ANATOMIA DI UN INCIDENTE...Col Senno di Poi

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Grazie mille ,possiamo dire che nell'anatomia di un incidente ci sta anche la paura di cadere e di sbattere contro rocce e sassi.In particolar modo quando non si è dei mostri di tecnica.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Grazie mille ,possiamo dire che nell'anatomia di un incidente ci sta anche la paura di cadere e di sbattere contro rocce e sassi.In particolar modo quando non si è dei mostri di tecnica.

La tecnica non centra ....a volte i più bravi rischiano di più, forti della loro esperienza, l errore è dietro l angolo, e la sfiga pure
 

phelipe

Biker novus
9/9/12
36
0
0
41
Lugo
Visita sito
Io ormai enduro dipendente, mi son preso casco con mentoniera smontabile e protezioni pedalabili morbide, zaino bello lungo sulla schiena sempre dietro. Anche in xc, se una discesa è rischiosa monto mentoniera e gomitiere e vado. Ginocchiere sempre addosso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

P1vaZ

Biker popularis
31/8/16
49
0
0
Visita sito
Io ormai enduro dipendente, mi son preso casco con mentoniera smontabile e protezioni pedalabili morbide, zaino bello lungo sulla schiena sempre dietro. Anche in xc, se una discesa è rischiosa monto mentoniera e gomitiere e vado. Ginocchiere sempre addosso
Anch'io enduro dipendente forse anche troppo mi sono reso conto del pericolo di fare discese a 45 km/h con salti alti 70cm
Con un casco da xc del 1900 e guanti con dita tagliate...
Resoconto: ordinato guanti fox digit, ginocchiere e casco integrale bell super 2r mips. Anche se mai caduto il pericolo e dietro l angolo.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Io ormai enduro dipendente, mi son preso casco con mentoniera smontabile e protezioni pedalabili morbide, zaino bello lungo sulla schiena sempre dietro. Anche in xc, se una discesa è rischiosa monto mentoniera e gomitiere e vado. Ginocchiere sempre addosso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho una trail, ma seguirò il tuo esempio anche in ambito xc ...anche se sicuramente i miei compagni mi prenderanno per scemo.
 

phelipe

Biker novus
9/9/12
36
0
0
41
Lugo
Visita sito
Anch'io enduro dipendente forse anche troppo mi sono reso conto del pericolo di fare discese a 45 km/h con salti alti 70cm

Con un casco da xc del 1900 e guanti con dita tagliate...

Resoconto: ordinato guanti fox digit, ginocchiere e casco integrale bell super 2r mips. Anche se mai caduto il pericolo e dietro l angolo.



[emoji16] il bel con mips è uno spettacolo! Oltretutto molto leggero e si monta in un attimo! Ovvio faccio anche Dh ogni tanto e li le protezioni sono altre idem per quando faccio tracciati della super enduro! Bisogna un po capire cosa si va a fare a parere mio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

P1vaZ

Biker popularis
31/8/16
49
0
0
Visita sito
Ok track di super enduro li faccio anche io a gemona vecchia scia della gara ma credo che con la mia specialized enduro Expert 2011 con 180 mm di travel passato da una scott scale 750 facevo discese inimmaginabili per una bici con 100mm e dopo un anno ho preso la specy e la differenza e abissale.
Ce con quella bici si può fare di tutto anche salti molto alti senza sentire nnt e dopo vedere il video della gopro e incredibile.
 

phelipe

Biker novus
9/9/12
36
0
0
41
Lugo
Visita sito
Secondo me la protezione in assoluto più importante per tutti i praticanti di questo sport (XC, DH, Enduro etc) è questa:

http://www.10hp.it/it-ww/collare-protettivo-oneal-cross-enduro-tron-neckbrace-crank.aspx#!/

Io rabbrividisco nel vedere quanti praticanti della DH, anche i PRO, ancora non la utilizzino..:nunsacci:



Io ho sentito pareri discordanti, dicono che salvi se vai veloce ma se vai lento tipo enduro medio rischi solo di spaccarti la clavicola. Poi magari sbaglio. Forse sarebbe top quello morbido per enduro, che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Cioè...essere invulnerabili ?

mah forse si ha l'idea sbagliatissima a sottovalutare le cose pensado: "cosa vuoi che succeda su una stradina di campi.."
Poi come me ti trovi a 1700mt di altezza a fare discese a manetta con una front... o singletrack sui colli asolani.. Vestito da BDC... Sbagliatissimo!!
Resomi conto dei rischi avevo iniziato ad informarmi per le protezioni.. poi sono andato a convivere poi ho avuto un figlio.. e ora le montagne le vedo col binocolo quando fa bel tempo.. e mi tocca fare piste ciclopedonali....:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
mi unisco volentieri al discorso...

a mio parere anche l'indecisione è una pessima compagna di viaggio. nella mia ultima caduta, in cui mi sono rotto il naso anche a causa del caschetto da xc, ho tentennato, indeciso sulla linea da seguire. conclusione della storia, velocità troppo bassa, bici che si impunta ed io che plano su delle rocce, per fortuna senza perderci i denti...

quindi direi sempre casco chiuso, protezioni e se non si conosce il trail studiarsi bene linee e traiettorie, magari con un giro esplorativo prima
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
mi unisco volentieri al discorso...

a mio parere anche l'indecisione è una pessima compagna di viaggio. nella mia ultima caduta, in cui mi sono rotto il naso anche a causa del caschetto da xc, ho tentennato, indeciso sulla linea da seguire. conclusione della storia, velocità troppo bassa, bici che si impunta ed io che plano su delle rocce, per fortuna senza perderci i denti...

quindi direi sempre casco chiuso, protezioni e se non si conosce il trail studiarsi bene linee e traiettorie, magari con un giro esplorativo prima

ottimo consiglio :il-saggi:
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo