ammortizzatori

maghe

Biker novus
26/1/03
15
0
0
varedo
Visita sito
ciao vorrei porre un banale quesito.... sulla mia bike ( spec. enduro ) monto il fox rl itch che con la levetta (una specie di rubinetto) si puo regolare la corsa da 100 a 130 mm . volevo cambiarlo con un molla olio (x fusion vector pro) che ha anche il blocco. la mia domanda e: a parita di interasse secondo voi la corsa sara 130 mm oppure quella piu corta????grazie ciao a tutti
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
maghe ha scritto:
ciao vorrei porre un banale quesito.... sulla mia bike ( spec. enduro ) monto il fox rl itch che con la levetta (una specie di rubinetto) si puo regolare la corsa da 100 a 130 mm . volevo cambiarlo con un molla olio (x fusion vector pro) che ha anche il blocco. la mia domanda e: a parita di interasse secondo voi la corsa sara 130 mm oppure quella piu corta????grazie ciao a tutti
Non ho capito. Quando lo regoli sull'escursione minore, si accorcia l'interasse? O limita l'escursione senza variare l'interasse?
 

maghe

Biker novus
26/1/03
15
0
0
varedo
Visita sito
no l interasse non cambia e solo l escursione che si modifica. credo che all interno ci sia una camera che non so come si modifichi per aumentarne la corsa penso che l interasse sia per il 130 e che questo rubinetto agisca principalmente per ridurla pero non ne sono sicuro ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
maghe ha scritto:
no l interasse non cambia e solo l escursione che si modifica. credo che all interno ci sia una camera che non so come si modifichi per aumentarne la corsa penso che l interasse sia per il 130 e che questo rubinetto agisca principalmente per ridurla pero non ne sono sicuro ciao

Non ho seguito la cosa ma credo che sia come nelle forche votec del 2003 c'è un sistema di valvole che fa defliore l'aria in una specie di serbatoio a pare in questo modo si accorcia la corsa. La genialata sta nel fatto che l'ammostizzatore continua a lavorare bene anche a corsa ridotta.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Non ho seguito la cosa ma credo che sia come nelle forche votec del 2003 c'è un sistema di valvole che fa defliore l'aria in una specie di serbatoio a pare in questo modo si accorcia la corsa. La genialata sta nel fatto che l'ammostizzatore continua a lavorare bene anche a corsa ridotta.
ma l'interasse varia?
 

maghe

Biker novus
26/1/03
15
0
0
varedo
Visita sito
oggi ho controllato e l interasse non cambia anche perche il rubinetto sembra che non lavori ma sul campo ci si accorge che l ammortizzatore sui 130 lavora molto di piu mentre sui 100 diventa piu duro probabilmente per accorciarne la corsa.quindi credo che a parita di interasse con un altro ammortizzatore dovrei ottenere la corsa piu lunga ma prima di spendere 369 euri (x fusion vector pro) vorrei esserne certo ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
maghe ha scritto:
oggi ho controllato e l interasse non cambia anche perche il rubinetto sembra che non lavori ma sul campo ci si accorge che l ammortizzatore sui 130 lavora molto di piu mentre sui 100 diventa piu duro probabilmente per accorciarne la corsa.quindi credo che a parita di interasse con un altro ammortizzatore dovrei ottenere la corsa piu lunga ma prima di spendere 369 euri (x fusion vector pro) vorrei esserne certo ciao

Quindi no varia la lunghezza dell'ammortizzatore ma solo la corsa che riesce a compiere. In questo caso l'interasse non cambia di sicuro... A parte che la variazione dell'interasse dipendeanche dallo schema della sospensione...
Mi piace questo sistema... Mi piace mano il prezzo che indichi :razz:
,
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
maghe:
quindi credo che a parita di interasse con un altro ammortizzatore dovrei ottenere la corsa piu lunga ma prima di spendere 369 euri (x fusion vector pro) vorrei esserne certo


non e' sicuro che a parita' di interasse tu abbia la stessa corsa dell'ammo e quindi della ruota. il mercato e' piuttosto standardizzato ma alcuni produttori fanno eccezione (dnm sicuramente). per essere davvero certo devi confrontare le specifiche di ciascun ammo, non solo l'interasse.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
maghe ha scritto:
oggi ho controllato e l interasse non cambia anche perche il rubinetto sembra che non lavori ma sul campo ci si accorge che l ammortizzatore sui 130 lavora molto di piu mentre sui 100 diventa piu duro probabilmente per accorciarne la corsa.quindi credo che a parita di interasse con un altro ammortizzatore dovrei ottenere la corsa piu lunga ma prima di spendere 369 euri (x fusion vector pro) vorrei esserne certo ciao

Allora gli ammo Fox che TAlAS Hanno una doppia camera positiva: girando il rubinetto se ne chiude una riducendo la corsa a parità di interasse. Genialmente semplice %$))
 

maghe

Biker novus
26/1/03
15
0
0
varedo
Visita sito
mahhhh 8-) 8-) il problema secondo me e scoprire se questi ammo ad aria con doppia camera per doppia escursione si possono sostituire con un ammo a molla con stesso interasse mantenendo la corsa piu lunga :eek:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Allora gli ammo Fox che TAlAS Hanno una doppia camera positiva: girando il rubinetto se ne chiude una riducendo la corsa a parità di interasse. Genialmente semplice %$))

scusa iuppareppa;
ma da quel che ne so io il FOX ITCH montato su specialized varia la corsa senza variare l'interasse;
al contrario del FOX Talas montato su Trek che varia la corsa variando anche l'interasse!
non so se é quello che hai scritto tu;
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
maghe ha scritto:
mahhhh 8-) 8-) il problema secondo me e scoprire se questi ammo ad aria con doppia camera per doppia escursione si possono sostituire con un ammo a molla con stesso interasse mantenendo la corsa piu lunga :eek:
sulle spec dovresti trovare interasse e corsa utile dell'ammo;
se la corsa dell'ammo (non alla ruota) per la corsa lunga del FOX é uguale a quello a molla allora lo puoi fare!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
maghe:
il problema secondo me e scoprire se questi ammo ad aria con doppia camera per doppia escursione si possono sostituire con un ammo a molla con stesso interasse mantenendo la corsa piu lunga


basta una semplice prova: metti il tuo specialized in posizione 130mm, sgonfia il tanto che basta per riuscire a comprimerlo a fondo corsa ed infine verifica con l'anello l'escursione max ottenuta. quelli sono i mm che dovrebbe avere il nuovo ammo per mantenere la stessa escursione alla ruota.
 

maghe

Biker novus
26/1/03
15
0
0
varedo
Visita sito
grazie 32x26 questa idea x la sua banalita e intelligentissima non ci avevo proprio pensato :sad: credo proprio che con sta prova il mio problema dovrebbe essere risolto grazie ancora ciao :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo