• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Anche Cube con ruote da 29" e 27.5" per l'allmountain, più una nuova full 29er per xc

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
La conferma definitiva che non sia un fake sta nel sito ufficiale Cube (www.cube.eu) che si apre con lo stesso filmato .

Di solito Cube veniva a fare i servizi fotografici e i video in Italia ... il catalogo 2012 era tutto Lago di Garda Nord e monti limitrofi ... stavolta no ...

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
La conferma definitiva verrà quando potrò metterne una sulla bilancia!

Se il produttore dichiara 9,8Kg (a meno di asterischi sul catalogo per salvarsi il didietro) si prende una bella responsabilità.

Conoscendo lavorativamente i tedeschi (non quelli di Cube, ma i loro cugini famosi di altri settori) penso che non sia nel loro dna ... non ce la fanno proprio a fare i furbi.

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sempre più brand puntano al 27,5!!! Tranne specy e cannondale ....

L'obbiettivo principale delle case produttrici è quello di invogliarci a cambiare la bici il più spesso possibile.

Schurter ha provato a convincere tutti che la 27,5 ha il suo perchè, ma i giganti non ci cascano e non vogliono seguire Scott come fanno i più piccoli.
Anche Trek mi sembra non vada in quella direzione.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
in specy , quest'anno hanno a catalogo il 90% delle mtb in versione 29er, solo le versioni x enduro e DH le hanno da 26, secondo specialized il formato 27,5 e' inutile visto quello che il 29er puo' offrire in piu'....non hanno voluto introdurre ''mezze misure'' ....
hanno fatto delle prove con versioni ''prototipo'' con ruote da 27, 5, e non hanno riscontrato vantaggi....

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito

Vero. La faccina era per quello.
Però già mi vedo i copertoncini sottili sottili che dovranno montare...
Bikeradar dice che sarà montata così:
(XX and Race Face NEXT SL groupset with Reynolds carbon wheelset at £6,599)
Immagino niente reggisella telescopico, ma ci avrei visto bene lo SRAM XX1, secondo me un modo semplice e sensato per togliere peso.

http://www.bikeradar.com/mtb/galler...ountain-bikes-launched-at-alpe-dhuez-34831/22
Ecco: reggi in carbonio, collarino a brugola e niente remoto per l'ammo.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Occhio che Specy non si è chiusa nessuna strada e non ha negato che in futuro possa produrre qualche bici anche in quel formato.
certamente David, questo lo so, ma posso dirti che per ora specy non ne vuol sapere..
parlai tempo fa' con una persona che ha a che fare con specy, (verso gennaio 2012) e gli chiesi se avrebbero introdotto il nuovo formato...mi rispose:
'' le 27,5, sono per chi ha perso il treno delle 29er......il formato 29er funziona, e in specy ci credono...nel 27,5 ancora non ci crediamo..''

io possiedo 26, ma ho provato la 29er, e le differenze le ho avvertite, sia positive che negative, ...purtroppo non ho mai provato un 27,5'' ...quindi non saprei portare dei paragoni rispetto all'una..e all'altra...

l'unica cosa che mi sto' domandano io in questo periodo e': ''ma ce' veramente bisogno di 3 formati differenti ?''...
il 29er l'ho provato, belle bici, ma preferisco sempre il 26...se un giorno sparissero davvero queste 26.., (ma ci credo poco..) ...cosa succederebbe ??....intendo x chi, come me, continuera' a preferire l'amato formato....

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se ci sia bisogno di 3 formati diversi non so... si stava bene anche col solo 26, ma io sono contento di poter scegliere tra 3. Anch'io però, come te, non ho ancora potuto provare una 27.5.
Personalmente non credo sia facile notare le differenza, se non si hanno una 27.5 ed una 26 da provare assieme, cioè smontare da una e montare sull'altra, tanto più che il comportamento delle bici è determinato da un sacco di cose...

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
A mio avviso 27.5 è il giusto compromesso per avvicinarsi a stabilità e scorrevolezza delle 29 senza perdere maneggevolezza ed anche proporzioni della 26, anche perchè quei ruotoni non si possono proprio vedere.
Io sono sicuro che tutte le maggiori case al momento di iniziare ad uscire con 29 sapessero bene che ci sarebbe stato anche un nuovo formato, del 27.5 se ne parla già da molto tempo ed hanno solo sfruttato le leggi del marketing. 3 formati non servono proprio, il 27.5 sostituirà gli altri 2.
Io ho una Specy da 26 con cui mi trovo molto bene ma so già che se dovessi cambiare mtb e Specialized non avrà introdotto il 27.5 cambierò marca.

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Bella la "Kona" Stereo, anche le "nerizzazioni" non sono male.......
Spero che ritornino le belle colorazioni Cube degli anni passati-
Quale dei 3 formati vincerà? Ma chi se ne frega!
Li fanno? Buon per loro. Personalmente se ho 3 formati da scegliere meglio, ma che tutte le volte che esce una bici con le ruote diverse si scatenano le profezie di "qualì è meglio" senza averla manco provata....basta

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.353
3.694
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Diciamo che cercano di vendere SOLO le 29 visto quello che ci hanno speso in ricerche (e tanto marketing!)-vedi specy e trek (che si sono presi Gary Fischer)-
Il listino Specialized va proprio in questo senso (unico!)...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo