Anche io ora ho una rip....chi mi aiuta a montarla?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sto verificando che per due denti in meno la spesa per la sola guarnitura sarebbe di almeno 250 euro, prendendo una atlas am con gia- il bash rispamierei non poco, certo che le corone sarebbero le standard 22-32. Riguardo i freni ho trovato un'offerta per i nuovi xt con disco ant da 180 e la soluzione non mi dispiace.. Certo che con atlas e xt i 12.5 kg si raggiungono velocemente......Riguardo le geometrie mi sembra di aver capito che l'orizzontale virtuale in taglia m sia 60 cm, me lo potete confermare?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Sto verificando che per due denti in meno la spesa per la sola guarnitura sarebbe di almeno 250 euro, prendendo una atlas am con gia- il bash rispamierei non poco, certo che le corone sarebbero le standard 22-32. Riguardo i freni ho trovato un'offerta per i nuovi xt con disco ant da 180 e la soluzione non mi dispiace.. Certo che con atlas e xt i 12.5 kg si raggiungono velocemente......Riguardo le geometrie mi sembra di aver capito che l'orizzontale virtuale in taglia m sia 60 cm, me lo potete confermare?
top tube M 603mm!!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Altra piccola domanda tecnica, per personalizzarla un pochino vorrei mettere alcuni accessori rosso anodizzati, che misura devo scegliere per il collarino visto che il reggisella è da 30,9? Allora per aggiornare questo è quello che ho già acquistato;

forcella; reba team 120 mm con pushloc
reggisella thomson
manubrio race face atlam am
attacco manubrio thomson x4 da 70 mm, sommando con il tubo orizzontale mi trovo 1 cm più corto delle mia misura abituale che è di 68,8
ho preferito questo a quello da 90 che mi avrebbe allungato di 1 cm visto la tipologia di utlizzo.....speriamo bene.
Per la trasmissione, la guarnitura è ancora in alto mare, stò aspettando una risposta da monterosa per la middleburn, comunque visto che sicuramente sarà una doppia pensavo di prendere un cambio a gabbia media credo xt, comandi sempre xt

Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E quello che avevo in mente anche io, posso chiederti quanto pesano le tue ruote e perché dietro hai montato un ac?
Ciao
francesco

La ruota posteriore l'ho presa già montata, con gli AC (che ho già sulla front) mi sono trovato bene sotto tutti i punti di vista, non ultimo il diametro delle flange e la scorrevolezza. Avessi dovuto montarmela da me probabilmente avrei preso un mozzo Hope anche per il posteriore.
L'anteriore è intorno a 930 grammi, la posteriore 950. Tanto per dare un metro di paragone le AC che ho sulla front pesano 1650 grammi ma non sono tubeless compatibili come gli Arch, per cui la differenza di peso effettiva scende da 230 a 100 grammi (le bandelle NoTubes pesano 65 grammi l'una).

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La ruota posteriore l'ho presa giÃ- montata, con gli AC (che ho giÃ- sulla front) mi sono trovato bene sotto tutti i punti di vista, non ultimo il diametro delle flange e la scorrevolezza. Avessi dovuto montarmela da me probabilmente avrei preso un mozzo Hope anche per il posteriore.
L'anteriore è intorno a 930 grammi, la posteriore 950. Tanto per dare un metro di paragone le AC che ho sulla front pesano 1650 grammi ma non sono tubeless compatibili come gli Arch, per cui la differenza di peso effettiva scende da 230 a 100 grammi (le bandelle NoTubes pesano 65 grammi l'una).

Pessima notizia,presumo quindi che la mia speranza di assemblarle con mozzi hope restando sui 1800 sia vana, tenendo come punto fermo gli arch c'è qualche alternativa per rimanere su quel peso?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Pessima notizia,presumo quindi che la mia speranza di assemblarle con mozzi hope restando sui 1800 sia vana, tenendo come punto fermo gli arch c'è qualche alternativa per rimanere su quel peso?
le mie pesano 1800 precisi precisi ma con mozzo hope al post, lefty all'ant, raggi revolution e nipples ergal, cerchi dt 470. io credo che per scendere devi mettr mano al portafoglio. mozzi dt 240 cerchi arch e raggi competition 2-1,8-2 con nipples ergal... dallo spoke calculator dt swiss dovremmo stare sui 1830gr. stessa fonte e stesso montaggio su mozzi hope proII 1893gr...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
I mozzi dt gia ce l'ho sulla scalpel e sono sicuramente molto performanti, ma per l'utilizzo che ho in mente per la rip sono sprecati mettendo i revolution e nipples in ergal spero di arrivare a 1850

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sto valutando questi 2 componenti vista anche una buona offerta in un sito tedesco mi chiedevo se può essere una soluzione anche per liberare un pò di spazio sul manubrio per il pushloc della reba Di mettere i rotanti sram, che ne pensate?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Tieni conto che i raggi che ho su io sono dei 2,0/1,8 con nipples in ottone; con raggi più raffinati (e costosi...) e nipple in ergal un 60/70 grammi puoi recuperarli.
A mio modesto parere non mi fisserei più di tanto sui mozzi, come ho scritto in un altro topic il loro peso contribuisce solo al peso complessivo della bici ma non ha praticamente influenza sull'inerzia rotazionale (i miei calcoli dicono 0,1%). L'importante è che siano scorrevoli...

I comandi rotanti non li ho mai digeriti, li ho usati per un paio di mesi sulla mia prima bici "seria" (anno 1997) finchè non li ho sostituiti con dei trigger LX. Strano che sul manubrio non ci sia posto, che lunghezza hai scelto? Sul mio potrei stendere i lenzuoli (71 cm).

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
il giro bulloni è il classico 64-104

il bash è un fatto di estetica e funzionalità; explorer sul forum ne fa in lexan trasparente da 63 grammi, sulle rocce si sbriciolano forse ma visti i pesi che vuoi ottenere non direi che vai a fare FR - o no? Se ci vai, con la guarnitura Race Face ci sta benissimo il suo bash dedicato, quello tondo nero col profio lucidato argento che trovi su CRC

la doppia 20-36 x me è troppo, io uso 20-32 e mi trovo bene (ma la mia RIP pesa 14 kili) forse potresti provare prima con 20-34

sul sito Niner trovi una tabella di conversione dei rapporti da 26er a 29er così ti fai un'idea

La tabella di conversione l'ho cercata ma non trovata..mi puoi postare il link?
grassie!
Nik

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tabella di conversione l'ho cercata ma non trovata..mi puoi postare il link?
grassie!
Nik

Lascia perdere le tabelle... se sai usare la calcolatrice di windows non ne hai bisogno.
Tieni conto che una ruota da 26 ha una circonferenza di circa 2070mm, una da 29 di circa 2220mm. Dividi i denti davanti per quelli dietro e moltiplica per la circonferenza ed ottieni lo sviluppo. Dividi lo sviluppo per la circonferenza dell'altra ruota ed ottieni il rapporto equivalente.

Facciamo un esempio, il 22x34 su una 26. 22:34 = 0.647 ; 0,647 x 2070 = 1339mm

Se voglio avere lo stesso sviluppo su una 29, che corone mi servono?
1339:2220 = 0.603 .
0.603 x 34 = 20.5 quindi con una corona di 20 ho un rapporto leggermente più corto, con una da 21 uno leggermente più lungo.

Oppure, a quale rapporto su una bici da 26 equivale il 34x11 su una 29?
34:11 x 2220 = 6861 mm
6861 : 2070 = 3.314
44 : 3.314 = 13.2 quindi (più o meno) il 44x13 è la risposta.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo