rs non si puo', ma x esempio un fox brain? un fox custom come ha la evo?..insomma....un fox che non sia triad...l'attacco dello stelo mi sembra pari pari agli altri modelli d ammo...sono disposto anche a cambiare carro e metterne uno tipo della expert o elite( la mia e' la comp quindi senza brain, ma non la cambierei mai!!) ma vorrei risolvere del tutto la faccenda...non posso ogni 1000km mandare l'ammo alla assistenza...
qualcuno mi illumini!!!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
C'e' gia' almeno una discussione sulle vittime del triad.
Comunque, per prima cosa il triad non e' pari pari ad altri modelli, se con questo alludi allo standard de facto di avere due asole, visto che dalla parte delle leve ha un attacco quadro.
Peraltro, anche la soluzione brain usa il triad, quindi ....
Fossi in te mi tranquillizzerei un po'. Se lo aggiustano non c'e' ragione perche' risucceda.

Da quel che ho capito, anche leggendo il tuo altro post nella sezione am, potrebbe essere solo un problema di oring.
Nella camera positiva c'e' olio (denso).
Quando l'ammo e' tutto esteso una parte dell'olio passa nella camera negativa.
Se l'oring tra negativa ed esterno non tiene bene, ti esce aria e olio.

Fosse successo a me, non avrei esitato ad aprirlo, visto che e' veramente la cosa piu' semplice del mondo e non richiede neppure attrezzi.
Naturalemnte al tuo meccanico non sara' neppure passato per la mente di provarci.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
C'e' gia' almeno una discussione sulle vittime del triad.
Comunque, per prima cosa il triad non e' pari pari ad altri modelli, se con questo alludi allo standard de facto di avere due asole, visto che dalla parte delle leve ha un attacco quadro.
Peraltro, anche la soluzione brain usa il triad, quindi ....
Fossi in te mi tranquillizzerei un po'. Se lo aggiustano non c'e' ragione perche' risucceda.

Da quel che ho capito, anche leggendo il tuo altro post nella sezione am, potrebbe essere solo un problema di oring.
Nella camera positiva c'e' olio (denso).
Quando l'ammo e' tutto esteso una parte dell'olio passa nella camera negativa.
Se l'oring tra negativa ed esterno non tiene bene, ti esce aria e olio.

Fosse successo a me, non avrei esitato ad aprirlo, visto che e' veramente la cosa piu' semplice del mondo e non richiede neppure attrezzi.
Naturalemnte al tuo meccanico non sara' neppure passato per la mente di provarci.
intanto ti ringrazio x la risposta, ti spiego:
sabato mattina l'ho portata a fare la ''revisione'' solita , controllo dei raggi, registrazione del cambio e sostituzione catena....mentre ero li ne ho approfittato anche x fargli sentire uno strano soffietto dall'ammo...tipo olio e aria..messi in sieme..che a me sembrava tipo sabbia nello stelo..lui mi ha subito detto che non lo convinceva molto, e avrebbe dato un okkio ....
stasera son tornato e , oltre al deragliatore pos che e' andato( anch'esso difettato:nunsacci:) mi ha spiegato il fatto dell'oring e delle camere pos e neg, sinceramente parlando mi ha detto che siccome e' in garanzia , lo spedisce all'assistenza che provvedera' a sostituire , o aggiustare con tempi ''speriamo brevi''....se era fuori garanzia non esitavo a farglielo sistemare a lui, che qui da noi in toscana e' molto famoso e rinomato x come lavora sulle mtb...lui e' ''il meccanico''...x ora sono con il frontino, in settimana mi aggiornera' sui fatti, l'importante e' che riconoscono il guasto come garanzia....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
intanto ti ringrazio x la risposta, ti spiego:
sabato mattina l'ho portata a fare la ''revisione'' solita , controllo dei raggi, registrazione del cambio e sostituzione catena....mentre ero li ne ho approfittato anche x fargli sentire uno strano soffietto dall'ammo...tipo olio e aria..messi in sieme..che a me sembrava tipo sabbia nello stelo..lui mi ha subito detto che non lo convinceva molto, e avrebbe dato un okkio ....
stasera son tornato e , oltre al deragliatore pos che e' andato( anch'esso difettato:nunsacci:) mi ha spiegato il fatto dell'oring e delle camere pos e neg, sinceramente parlando mi ha detto che siccome e' in garanzia , lo spedisce all'assistenza che provvedera' a sostituire , o aggiustare con tempi ''speriamo brevi''....se era fuori garanzia non esitavo a farglielo sistemare a lui, che qui da noi in toscana e' molto famoso e rinomato x come lavora sulle mtb...lui e' ''il meccanico''...x ora sono con il frontino, in settimana mi aggiornera' sui fatti, l'importante e' che riconoscono il guasto come garanzia....
L'uinico problema con l'assistenza FOX e' che i tempi son lunghi (almeno era cosi' fino a poco tempo fa).
Che problema aveva il cambio - il solito del non passare sull'11?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
L'uinico problema con l'assistenza FOX e' che i tempi son lunghi (almeno era cosi' fino a poco tempo fa).
Che problema aveva il cambio - il solito del non passare sull'11?
si, sull 11 non andava...ma l'assistenza me lo rimanda nuovo..quindi ne approfitto x avere un pezzo immacolato ....
ma vorrei tornare all'argomento triad...le mie domande sono: i telai stumpy sono tutti uguali? cioe' dalla comp alla s-w e anche la nuova evo?( intendo le staffe d supporto x ammo) voglio dire: cosa cambia da un triad ad un rp23 della evo che mi sembra sia custom anche quello? io non sono interessato al brain...uso sempre l'ammo libero e nemmeno il pp, quindi l'rp23 sarebbe ideale, ma non dico questo xche' voglio sostituire il triad, intendiamoci! il triad lo terrei come ricambio....e' solo x non rimanere a piedi dopo 800/1000 km...ed io questi km appena arriva la primavera li faccio in 20gg!!!
qualcuno ha foto dell'attacco dei vari fox? trad/rp2/rp23 tanto x rendermi l'idea....
 

Classifica mensile dislivello positivo