• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Analfabetismo digitale e lacune nel business 2.0

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

esatto!
prendi barilla...non hanno minimamente considerato il fatto che la dieta mediterranea va bene anche per quelli che fanno sesso con quelli dello stesso sesso!

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo. Ma la domanda è: siamo sicuri che quello della bici sia un "mercato di massa"?

Oggi il consumismo è spinto dal web, io manco la guardo più la televisione.
Un certo tipo di consumismo probabilmente, ma che il consumismo tout court sia spinto dal web è un'affermazione difficile da dimostrare, specialmente in Italia. Paese che, meglio ricordarlo, ha un tasso di alfabetizzazione digitale bassino...
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Aggiungici che non investono adeguatamente nella ricerca e sopratutto nell'accapararsi nuovo personale che porti idee e ventata di novità. Questo succede anche perchè i manager hanno paura di perdere potere. E gli affari calano..
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

senza offesa, ma secondo me stai facendo un mix di copia/incolla da vari testi.
secondo me brembo non è questo granchè ( ho venduto moto, i jap sono meglio in tutto anche li ). bici da 300 euro presumo anche vicino alla salsedine marina, che t' aspetti ?


ce ne sarebbe bisogno, perché altrimenti si fa teoria astratta, i dati sono disponibili, basta pazienza e qualche visura, e l' online non è ( ancora ? ) dilagante. ti assicuro che non ho toni superiori, ti sto solo dando degli input, vedi tu se e come utilizzarli. per buttar su in rete un ambaradan di vendita che funzioni ci vogliono cospicui investimenti concreti, non so di questi tempi quanti se la sentano, non che non vogliano o non siano in grado. discorso industria lascialo stare, in base alla nostra popolazione e geografia e tutto il resto abbiamo amplissimamente fatto molto più di quello che sarebbe stato "normale", a discapito anche di altre situazioni, ambientali, sociali ecc


in riferimento a mezzi di produzione e analisi varie le aziende medio piccole se funzionano e stanno in piedi hanno tutto quello che gli serve, il fatto di essere piccoli non è ( sempre o per forza ) indice di arretratezza o scarsa produttività. uno scambio biunivoco tra grandi e piccoli già c'è, essendo spesso i secondi fornitori dei primi. se invece si parla di vera ricerca, gli attori in grado di farla in italia sono meno delle dita di una mano , tipo fiat o finmeccanica. se mi parli di mtb può essere culturale, ma se parli di bici a 360° sta tornando ad essere quello che era in origine: un mezzo di trasporto.


secondo me c'è solo stato un iper sviluppo, di conseguenza ora che siamo in fase di contrazione tanti decadono, non sempre per loro colpa, le circostanze aiutano molto, ed a volte va semplicemente a culo.

Aggiungici che non investono adeguatamente nella ricerca e sopratutto nell'accapararsi nuovo personale che porti idee e ventata di novità. Questo succede anche perchè i manager hanno paura di perdere potere. E gli affari calano..

la ricerca vera la fanno in meno di pochi, e comunque in italia non è vero che non c'è una politica industriale, questa bensì consiste in buona parte nel riciclo di tecnologie
della passata generazione. il nuovo personale come no se non lo prendondo, ma solo alle seguenti condizioni: contratto bimensile, alto, biondo, bello, occhi azzurri e nato in luna crescente
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

però la cultura basilare può anche lasciare il tempo che trova, nel senso che uno non sta ancorato li a ricordarsi le regolette che furono, l' importante è che ne capisca il funzionamento e poi lo applichi correttamente ( anche se qui concordo che magari non tanti lo fanno ). se poi invece diciamo che il marketing digitale è complesso da affrontare e che qui in italia siamo indietro, in generale concordo, ma ci sono vari aspetti che inducono il fenomeno tipo costo della connessione, scarsa copertura e velocità, tipologia dei beni venduti, trasporto degli stessi, diffusione mezzi pagamento elettronici ecc ecc, non è che il fattore analfabetismo è predominante, anzi.


siamo già tornati a livelli da anni '70 per quanto concerne il grado di motorizzazione, c'è ancora molto circolante, ma stante le cose non prevedo che a breve verrà sostituito.
non discuto di come ti sei formato le tue idee e gusti in fatto di bici ( esempio qui su web ), ma sono anche piuttosto certo che la maggior parte degli utenti non lo fa.
ho gareggiato tanti anni, sono uscito in bici con centinaia di persone, cambiato squadre e gruppi, la percentuale di chi "seguiva" regolarmente i forum vari è sempre stata minima, magari in futuro cambierà, ma ora non è così.

ps: ho dato un + a qualcuno, è stato un errore, volevo fare solo un multiquote ed ho sbagliato bersaglio. scusassero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

[MENTION=123202]lecs[/MENTION],
ripeto quello che ho scritto all' inizio, sono d'accordo in teoria ma la pratica è molto più complessa e ricca di sfaccettature.

La mia sensazione è che ci sia un'autoreferenzialità diffusa, si tende a scambiare la propria "realtà" con l' "universo mondo". E questo accade sia a chi rifiuta il fatto che il mondo sia cambiato, sia a chi certi cambiamenti pensa di organizzarli o addiritttura pilotarli.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

porta pazienza, ma veramente se parlo così è proprio perché ho visto i numeri, bilanci in mano.
la teoria può anche avere una sua logica, ma se uno prova a realizzare un discorso di piattaforma online l' aspetto informatico è anche il meno, ci vuole la logistica adatta, personale di magazzino e quello per il front desk, che possibilmente sappia un minimo di cosa si occupa ( per un periodo è stato il mio lavoro, far funzionare una piattaforma tecnica multilingue di vendita, assistenza e garanzie di prodotti collegati all' automotive ed al credito al consumo).
quello che sto cercando di spiegarti è che certe situazioni viste da fuori possono anche sembrare abbastanza semplici, ma non lo sono per niente, perlomeno in molti aspetti che risultano determinanti ma non vengono percepiti come tali da un osservatore esterno ( in questo caso tu ), anche se più informato/acculturato delle media.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

ecco, questo lo condivido in pieno: hai portato un caso specifico dove, avendo analizzato i vari aspetti ed i rapporti costi/benefici se ne è tratto un vantaggio. ben fatto e lungi da me non approvare situazioni del genere, ma ogni caso va valutato, ci sono state grandi compagnie che per essersi lanciate in salti troppo ampi hanno semplicemente fatto crack.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

qui la trama si infittisce ed diventa sempre più complessa.

se tu i prodotti non li hai in casa ma li terziarizzi dall' altra parte del mondo scegliendo il fornitore ( che non è in esclusiva tua ) in base a x criteri, ma questo qui poi non ha comunque i sistemi compatibili con i tuoi che fai ? ( te lo dico io : lavori a mano su fogli excel, con tutto quello che comporta in termini di instabilità ) e per le variabili indipendenti come le dogane ? le fluttuazioni monetarie ? l' andamento del mercato e dei tassi di interesse in funzione dell' investimento fatto ?
questo è il difficile.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Negli states si valorizzano le idee, non le persone. Anche in Italia ci sono degli esempi. Mi sono imbattuto in due. Una, in provincia di TV, non ricordo come si chiami esattamente, investe da anni sulle idee. Seleziona le più promettenti tra quelle sottopostegli, guarda caso tutte da giovani, e mette a disposizione un badget, una location con tutti i servizi e collaboratori sulla stessa lunghezza d'onda. Poi dividono gli utili degli eventuali brevetti.
Qualsiasi azienda può farlo, la rete consente di pubblicitare la propria iniziativa. possono finanziare le idee attinenti al loro campo di attività.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo