Ammortizzatore posteriore con una probabile perdita di aria

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro178

Biker popularis
28/12/23
53
2
0
24
vinci
Visita sito
Bike
ghost
Buonasera volevo sapere il vostro parere,l'altro giorno mentre controllavo la pressione della forcella e del ammortizzatore ho notato che l'ammortizzatore posteriore era un pò sgonfietto e gli ho dato una gonfiatina fino a circa 145 psi,oggi tornando sempre al ammortizzatore mi sembrava strano e controllando dava circa 135 / 140 psi ma l'ammortizzatore è nuovo comprato da pochi mesi perfettamente funzionante il blocco semi blocco e ritorno, io avrei un ipotesi , nel mentre che tolgo la pompetta dalla valvola potrebbe perdere un pò di pressione, voi che dite?
PS :l'ammo è un triair sr suntour del 2023
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quando attacchi la pompetta e metti in comunicazione la camera dell'ammortizzatore e quella della pompa la pressione complessiva del sistema scenderà sempre andando ad aumentare il volume complessivo.
Poi la pressione varia anche a secondo delle condizioni atmosferiche, anche qui ci può essere PSI di variazione nella misurazione.
Poi al netto di tutto gli ammortizzatori un po' pressione la perdono sempre ed è buona norma prima di ogni uscita regolare il SAG,
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pedro178

Biker popularis
28/12/23
53
2
0
24
vinci
Visita sito
Bike
ghost
Quando attacchi la pompetta e metti in comunicazione la camera dell'ammortizzatore e quella della pompa la pressione complessiva del sistema scenderà sempre andando ad aumentare il volume complessivo.
Poi la pressione varia anche a secondo delle condizioni atmosferiche quindi anche qui si possono giocare qualche PSI nella misurazione.
Poi al netto di tutto gli ammortizzatori un po' pressione la perdono sempre ed è buona norma prima di ogni uscita regolare il SAG,
In poche parole è in norma?
 

pedro178

Biker popularis
28/12/23
53
2
0
24
vinci
Visita sito
Bike
ghost
Puoi fare alcune prove, gonfiando a 145 psi quanto rilevi ricollegando la pompa? Il dato che esce è lo stesso che rilevi dopo l'uso o comunque alcuni giorni dopo?
Mah perdo circa 5 psi massimo 10 ma questo mi è capitato subito dopo che ho ricontrollato , dopo averla messa a 145 psi tolgo la pompetta provo a saltellarci sopra e mi ritrovo 5 psi in meno o anche 10
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Come ti è già stato detto se gonfi l'ammo a 145 quando scolleghi sarà sempre a 145. Se però ricolleghi la pompa per controllare parte dell'aria presente nell'ammo entra nella pompa e quindi la pressione titolare diminuisce
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo