ammortizzatori torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
vorrei cambiare il vivid air della dropzone in arrivo col fox dhx5 air.
voi che ne dite?
ps nel caso ci fosse qualcuno interessato all'ammo in questione si faccia avanti:spetteguless:
grazie
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
cosa intendi per tuning?! ...probabilmente te lo settano per il tuo peso, ma poi quando ti arriva smanetti quanto vuoi per settarlo come preferisci.
comunque io col vivid air mi sono trovato male e sono passato alla molla (vivid coil) :nunsacci:
Secondo me per queste tipologie di bici sono meglio le sospensioni a molla, ma ovviamente è un parere personale ;-)
PS: quando ti arriva la gemellina posta foto! :beautifu:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
e che da piu' parti, nelle note degli ammo, leggovo di tune a, tune b e cose del genere e nella mia ignoranza pensavo che le "modifiche" fossero interne e non regolabile con la pompetta...
era questo il mio dubbio:nunsacci:
gia' che siamo dietro posso chiederti un parere, o anche di piu', visto che ne sei possessore...
i 17kg dichiarati come si pedalano in salita? xche' a me la bici piace portarla in cima prima di godermi la discesa...
e poi non sono un gran frequentatore di bike-park(1/2 volte all'anno),
piu' che altro faccio giri am/enduro
considerando cio' la mia ti sembra una scelta buona o mi consigli di buttarmi su qualcosa di piu' leggero: la trailflow:nunsacci:
oppure andare di dropzone e alleggerirla un po'
anche se devo dire che la totem solo a guardarla fa venire i brividi, e poi ne parlano tutti cosi' bene...:spetteguless:
aspetto i tuoi pareri, che spero mi aiutino a schiarire un po' di dubbi,
cosi martedi' parte il bonifico
cmq grazie
ciao
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
Sul discorso tune A tune B purtroppo non so risponderti, sorry.
Per quanto riguarda il peso... proprio stamani ho fatto un'uscita pedalata e direi che anche se la bici è 17kg, secondo me si porta su abbastanza bene e l'hammer è una meraviglia: veloce, preciso e... piccolo. Certo dipende anche da quale bici provieni, io venivo da una all-mountain 120+150 da 15.5 kg di 6 anni fa, e la differenza la sento poco. Nelle salite più verticali l'altezza della totem (e il fatto che non sia abbassabile) e l'angolo di circa 65° non ti permettono di caricare bene l'anteriore e la bici tende ad impennarsi, ma la dropzone non è fatta per le salite impegnative, su questo non ci sono dubbi. Il suo terreno ideale è la discesa e se dovessi definirne un utilizzo direi 80% discesa e 20% salita. Se il tuo fine è fare giri am/enduro secondo me dovresti puntare ad altro, qualcosa che ti permetta di riequilibrare un pò le percentuali (tipo 60% discesa e 40% salita), come ad esempio la trailflow che hai citato: non so se la fox che monta sia abbassabile, però la bici è due kg meno e ha l'angolo più chiuso. Inoltre, da non sottovalutare, è un modello 2012 per cui avrà un anno di svalutazione in meno ;) Sennò te la butto lì: strive es 8? Come prezzo è simile, il peso non arriva a 14kg, escursione 160+160, forcella abbassabile, reggisella Reverb... insomma, se i tuoi contatti con bikepark e FR si concentrano in 1-2 uscite l'anno opterei decisamente su qualcosa di meno gravity-oriented e più, infatti, AM/enduro.
Prendere una dropzone ed alleggerirla secondo me ha poco senso proprio perchè esistono già alternative - sempre in canyon - più leggere e più adatte all'uso che cerchi
Spero di averti aiutato un pò nella scelta... e comunque sia, prendi quella che ti fa battere di più il cuore, la scelta di una bici va al di là di semplici regole razionali ;)
Se hai altre domande chiedi pure.
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Concordo con Molecola; io ho una Torque es 160+160 che in salita si pedala bene ed in discesa va benissimo! l' ho portata anche in bikepark (Leogang, Wagrain) e devo dire che si è comportata benissimo e con un po' di manico si riesce a tenere dietro anche bici prettamente da discesa (poi dipende da chi c'è su) complice il peso minore di questa tipologia di bici...
per il tuo utilizzo secondo me va benissimo una Strive; se hai intenzione di andare in bikepark più spesso meglio la trailflow o la alpinist.
Inoltre ho visto le nuove FRX e visto il peso non mi sembrano impossibili da pedalare (poi bisogna vedere le geometrie) e sicuramente quelle in discesa se la cavano egregiamente!!
Mi sa che siamo un po' off topic però la richiesta era sugli ammortizzatori... magari aggiornando il titolo si può continuare la discussione
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao
e che da piu' parti, nelle note degli ammo, leggovo di tune a, tune b e cose del genere e nella mia ignoranza pensavo che le "modifiche" fossero interne e non regolabile con la pompetta...
era questo il mio dubbio:nunsacci:

il tuo dubbio è fondato: le factory che costruiscono gli ammortizzatori, realizzano delle idrauliche che si comportano in modo diverso a seconda dei carri sui quali si andranno ad implementare, per cui ad esempio lo stesso RP23 probabilmente avrà dalla casa una "taratura" diversa su due sistemi diversi...pensa ad un monocross come può essere quello di una meta ed un horst come si trova su un'enduro...la curva di compressione della sospensione lavora diversamente ed ha quindi bisogno di un ammo "dedicato" in termini di risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo