ammortizzatore poco progressivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non riesco a venire a capo della regolazione di un amm. FOX Float CTD evolution.
Attualmente ho una pressione di 210PSI che determina un sag del 15% (mi sembra già poco per un amm.di 130mm) ma nonostante ciò arrivo facilmente a fine corsa (basta un tratto scassato fatto allegramente).
Avete qualche consiglio per migliorare la progressività?
P.S. il cambio dell'ammortizzatore con qualcosa di più performante e con più regolazione per ora non è contemplato.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non riesco a venire a capo della regolazione di un amm. FOX Float CTD evolution.
Attualmente ho una pressione di 210PSI che determina un sag del 15% (mi sembra già poco per un amm.di 130mm) ma nonostante ciò arrivo facilmente a fine corsa (basta un tratto scassato fatto allegramente).
Avete qualche consiglio per migliorare la progressività?
P.S. il cambio dell'ammortizzatore con qualcosa di più performante e con più regolazione per ora non è contemplato.

prova a variare il volume della camera pneumatica con gli appositi spaziatori

cmq 15% per l'ammo e' poco
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
grazie per l'info, 15% di sag è veramente poco è il sistema non lavora assolutamente bene, suppongo che per modificare il volume togliendo i distanziali si debba aprire l'ammortizzatore lavoro che non ho la capacità di fare quindi mi devo rivolgere ad un meccanico. Mi sorge però un dubbio togliendo gli spessori non vado ad influire anche sulla corsa dell'ammortizzatore creando problemi di accoppiamento col le leve del carro post.?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
grazie per l'info, 15% di sag è veramente poco è il sistema non lavora assolutamente bene, suppongo che per modificare il volume togliendo i distanziali si debba aprire l'ammortizzatore lavoro che non ho la capacità di fare quindi mi devo rivolgere ad un meccanico. Mi sorge però un dubbio togliendo gli spessori non vado ad influire anche sulla corsa dell'ammortizzatore creando problemi di accoppiamento col le leve del carro post.?
non si tratta di togliere spessori ma di aggiungere dei riduttori di volume nella camera pneumatica, e non influiscono sulla corsa dell'ammortizzatore.

http://www.pinkbike.com/news/tech-tuesday-How-to-Install-a-Fox-Air-Volume-Spacer-2011.html
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
molti interessante ed esaustuvo grazie


Come ti hanno detto sopra, sono praticamente dei dischi in plastica che si montano nella camera pneumatica e ne variano il volume, variando la curva di progressione della forca.

Montarli/smontarli è elementare, non serve alcun attrezzo se non le mani per evitare il cilindro/fodero dell'ammo. Previo sgonfiamento...e successivo rigonfiamento.

Su sito Fox trovi tutte le istruzioni per la manovra
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
ciao a tutti, mi inserisco sulla interessante discussione, ho visto l'articolo, sono nuovo alle fulll e agli ammortizzatori.
Conoscevo i riduttori per ammortizzatore, potete spiegarmi precisamente cosa fanno? servono a rendere + - reattivo l'ammo? o + - rigido? mi spiego, io sono un torello di 178hx105kg, la bici una giant trance 2 con fox float ctd, ho notato il "bobbing" sia sul piano che in salita, ma devo dire che nella posizione climb nn mi da fastidio, perchè interferisce poco. Temo tuttavia che anche settando bene il sag, il mio peso interferisca parecchio sul buon funzionamento dell'ammo....
grazie per i lumi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti, mi inserisco sulla interessante discussione, ho visto l'articolo, sono nuovo alle fulll e agli ammortizzatori.
Conoscevo i riduttori per ammortizzatore, potete spiegarmi precisamente cosa fanno? servono a rendere + - reattivo l'ammo? o + - rigido? mi spiego, io sono un torello di 178hx105kg, la bici una giant trance 2 con fox float ctd, ho notato il "bobbing" sia sul piano che in salita, ma devo dire che nella posizione climb nn mi da fastidio, perchè interferisce poco. Temo tuttavia che anche settando bene il sag, il mio peso interferisca parecchio sul buon funzionamento dell'ammo....
grazie per i lumi...


Il sag è fatto apposta per equalizzare il tuo peso a un funzionamento neutro dell'ammo per come è stato fatto.

Regolalo bene e se non superi la pressione Max di esercizio sei tranquillo che l'ammo lavora come deve

Progressività etc..se fai un cerca trovi articoli dove ti spiegano tutto per bene...vari il volume della camera pneumatica e così vari la progressività dell'ammo sulla sua escursione
 

Classifica mensile dislivello positivo