Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Twenty9

Biker popularis
Pur nella mia poca conoscenza dell'immenso mondo della mtb, credo che un rapporto qualità-prezzo come quello della Pitch sarà difficile da replicare, perlomeno se restiamo tra i grandi costruttori "classici".

Certo, se consideriamo il rapporto qualità-prezzo di case come Canyon, per dire, il confronto diventa assai arduo se non impietoso. Ma qui entra in ballo la storica contrapposizione tra chi crede nell'acquisto diretto e chi, al contrario, si fida e si affida senza alcuna soggezione a quello on-line dove ordini, scarti, monti e parti. Ma questa è un'altra storia.

Io non so se Specialized (o altri) abbiano nei cassetti novità tecniche sostanziali per il futuro più immediato, ma se così non fosse sono convinto che questo "buco" nel listino verrà in qualche modo rivisto e tappato, magari con qualcosa di meglio della versione EVO della Stumpjumper 2012 che, personalmente, detto senza offesa e per quel poco che ho potuto vedere finora sul web, mi fa abbastanza andare di corpo.

Sono l'unico a pensarla così?
 

vash

Biker novus
22/4/11
36
0
0
Bologna
Visita sito
come dicevo vorrei guadagnare un po' di agilità negli strappi più cazzuti perchè è vero che si può scendere e spingere e la velocità è pressochè uguale ma mi rompe farlo, per cui chiedevo se qualcuno ha cambiato la rapportatura originale o vi trovate bene così?
E' meglio cambiare la cassetta pignoni o la corona (al di là del costo..)? ci sono controindicazioni particolari? io pensavo alla 22 e amen. Confermate? c'è troppa disparità tra le due corone 36-22?
domande neofite, non ho ancora confidenza con la ricambistica mtb :nunsacci:
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
come dicevo vorrei guadagnare un po' di agilità negli strappi più cazzuti perchè è vero che si può scendere e spingere e la velocità è pressochè uguale ma mi rompe farlo, per cui chiedevo se qualcuno ha cambiato la rapportatura originale o vi trovate bene così?
E' meglio cambiare la cassetta pignoni o la corona (al di là del costo..)? ci sono controindicazioni particolari? io pensavo alla 22 e amen. Confermate? c'è troppa disparità tra le due corone 36-22?
domande neofite, non ho ancora confidenza con la ricambistica mtb :nunsacci:

d'accordissimo... anch'io ho sentito la necessità in più occasioni di una marcia in più...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
come dicevo vorrei guadagnare un po' di agilità negli strappi più cazzuti perchè è vero che si può scendere e spingere e la velocità è pressochè uguale ma mi rompe farlo, per cui chiedevo se qualcuno ha cambiato la rapportatura originale o vi trovate bene così?
E' meglio cambiare la cassetta pignoni o la corona (al di là del costo..)? ci sono controindicazioni particolari? io pensavo alla 22 e amen. Confermate? c'è troppa disparità tra le due corone 36-22?
domande neofite, non ho ancora confidenza con la ricambistica mtb :nunsacci:

Io avevo gli stessi dubbi, poi mi sono deciso e ho messo una 22, senza trovare controindicazioni :-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ottimo..grazie, questa settimana vorrei fare il cambio. Che materiale hai usato? acquisto in rete o da officina?

Mi pare fosse una Shimano XT, ma ce l'avevo sulla vecchia bici, quindi non sono sicurissimo...
Occhio che il movimento centrale Sram (se hai una Pitch 2011) è abbastanza grosso e non tutte le corone con giroviti da 64 ci passano, quindi consiglio un acquisto in negozio portando la bici in modo da essere sicuro di non sbagliare ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
come dicevo vorrei guadagnare un po' di agilità negli strappi più cazzuti perchè è vero che si può scendere e spingere e la velocità è pressochè uguale ma mi rompe farlo, per cui chiedevo se qualcuno ha cambiato la rapportatura originale o vi trovate bene così?
E' meglio cambiare la cassetta pignoni o la corona (al di là del costo..)? ci sono controindicazioni particolari? io pensavo alla 22 e amen. Confermate? c'è troppa disparità tra le due corone 36-22?
domande neofite, non ho ancora confidenza con la ricambistica mtb :nunsacci:

io ho sostituito da subito le corone mettendo un 21 e la 32.
il 24 di serie per i sentieri dove vado io è inutile, avrei potuto mettere un normalissimo 22 ma già che c'ero ho preferito mettere il 21 di zeta componentz : http://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htm
e poi il 36 anch'esso troppo lungo per i miei giri, così ho preso un 32 ma forse era meglio la 34, al prossimo cambio proverò con l'accoppiata 21-34 ;-)

unica nota ho dovuto spostare il deragliatore, nei fori di attacco ci sono 2 bussoline per fare 2 posizioni, nessun problema ho smontato e rimontato nella posizione bassa e tutto funziona perfettamente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mah, secondo me con quei rapporti ci si pedala solo su asfalto.

Sullo sterrato si perde subito aderenza con rapporti così corti.

Sulla front sono passato dal 24/34/46 dell' XTR al 22/32/44 di FRM e il 22 x 34 non riesco proprio ad usarlo ne' sul ripido ne' sul tecnico e si che la mia front ( in titanio ) ha una trazione nettamente superiore della Pitch che perde aderenza facilmente col 24 x 34 nonostante pneu da 2,25 invece che da 2,10.

Può anche essere una questione di peso, magari voi siete leggeri e dovete scaricare meno potenza alla ruota ... :nunsacci:
 

vash

Biker novus
22/4/11
36
0
0
Bologna
Visita sito
probabilmente hai ragione, però a noi capita spesso di fare anche brevi tratti d'asfalto a pendenza elevata per scollinare e dopo qualche ora di pedalata spezzano le gambe..siccome ho visto che compagni di merende con la 22 riescono a non scendere dalla sella ero curioso di provare, se è peggio tornerò indietro:il-saggi:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Può anche essere una questione di peso, magari voi siete leggeri e dovete scaricare meno potenza alla ruota ... :nunsacci:

il 24 non riesco a spingerlo è troppo lungo per i miei sentieri, il 22 andrebbe benissimo ma volevo provare qualcosa di diverso, così ho preso il 21. Peso 68 kg, e con il 21-34 scarico tutta la "potenza" :-) senza slittamenti, lo uso sugli strappetti ripidi molto frequenti dalle mie parti. Dove molti scendono a spingere io pedalo ;-)
Nota: la posizione in sella incide tantissimo sull'aderenza ;-)

inoltre dico che il 21 che ho preso costa quasi come un 22 e in ogni caso stiamo parlando di 25 euro non certo una follia.
 
  • Mi piace
Reactions: topix

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
probabilmente hai ragione, però a noi capita spesso di fare anche brevi tratti d'asfalto a pendenza elevata per scollinare e dopo qualche ora di pedalata spezzano le gambe..siccome ho visto che compagni di merende con la 22 riescono a non scendere dalla sella ero curioso di provare, se è peggio tornerò indietro:il-saggi:

il 24 non riesco a spingerlo è troppo lungo per i miei sentieri, il 22 andrebbe benissimo ma volevo provare qualcosa di diverso, così ho preso il 21. Peso 68 kg, e con il 21-34 scarico tutta la "potenza" :-) senza slittamenti, lo uso sugli strappetti ripidi molto frequenti dalle mie parti. Dove molti scendono a spingere io pedalo ;-)
Nota: la posizione in sella incide tantissimo sull'aderenza ;-)

inoltre dico che il 21 che ho preso costa quasi come un 22 e in ogni caso stiamo parlando di 25 euro non certo una follia.

Sicuramente, vista la spesa, vale la pena provare. :celopiùg:

Giusta osservazione " la posizione in sella " : mi hai fatto ricordare che la mia Pitch mi sta appena un po' piccola mentre la front è su misura, quindi anche quello incide.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Avevo postato nella sezione freeride ma forse questo è il 3rd giusto per cui mi ripeto.
Sto cercando un manubrio per la mia Pitch del 2008, prendendo come riferimento le misure dell'originale ma non riesco a capire quale sia il rise. Credo qualcosa intorno a 30 se non di più. Chi lo conosce con esattezza.

Stavo pensando ad un Race Face Atlas AM arancio da 72 da tagliare a 70, cosa ne pensate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo