Ammortizzatore Rock Shox : Monarch RT3 o Monarch RC3 Plus?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ciao a tutti!
sulla mia RR 9.1 monto un Xfusion 02 (modello base, senza regolazione rebound e senza blocco)... purtroppo è arrivato alla frutta (è già il secondo...il primo fu cambiato in garanzia appena acquistata la bici)
Dovendolo cambiare avrei individuato i 2 modelli indicati nel titolo:
- Monarch RT3 a 169 euro + boccole e rituttori
- Monarch RC3 Plus a 269 euro + boccole e riduttori
Senza dubbio con entrambi otterrei un miglioramento (rispetto all'attuale), il mio ambito di utilizzo è Trail/AM.
Leggendo un pò sul forum sembra che il primo sia fatto apposta per un uso XC mentre il secondo è più indicato a un uso AM (di quest'ultimo se ne parla in questo articolo (http://www.mtb-forum.it/whistler-x0-experience-enduro-2/)
La differenza di prezzo non è indifferente...quindi vorrei capire se la differenza tra i 2 si fa sentire (considerando l'uso che ne farei, trail/am)...
Qualche impressione? pareri/consigli? alternative?

Grazie!
 

angy94

Biker urlandum
Ciao a tutti!
sulla mia RR 9.1 monto un Xfusion 02 (modello base, senza regolazione rebound e senza blocco)... purtroppo è arrivato alla frutta (è già il secondo...il primo fu cambiato in garanzia appena acquistata la bici)
Dovendolo cambiare avrei individuato i 2 modelli indicati nel titolo:
- Monarch RT3 a 169 euro + boccole e rituttori
- Monarch RC3 Plus a 269 euro + boccole e riduttori
Senza dubbio con entrambi otterrei un miglioramento (rispetto all'attuale), il mio ambito di utilizzo è Trail/AM.
Leggendo un pò sul forum sembra che il primo sia fatto apposta per un uso XC mentre il secondo è più indicato a un uso AM (di quest'ultimo se ne parla in questo articolo ([url]http://www.mtb-forum.it/whistler-x0-experience-enduro-2/[/URL])
La differenza di prezzo non è indifferente...quindi vorrei capire se la differenza tra i 2 si fa sentire (considerando l'uso che ne farei, trail/am)...
Qualche impressione? pareri/consigli? alternative?

Grazie!
Anch'io ho la 9.1 ma l'x-fusion shox O2 va ancora bene e ho la bici da 4 anni. Come hai fatto a romperlo? Comunque la tua 9.1 ha 90 di escursione al posteriore? Se è così è come la mia e l'O2 ha interasse 165. Se ho visto bene solo l'rt3 esiste con interasse 165. Non so se è possibile cambiare escursione al posteriore.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Anch'io ho la 9.1 ma l'x-fusion shox O2 va ancora bene e ho la bici da 4 anni. Come hai fatto a romperlo? Comunque la tua 9.1 ha 90 di escursione al posteriore? Se è così è come la mia e l'O2 ha interasse 165. Se ho visto bene solo l'rt3 esiste con interasse 165. Non so se è possibile cambiare escursione al posteriore.

la mia 9.1 ha 120 mm al posteriore ... la misura giusta è 190x50
li ho trovati qui comunque:
- http://www.gambacicli.com/rock-shox-monarch-rear-shock-p-4073.html
- http://www.gambacicli.com/rock-shox-monarch-plus-rear-shock-p-4371.html
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Anch'io ho la 9.1 ma l'x-fusion shox O2 va ancora bene e ho la bici da 4 anni. Come hai fatto a romperlo?

non è che sia rotto ... ha iniziato a fare un tic-tac snervante e ha iniziato a perdere un pò troppo olio dalla valvola (un pò di olio che esce dalla valvola è "fisiologico"...ma se va avanti così si secca completamente)
in più era l'occasione di passare a un ammo più performante...
 

angy94

Biker urlandum
Ah ok. Mi potresti mandare anche per pm una foto della zona dell'ammortizzatore per capire le differenze tra la 120 e quella 90 di escursione? perchè se si potesse proverei a mettere un ammortizzatore con interasse 190 ma non so se ci sta...
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ah ok. Mi potresti mandare anche per pm una foto della zona dell'ammortizzatore per capire le differenze tra la 120 e quella 90 di escursione? perchè se si potesse proverei a mettere un ammortizzatore con interasse 190 ma non so se ci sta...

l'ammortizatore deve essere della misura giusta supporttata dal telaio... se l'interrasse è 165 quello devi rispettare
se vuoi dare un'occhiata comunque: http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=6692&pictureid=78904
 

angy94

Biker urlandum

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
so che il monarch rt3 ha una parte che si chiama IFP, che contiene azoto. nella revisione, su youtube, dicono (il tipo marchiato rockshox, non il primo che passa) che è indifferente mettere aria o azoto. Non è una cosa così normale, modificare la pressione dell'IFP. serve per fare un tuning ed adattare il comportamento dell'ammo alla tua bici. lo consiglierei solo se hai problemi(tipo non riuscire mai a raggiungere il fondocorsa, o sentirlo troppo duro sui bumping piccoli e veloci nonostante sag molto elevati..) anche perchè serve un adattatore per la mini schroeder che da accesso alla camera. gli rt3 sono tarati a 250 psi di fabbrica. su molti siti gente li ha portati a 225, 230, 215(consigliano di non scendere sotto i 200 e di non andare oltre i 300) avendo estremi benefici, perchè adattano l'ammo alla geometria..cosa molto simile al plus(piggyback) che ha il controllo volumetrico per adattarsi meglio..in rockshox non danno dati su questa modifica, sconsigliandola. obiettivamente se tutti gli autoimprovvisatosi ingegneri si mettessero a giocare con certe cose, tutto si rovinerebbe, e magari direbbero che l'ammo non è affidabile, quando invece son loro inesperti che rompono tutto. per questo è sconsigliato..ma molti l'hanno fatto, e ti dirò, lo farò anchio di certo(ho l'rt3 da 2 giorni=P) se troverò che i 250 sono anche di poco diversi da quello che sarebbe perfetto per la geometria della mia sonix.. non ti so dire di piu, se non che l'azoto è piu inerte dell'aria, e tende a variare meno le sue caratteristiche, (simile al pv=nrt che si studia a scuola), all'aumentare della temperatura. penso che l'x-fusion che hai sia uguale come cosa..

per rispondere al tuo thread..io ho una bici simile alla 9.1, l'ho customizzata tutta, oramai di originale ha solo il telaio, e prima avevo ammortizzatori con pochi controlli..l'rt3, seppur non l'abbia ancora testato molto, sembra promettere molto bene. il plus non so come sia, ma io ti consiglierei comunque di andare per gradi. non ha senso comprare qualcosa che costa 100 euro in piu, se poi nemmeno riusciresti a sentire quella differenza. e con la 9.1, o la mia, la limitazione alla performance non è data dal rt3 o dall'rc3plus, ma dal telaio in se..almeno, questo è il discorso che mi son fatto io. per fare un paragone motoristico..mettere il motore di un ferrari su una panda, non ha senso, perchè non riusciresti mai ad avere una macchina buona: vibra sopra i 120 all'ora e tende a cappottare ogni curva. molto meglio un motore piccolo su un telaio figo. e le lotus ne sono la prova. poi ognuno la pensa come crede!=)
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
mi sono deciso...prendo il monarch RT3 mid tuning
adesso mi viene un dubbio...loro vendono il kit boccole/riduttori ( [url]http://www.gambacicli.it/images/rock_shox_boccole_nere.JPG [/URL] che tra l'altro dovrò prendere su un sito tedesco ...visto che non hanno la misura 24x8)
per montarle devo usare qualche attrezzo particolare ?

Ciao ragazzi l'ho ordinato pure io staremo a vedere, e kmque x montare le boccole non serve nessun attrezzo!!!!

Andate tranquilli, anch'io ho montato l'RT3 sulla mia Commencal 5.30 con escursione 130 e va da Dio.
Io però ho preso quello HV e poi le ho ridotto il volume per ottenere la progressività che volevo.
Funziona alla grande con tutte tre le regolazioni, è un gran ammortizzatore.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Andate tranquilli, anch'io ho montato l'RT3 sulla mia Commencal 5.30 con escursione 130 e va da Dio.
Io però ho preso quello HV e poi le ho ridotto il volume per ottenere la progressività che volevo.
Funziona alla grande con tutte tre le regolazioni, è un gran ammortizzatore.

una grande domanda : ma kme si setta ottimalmente la pess del mono?
che regole seguo?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
una grande domanda : ma kme si setta ottimalmente la pess del mono?
che regole seguo?

se traduco correttamente. "come si setta la pressione dell'ammortizzatore(mai capito cosa sia un mono. certo che è uno solo:medita::smile:)"
forse la domanda vera è come si scrive "regolazione pressione ammortizzatore" sul tasto cerca?

in ogni caso devi impostare il SAG (cerca) su un valore normale (dal 15 al 30% dipende dalla tua bici, una DH 30% una XC 15%)e poi fai delle prove per fine-tuning, in base alle tue sensazioni di guida. io lo tengo a circa il 23% per i giri normali e a circa 30-33% per i discesistici.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
una grande domanda : ma kme si setta ottimalmente la pess del mono?
che regole seguo?

La taratura dell'ammortizzatore posteriore è semplice:
Devi darle la pressione necessaria per avere il SAG giusto e che ti soddisfa di più per il tuo peso, dopodichè regoli il ritorno e l'ammo è a posto, devi solo più agire sulla levetta che ti darà le tre durezze da usare a secondo del percorso che stai facendo.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
La taratura dell'ammortizzatore posteriore è semplice:
Devi darle la pressione necessaria per avere il SAG giusto e che ti soddisfa di più per il tuo peso, dopodichè regoli il ritorno e l'ammo è a posto, devi solo più agire sulla levetta che ti darà le tre durezze da usare a secondo del percorso che stai facendo.

livio : ho montato il rc3 plus sulla mia scott ransom,( ho comprato quello in configurazione m tuning) ora :
ne vengo da un monarch 4.2 che, quando è in gate è stabile cioe pompa poco.
mentre provando il PLUS ho notato che è morbido e pompa molto di piu, quasi non sento al differenza se giro la leva su max....
SECONDO TE?????
LO DEVO MANDARE ALLA AMG X FARLO SETTARE PIU DURO VEDI (H)
NO CAPISCO.
ho pensato che avendo l'idraulica del vivid è piu propenso a essere un mono morbido............ HELP HELP
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Ma il SAG è a posto? Quanto hai messo in percentuale rispetto alla tua corsa?

L'anello di x se si ferma a un 20% ( sono a 15 bar più di li non mi spingo)
Ho sentito un tecnico di amg....
Ho scoperto che semplicemente il plus predilige la scorrevolezza
Mentre il tuo assomiglia più al 4.2 il mio.
Inutile kme il dhx.... Sono fatti più x il Free ride
Lo mando in dietro , se in salita mi mangia cosi tanto
Che me ne faccio?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Probabilmente anche il tuo Plus è HV e di conseguenza è più morbido.
Poi bisogna anche vedere il carro, perchè, a seconda delle sue caratteristiche l'ammortizzatore lavora diversamente e potrebbe risultare che il PLus non è il più indicato per quel carro.
Potresti mandare un'email al costruttore del telaio e chiedere a loro quale ti consiglierebbero.
Prova, non costa nulla.
Oppure riduci la camera HV del Plus per tentativi fino a quando trovi la durezza che vuoi.
 

Classifica mensile dislivello positivo