Anche il Tg1 getta benzina sul “conflitto” escursionisti vs ciclisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
6F881300-6A88-4F26-B619-8BFE76F33239.png

E niente, nell’ordierna edizione del 13:30 del tg1 è andato in onda l’ennesima farneticazione sulla convivenza sui sentieri. Nello specifico si parla del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi


minuto 23:56

Il servizio è l’ennesimo esempio di brutto giornalismo, in cui una escursionista si lamenta di alcuni ciclisti che vanno troppo veloci sui sentieri (non si capisce molto perché parla con la mascherina e non si capisce quello che dice) il giornalista arriva ad accusare indirettamente i ciclisti di aver causato morti e feriti e addirittura di aver addirittura ucciso un cavallo, facendolo cadere in un dirupo. Salvo poi far intervenire un tenente colonnello dei carabinieri/ forestali che parla di generiche e-bike ma invita anche i cavalieri a pianificare le escursioni e fare sopralluoghi preventivi per evitare sentieri non adatti ai cavalli.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh niente...da me ci sono ciclopedonali frequentate da pastori con gregge, da equini con destrieri, da idioti con scooter e moto, e nonostante l'obbligo, cani liberi di scorazzare in lungo e in largo non al guinzaglio, con i loro padroni capo chino sullo smartphone...ormai non bisogna stupirsi più di nulla...se non unirsi tutti e alzare la voce una volta per tutte, perchè un pò va bene, (ci sono purtroppo ciclisti scemi)...ma miiiiin...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vedi l'allegato 467869

E niente, nell’ordierda edizione del 13:30 del tg1 è andato in onda l’ennesima farneticazione sulla convivenza sui sentieri. Nello specifico si parla del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi


minuto 23:56

Il servizio è l’ennesimo esempio di brutto giornalismo, in cui una escursionista si lamenta di alcuni ciclisti che vanno troppo veloci sui sentieri (non si capisce molto perché parla con la mascherina e non si capisce quello che dice) il giornalista arriva ad accusare indirettamente i ciclisti di aver causato morti e feriti e addirittura di aver addirittura ucciso un cavallo, facendolo cadere in un dirupo. Salvo poi far intervenire un tenente colonnello dei carabinieri/ forestali che parla di generiche e-bike ma invita anche i cavalieri a pianificare le escursioni e fare sopralluoghi preventivi per evitare sentieri non adatti ai cavalli.
Classica disinformazione da tg.

1 minuto e mezzo di servizio con due o tre notizie non circonstanziate buttate là a casaccio (morti/feriti/cavalli morti nei dirupi tutto in un frullatore); una intervista alla prima che si trova per il bosco che neanche sa di cosa si parla ma qualcosa lo deve dire, due interviste tagliate e controtagliate a due autorità che sicuramente avrebbero avuto anche cose interessanti da dire, ma non certo in questo modo.

...per me potevano evitare di farlo...come potrebbero evitare di fare milla altri servizi dai quali non si riesce assolutamente a tirar fuori nulla.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
il giornalista arriva ad accusare indirettamente i ciclisti di aver causato morti e feriti e addirittura di aver addirittura ucciso un cavallo, facendolo cadere in un dirupo.
da me quando becchiamo i cavalli ci dicono di stare lontani e di non superarli (dunque fermarsi e lasciarli passare oppure stargli dietro fino a fine percorso condiviso)

per quanto riguarda le ebike mi sono fatto una risata...mi preoccupano più i ciclisti anche senza 'e' che lasciano rifiuti ovunque
 
  • Haha
Reactions: Mors and Velocity

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
da me quando becchiamo i cavalli ci dicono di stare lontani e di non superarli (dunque fermarsi e lasciarli passare oppure stargli dietro fino a fine percorso condiviso)

per quanto riguarda le ebike mi sono fatto una risata...mi preoccupano più i ciclisti anche senza 'e' che lasciano rifiuti ovunque
Una sola volta ho incrociato da vicino dei cavalli sul sentiero ci siamo visti da lontano siamo scesi prima di incrociarsi e siamo rimontati a distanza.


La spazzatura oltre alla propria a volte bisogna raccogliere anche quella dei discraziati a cui pensano due grammi di plastica vuota…
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Classica disinformazione da tg.

1 minuto e mezzo di servizio con due o tre notizie non circonstanziate buttate là a casaccio (morti/feriti/cavalli morti nei dirupi tutto in un frullatore); una intervista alla prima che si trova per il bosco che neanche sa di cosa si parla ma qualcosa lo deve dire, due interviste tagliate e controtagliate a due autorità che sicuramente avrebbero avuto anche cose interessanti da dire, ma non certo in questo modo.

...per me potevano evitare di farlo...come potrebbero evitare di fare milla altri servizi dai quali non si riesce assolutamente a tirar fuori nulla.
Utilità 0
Informazione 0
Consistenza 0
Oggettività 0
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La benzina devono buttarsela da loro negli studi e via!!!!!
Non per creare flame...ma se unanimamente tutti più o meno la pensiamo alla stessa maniera su questa disinformazione su un argomento che tocca praticamente la categoria a pedali...voi ci pensate a che razza di informazione abbiamo su tutti gli altri argomenti trattati nei tg?
Fortuna c è Studio aperto, che ogni tanto mi strappa un sorriso con gli utili servizi su i naufraghi dell isola, o se quest' anno andrà di moda il sandalo con calzino bianco, rigorosamente doichstyle...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.269
28.406
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non per creare flame...ma se unanimamente tutti più o meno la pensiamo alla stessa maniera su questa disinformazione su un argomento che tocca praticamente la categoria a pedali...voi ci pensate a che razza di informazione abbiamo su tutti gli altri argomenti trattati nei tg?
Fortuna c è Studio aperto, che ogni tanto mi strappa un sorriso con gli utili servizi su i naufraghi dell isola, o se quest' anno andrà di moda il sandalo con calzino bianco, rigorosamente doichstyle...
E già, tutto merito di Silvia Vada…..
Dove mandarla lo sappiamo tutti
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Qualche tempo scrissi che erano maturi i tempi per far capire agli ignoranti che cosa significa andare in MTB, e più in generale andare in bici. Ci si deve organizzare, con pazienza e volontà, senza mollare di un cm. É impossibile subire la negatività dell'opinione pubblica, con risvolti a volte anche pericolosi.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Qualche tempo scrissi che erano maturi i tempi per far capire agli ignoranti che cosa significa andare in MTB, e più in generale andare in bici. Ci si deve organizzare, con pazienza e volontà, senza mollare di un cm. É impossibile subire la negatività dell'opinione pubblica, con risvolti a volte anche pericolosi.
Io parto da un esempio di qualche mese fa stavo scendendo una sterrata aperta anche al traffico veicolare dei frontisti, incrocio due escursionisti (chiamiamoli così anche se in realtà li dovrei chiamare idioti con bastoncini) freno, la ghiaia fa rumore, i due per poco non si buttano fuori strada. La donna mi urla addosso: DeVi ANdAre PIANNo !1!1 Mi fermo gli spiego e gli dimostro che una bici che frena sulla ghiaia fa molto rumore e non c’è correlazione tra frenata rumorosa = velocità fuori controllo. Non sembravano tanto convinti ma almeno si sono calmati
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io parto da un esempio di qualche mese fa stavo scendendo una sterrata aperta anche al traffico veicolare dei frontisti, incrocio due escursionisti (chiamiamoli così anche se in realtà li dovrei chiamare idioti con bastoncini) freno, la ghiaia fa rumore, i due per poco non si buttano fuori strada. La donna mi urla addosso: DeVi ANdAre PIANNo !1!1 Mi fermo gli spiego e gli dimostro che una bici che frena sulla ghiaia fa molto rumore e non c’è correlazione tra frenata rumorosa = velocità fuori controllo. Non sembravano tanto convinti ma almeno si sono calmati
Chi va in bici é preso di mira, ed é molto pericoloso. Negli ultimi anni hanno fatto notizia le aggressioni fisiche ai ciclisti professionisti in allenamento (qualche mese Andrea Vendrame é stato preso a pugni). Immagino quante persone vengono aggredite (anche solo verbalmente) sulle strade e nessuno viene a sapere niente. La tendenza, purtroppo, sta invadendo anche l'ambito MTB. Si tratta di ignoranza.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Chi va in bici é preso di mira, ed é molto pericoloso. Negli ultimi anni hanno fatto notizia le aggressioni fisiche ai ciclisti professionisti in allenamento (qualche mese Andrea Vendrame é stato preso a pugni). Immagino quante persone vengono aggredite (anche solo verbalmente) sulle strade e nessuno viene a sapere niente. La tendenza, purtroppo, sta invadendo anche l'ambito MTB. Si tratta di ignoranza.
Ma senza arrivare alle aggressioni fisiche io ad ogni uscita mando a quel paese minimo 2/3 automobilisti = quello che ti suona, quello che ti stringe, quello che ti taglia la strada (questa è la mia casistica normale)
Quando vado in ciclabile c’è sempre qualche cretino che sta a sinistra (su questo argomento aprirò un tread, devo prima fotografare una cosa) ed altra gente già ben descritta da @Tc70 :
ciclopedonali frequentate da pastori con gregge, da equini con destrieri, da idioti con scooter e moto, e nonostante l'obbligo, cani liberi di scorazzare in lungo e in largo non al guinzaglio, con i loro padroni capo chino sullo smartphone
Sui sentieri bisogna sempre stare attenti a dove decideranno di buttarsi gli escursionisti che magari hanno la testa per aria e manco guardano dove mettono i piedi cadendo poi come salami (tanto c’è il soccorso alpino).

sugli improvvisati in e-bike e affini non mi esprimo per non dare il via all’ennesimo ed inutile flame

ci vorrebbe veramente un codice di condotta chiaro a tutti ciclisti, escursionisti, cani, macchine ecc
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma senza arrivare alle aggressioni fisiche io ad ogni uscita mando a quel paese minimo 2/3 automobilisti = quello che ti suona, quello che ti stringe, quello che ti taglia la strada (questa è la mia casistica normale)
Quando vado in ciclabile c’è sempre qualche cretino che sta a sinistra (su questo argomento aprirò un tread, devo prima fotografare una cosa) ed altra gente già ben descritta da @Tc70 :

ci vorrebbe veramente un codice di condotta chiaro a tutti ciclisti, escursionisti, cani, macchine ecc
In teoria ci sarebbe, il CDS...per quanto riguarda le ciclopedonali, ma chi controlla o dovrebbe farlo, è più impegnato con gli autovelox alle 12:00, quando i lavoratori staccano per andar di fretta a mangiare alle loro case...
per quanto riguarda la montagna, sentieri, boschi, forestali ecc. sarebbero sufficienti educazione, rispetto e un pò di senso civico da parte di tutte le parti in causa...anche qui la forestale potrebbe in qualche modo contribuire, poi però se dicono ai bikers, "di qui non si va"..., non si va punto e basta.
Lo so che potrebbe essere un coltello dal doppio taglio, ma a volte penso che forse sia meglio qualche sentiero interdetto che un divieto perentorio su tutta la zona, per astio tra varie categorie...
 

Classifica mensile dislivello positivo