Ammortizzatore Ibis Mojo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio su un ammortizzatore da montare sulla mia Ibis Mojo Sl.
Attualmente monta un DT XR Carbon, ma vorrei sostituirlo con qualcosa d'altro sempre ad aria; i miei percorsi abituali sono rocciosi e veloci, difficoltà enduro (finale ligure), chiaramente preferisco il divertimento e la sicurezza in discesa , alla prestazione in salita; abitualmente uso un sag del 25% in abbinamento ad una forcella RS revelation da 150.

Escludendo Fox, troppo cari, mi sarei orientato su un monarch 4.2 o rt3, ma non ci ho capito molto delle differenze tra high volume e non, e tra i vari tune A,B,C ecc.

Oppure prenderei in considerazione anche altre marche, mi piacerebbe un ammo molto sensibile nella parte iniziale di corsa, ma che non arrivi a fondo nei salti con atterraggi pesanti.

Cosa mi consigliate?
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio su un ammortizzatore da montare sulla mia Ibis Mojo Sl.
Attualmente monta un DT XR Carbon, ma vorrei sostituirlo con qualcosa d'altro sempre ad aria; i miei percorsi abituali sono rocciosi e veloci, difficoltà enduro (finale ligure), chiaramente preferisco il divertimento e la sicurezza in discesa , alla prestazione in salita; abitualmente uso un sag del 25% in abbinamento ad una forcella RS revelation da 150.

Escludendo Fox, troppo cari, mi sarei orientato su un monarch 4.2 o rt3, ma non ci ho capito molto delle differenze tra high volume e non, e tra i vari tune A,B,C ecc.

Oppure prenderei in considerazione anche altre marche, mi piacerebbe un ammo molto sensibile nella parte iniziale di corsa, ma che non arrivi a fondo nei salti con atterraggi pesanti.

Cosa mi consigliate?

Ciao, ho anche io una mojo sl , hai poi sostituito il DT, con cosa eventualmente e come si comporta
Grazie
ciao
 

ducams4r

Redazione
Provato l' RP23 200X51 senza boost valve .

La prima prova l'ho fatta con una camera normale, anzi molto slim, e il risultato é stato discutibile, buona sensibilità sui piccoli urti ma pessima sui quelli forti e veloci. In pratica "mura" ai 2/3 di corsa totale.
La seconda prova l'ho fatta montando una camera high volume, il risultato è stato un ulteriore miglioramento riguardo la sensibilità, sembra di andare sul velluto; ma, seppur migliorato, non ho risolto il problema sui "grossi" urti.
Conclusioni se lo si utilizza per percorsi cross country va bene, diventa molto stabile e sensibile, invece per un uso enduristico, non sfruttando tutta la corsa sugli urti violenti non è proprio indicato.
Ora mi piacerebbe provarne uno dotato di boost valve, dovrebbe migliorare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Provato l' RP23 200X51 senza boost valve .

La prima prova l'ho fatta con una camera normale, anzi molto slim, e il risultato é stato discutibile, buona sensibilità sui piccoli urti ma pessima sui quelli forti e veloci. In pratica "mura" ai 2/3 di corsa totale.
La seconda prova l'ho fatta montando una camera high volume, il risultato è stato un ulteriore miglioramento riguardo la sensibilità, sembra di andare sul velluto; ma, seppur migliorato, non ho risolto il problema sui "grossi" urti.
Conclusioni se lo si utilizza per percorsi cross country va bene, diventa molto stabile e sensibile, invece per un uso enduristico, non sfruttando tutta la corsa sugli urti violenti non è proprio indicato.
Ora mi piacerebbe provarne uno dotato di boost valve, dovrebbe migliorare.

mmh...non so....la BV te lo irrigidisce ulteriormente sin da subito e non sono sicuro che comunque ti farebbe utilizzare tutta la corsa come tu auspicheresti.
forse dovresti trovare un ammortizzatore tunizzato più soft.
hai provato comunque ad aumentare la percentuale di sag?
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Orbus

Biker serius
8/3/06
193
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
Ripley 4, Hakka mx
Ciao, sulla mia mojo carbon ho un rp23 boost valve "di serie" e devo dire che funziona molto bene, molto sensibile e sfrutta bene la corsa. Rispetto all rp23 senza bv che avevo sulla META 6 ho notato un grosso miglioramento anche se devo dire che il pro pedal del mi sembra settato più leggero, l'avrei preferito più invadente. Se a qualcuno interessa quando rientra dalla revisione lo metto in vendita causa passaggio a DHX.
 

Classifica mensile dislivello positivo