• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anch'io sono entrato nella famiglia Marin Alpine..

flynn71

Biker novus
1/7/09
6
0
0
padova
Visita sito
Ebbene si!
Salve a tutti del forum, sono in attesa che mi arrivi la mia nuova fiammante Marin Alpine Trail 29er giallo metallizato che, grazie alle ORE dedicate a leggere certosinamente questo bel forum, ho deciso di acquistare.
Racconto brevemente il mio "percorso" sperando che possa servire a qualcun altro nella scelta.

Premessa: è la mia prima vera bici "seria" (passatemi il termine, mi rendo conto che qui nel forum una bici da 470 euro abbia il prezzo di un paio di gomme da professionisti, ma, non tutti siamo professionisti, almeno IO NON LO SONO). Tutto inizia questa primavera, sono andato a fare la ciclabile Dobbiaco-Leinz e ho avuto il colpo di fulmine! Non che prima non fossi mai andato in bicicletta, ho una bici da città,una torpado degli anni 60 con cui vado almeno una volta a settimana in centro a Padova (dove abito) facendo un 10-15 km, ma ovviamente non è la stessa cosa. Mi è sempre piaciuto andare in bicicletta ma per un motivo o per l'altro non ci ho mai pensato a questo modo.

Dopo aver preso la "scimmia" ho iniziato a informarmi, sono partito che volevo una citybike a poco e sono venuto a conoscenza degli incentivi che proprio in quei giorni stavano dimostrando quanto poco seriamente (o mafiosamente..) fossero stati pensati e quindi non ho avuto modo di usufruirne, è stato un bene! Questo, infatti, mi ha frenato nell'acquisto e ho iniziato a girare i negozi e internet: sono passato ad una citybike di marca nella mia lista dei desideri, una whistle yurok (marca top di atala). Ma più mi informavo e più scoprivo che gli incentivi sarebbero arrivati minimo a settembre e che quello è il mese delle fiere e della presentazione dei nuovi modelli, ero preso nella morsa di voler prendere la bici e non voler farmi fregare (anche visto il fatto che non c'erano incentivi).

Intanto, parlando con mio cognato vengo a conoscenza dell'esistenza delle bici ibride. Ad un primo momento di rifiuto passo all'amore perduto: mi sono innamorato (platonicamente altrimenti mia moglie me la fa pagare, e non la bici!!! ) di una cube curve! Ormai inizio a capirci qualcosa di bici (almeno marche-componenti ecc..) e mi addentro sempre di più in questo forum e in questo mondo, ho deciso che non sono fatto per le bdc (almeno per ora) ma neppure per le mountain bike, non sono e non sarò mai un agonista e la bici mi serve per fare movimento, la userei su strada/arigini/sterratino/piste bianche e a meno che non mi spinga verso i colli euganei le salite le vedrei col binocolo, sembra il ritratto di uno fatto per le ibride e infatti mi metto paziente ad aspettare settembre.

Però la scimmia morde... Navigo in internet leggo, scopro cose a me sconosciute e tra queste, qualche giorno fa le 29ers! Altro colpo di fulmine! (in questo momento sono molto ben predisposto!!) Marin Alpine Trail 29er! Credo di aver trovato la soluzione! Mountain bike con ruote da 29" un pò più spesse di ruote da 700c (ma me ne accorgerò??) che quindi sono più confortevoli nei giri che vorrei fare rispetto ad una classica mountain bike con ruote da 26", in più rispetto ad una ibrida mi da la possibilità, se voglio, di affrontare dei percorsi da vera mountain bike senza problemi (a parte la mia prestanza fisica... molto carente!!).

Mi sono fatto molto poche s°$%e mentali sulla mia altezza (1,66m), se ero disposto a prendere una ibrida che monta cerchi da 28" perchè dovrei avere problemi con una da 29"?? E quindi Marin Alpine sia! Se tutti penssassero come me vedrei più la morte del mercato delle ibride derivanti da mountain bike che non delle mountain bike, sempre a patto che accanto alla Alpine si presentassero altre 29er entry level, quanti ciclisti della domenica (come me!!!) vedete ora sgambettare su una mountain bike da 26" per gli argini o per la strada?? Sono certo che a questi una 29er andrebbe alla grande (perchè io sono come loro!!). Comunque sono contento della scleta e ringrazio tutti del forum per avermi "iniziato" a questo mondo! )
 

fabrizio.d

Biker novus
4/5/09
22
0
0
carmagnola
Visita sito
..Mi sembra di aver fatto quasi il tuo stesso percorso....da mtb con ecincentivi a deca 5.3rr fino ad innamorarmi della alpine.
...Mi è arrivata , grigia 19" ed è stupenda , il colore grigio spazzolato non rende niente in foto!!!
unica pecca, .. si sono dimenticati di mandarmi i pedali!!
ho avuto la scusa di metterene 2 più leggeri... in attesa che mi mandino c ome promesso qualche accessorio dal valore equivalente..

altro problemino che chiedo agli esperti del forum:il disco ( freni a disco meccanici) anteriore sfrega continuamente con la pastiglia esterna e se faccio girare la ruota , non fa + di mezzo giro.
come si regolano i freni a disco meccanici?
da quel che ho capito, devo , con la brugola avvicinare la pastiglia fissa interna il + possibile al disco, poi mollare le 2 viti che tengono la pinza attaccata alla forcella, tirare il freno e mentre è tirato riavvitare le viti di fissaggio...... è corretto?
non devo regolare niente lato manopole?

... comunque la sella, visto i vostri commenti , pensavo fosse + brutta, invece la trovo normale, forse non adatta ad utilizzo estremo ma x le mie esigenze è ok.
piuttosto ho trovato un po' plasticosi i comandi del cambio che mi sembrano non a livello del resto della bici.
Nei pochi km che sono riuscito a fare ho notato una impostazione molto "diretta" dello sterzo rispetto alla mtb che usavo; forse dovuto all'inclinazione del canottto dello sterzo molto verticale?

Ciao a tutti e aspetto vostre info x i freni!!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ben fatto flynn! E ben fatto Fabrizio!

Per la regolazione dei meccanici, dipende che meccanici sono...
Dovrebbero esserci dei video per regolare gli avid bb7 su internet... Promossi dalla stessa avid/sram
 

fabrizio.d

Biker novus
4/5/09
22
0
0
carmagnola
Visita sito
..... ma faccio una domanda da ignorantone: ho cambiato i pedali della mia alpine, ma è normale che siamo " duri" ?, nel senso che con quelli di plastica delle altre bici a casa, se gli do un colpetto fanno diversi giri, invece questi non fanno neanche 1/4 di giro su se stessi............
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
Comunque benvenuti in questo mondo meraviglioso delle 29er
e l'alpine anche se alcuni la guardono un po storta per me è una gran f..ata vi divertirete un sacco e farete cose che prima non avreste mai pensato di fare.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
Per i freni dovresti avere gli Hayes MX4 credo io avvcinavo quella che viene mossa dal cavo il più possibile al disco senza che tocchi (controlla che la ruota sia incastrata bene a me è successo più di una volta che la ruota non entrasse bene nella dart),poi muovevo il meno possibile quella interna per non giocarmi tutta la corsa di quest'ultima,il tutto senza toccare il registro delle leve,sono massicci ma lavorano molto bene.
spero di essermi spiegato bene e di esserti stato utile
 

fabrizio.d

Biker novus
4/5/09
22
0
0
carmagnola
Visita sito
io ho fatto nel seguente mondo , ma non so se è corretto:
ho allentato avvicinato il + possibile la pastiglia interna ( quella fissa...) al disco, poi ho allentato le brugole di fissaggio della pinza mobile alla struttura, quindi ho pinzato e, mentre tenevo tirata la leva ho richiuso le brugole di fissaggio.
sul freno anteriore è andato tutto perfettamente , su quello posteriore ho dovuto rriregolare la distanza della pastiglia fissa dal disco
spero sia corretto , altrimenti non ho capito bene come faccio ad avvicinarmi il + possibilecon pastiglia mobile al disco, a meno che non lo faccia " a occhio "...
Grazie a tutti.
Ciao


 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
l'importante è che quando freni il disco non "pieghi" verso una delle due pastiglie,dovrebbe rimanere il più dritto possibile.
Puoi anche fare così,io lo faccio di solito quando smonto la ruota davanti per metterla in macchina,sviti le viti della pinza e fai muovere il tutto un po a mano regoli la pastiglia mobile con la chiave in maniera che non ci sia troppo spazio in più delllo spessore del disco,poi come fai tu tira la leva a fondo un paio di volte e mentre tieni tirato serra le viti.
Ok mi spiego come un maiale
 

desagi

Biker novus
Comunque benvenuti in questo mondo meraviglioso delle 29er
e l'alpine anche se alcuni la guardono un po storta

L'ho notato anch'io ... ma si vede che ad alcuni è ... "scomoda" ?

per me è una gran f..ata vi divertirete un sacco e farete cose che prima non avreste mai pensato di fare.

Quoto ... sono sempre più convinto di aver fatto un ottimo acquisto; il telaio è ben fatto ed esteticamente è super (la mia è giallo oro).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo