Ammortizzatore posteriore: a quanto lo gonfio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domeXC

Biker novus
19/10/04
12
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Il mio ammortizzatore posterire (manitou Qrl) si è com'è logico dopo un certo utilizzo scaricato. Ora, il venditore della bici non mi ha dato alcun opuscolo con i valori di regolazione della pressione dell'ammortizzatore, e ho cercato invano un sito della manitou a cui rivolgermi ma non l'ho trovato. Penso che a seconda del peso del biker l'ammortizzatore necessiti di diversa pressione e che per ciascun tipo il valore cambi. Dove posso trovare info a riguardo? qualcuno sa l'indirizzo internet del sito della manitou?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Sgonfialo completamente e misura la distanza da occhiello a occhiello ad ammo esteso, poi comprimilo fino a fine corsa e misura di nuovo, la differenza è la corsa dell'ammo, gonfialo di nuovo finchè non regga il peso della bici con te sopra, metti una fascetta zip-tie sullo stelo dell'ammo e spingila a battita in alto, sali LENTAMENTE sulla bici e , appoggiato con la spalla alla parete, metti le mani sul manubrio ed i piedi centrati sui pedali, in normale posizione di guida, altrettanto lentamente , cioè senza dare spinte particolari, scendi e misura di quanto è scesa la fascetta , ebbene quello è il Sag, devi regolare la pressione in modo da ottenere un Sag del 30% della corsa dell'ammo, ad esempio se l'ammo ha una corsa di 36 mm il Sag deve essere di 10 mm circa, questo è un buon punto di partenza, le regolazioni successive falle in base alle tue preferenze.
E ora..... Baloccati!!!
 

1000

Biker novus
24/4/04
42
0
0
61
Ostia
Visita sito
XANDER ha scritto:
Sgonfialo completamente e misura la distanza da occhiello a occhiello ad ammo esteso, poi comprimilo fino a fine corsa e misura di nuovo, la differenza è la corsa dell'ammo, gonfialo di nuovo finchè non regga il peso della bici con te sopra, metti una fascetta zip-tie sullo stelo dell'ammo e spingila a battita in alto, sali LENTAMENTE sulla bici e , appoggiato con la spalla alla parete, metti le mani sul manubrio ed i piedi centrati sui pedali, in normale posizione di guida, altrettanto lentamente , cioè senza dare spinte particolari, scendi e misura di quanto è scesa la fascetta , ebbene quello è il Sag, devi regolare la pressione in modo da ottenere un Sag del 30% della corsa dell'ammo, ad esempio se l'ammo ha una corsa di 36 mm il Sag deve essere di 10 mm circa, questo è un buon punto di partenza, le regolazioni successive falle in base alle tue preferenze.
E ora..... Baloccati!!!
Concordo con Xander , però se è una bike da xc il sag lo terrei al 20%
Ciao!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Dici? mah... secondo me dipende.... ad esempio la Fox nel suo manuale dà dei valori del 25%, IMHO anche per l'XC l'Ammo và sfruttato al massimo della sua corsa, ed un Sag del 20% comporta pressioni più alte e conseguente maggiore difficoltà a sfruttare tutta la corsa, oltre a maggiori sollecitazioni di tutte le parti a tenuta, a mio ( modesto) modo di vedere l'ammo se serve deve essere al massimo delle possibilità, se non serve ( es. asfalto, salita su fondi non troppo sconnessi, fuorisella) va bloccato, indurirlo troppo è una via di mezzo che sacrifica le prestazioni, ripeto ( a scanso di polemiche) è una questione di gusti, e infatti il Sag consigliato è ( come avevo scritto sopra) solo un buon punto di partenza, e come tale io partirei da pressioni più basse... :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo