Ammortizzatore Fox Float Factory [bobbing]

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ho una Univega Renegade 29", 100mm di escursione anteriore e posteriore, sospensioni (sia forca che ammo) Fox Float Factory con trattamento Kashima. Noto che al posteriore anche se metto su Climb se mi metto in piedi sui pedali e faccio per molleggiare la bici...molleggia, un sacco. E' normale? E' una caratteristica del Float? Magari tengo l'ammortizzatore troppo scarico? Peso dai 66 ai 68 chili in genere, e l'ammo dovrebbe essere poco sopra i 100psi attualmente. La forcella, che in genere faccio dai 65psi ai 75/80psi, è al contrario granitica se messa su Climb, ma utilizza più escursione quando metto tutto su Descend per le discese. Come può essere? Consigli?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La posizione Climb non è un blocco ma una frenatura della compressione più o meno accentuata a seconda della taratura di fabbrica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E non c'è modo alcuno per bloccarlo in maniera quasi totale per l'asfalto?
No. Esistono diverse tarature di fabbrica, ma da fuori non si può fare nulla.
Naturalmente sempre che l'ammo funzioni correttamente, c'è una qualche differenza tra le posizioni?

L'unica è gonfiarlo il doppio di quanto lo tengo normalmente?
E poi che fai, lo risgonfi quando rientri in fuoristrada? :nunsacci:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
No. Esistono diverse tarature di fabbrica, ma da fuori non si può fare nulla.
Naturalmente sempre che l'ammo funzioni correttamente, c'è una qualche differenza tra le posizioni?

Sì la differenza è percepibile.

E poi che fai, lo risgonfi quando rientri in fuoristrada? :nunsacci:

Se il giro è misto no, intendo dire quando so già che dovrò fare solo asfalto, possibilmente anche 40/50 chilometri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì la differenza è percepibile.
Ok, quindi la compressione funziona.

Se il giro è misto no, intendo dire quando so già che dovrò fare solo asfalto, possibilmente anche 40/50 chilometri.
Io se devo fare 50 km di asfalto prendo la bdc ;-)
Ma capisco il concetto, in questo caso può avere senso, ovviamente occhio a non superare la pressione massima consentita :prost:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io se devo fare 50 km di asfalto prendo la bdc ;-)
Ma capisco il concetto, in questo caso può avere senso, ovviamente occhio a non superare la pressione massima consentita :prost:

Eh ma purtroppo per adesso non ho una bdc né posso prenderla, peraltro spesso mi pongo tra i promotori di uscite insieme ad amici ben poco allenati, che se talvolta accettano di salire in montagna, altre volte ancora preferiscono rimanere su asfalto. E se già in una salita di 6km gli do 30 minuti di distacco con questa, immagina quanto poco soddisfacente dovrebbe essere andare con loro usando una bdc...o-o
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ho una Univega Renegade 29", 100mm di escursione anteriore e posteriore, sospensioni (sia forca che ammo) Fox Float Factory con trattamento Kashima. Noto che al posteriore anche se metto su Climb se mi metto in piedi sui pedali e faccio per molleggiare la bici...molleggia, un sacco. E' normale? E' una caratteristica del Float? Magari tengo l'ammortizzatore troppo scarico? Peso dai 66 ai 68 chili in genere, e l'ammo dovrebbe essere poco sopra i 100psi attualmente. La forcella, che in genere faccio dai 65psi ai 75/80psi, è al contrario granitica se messa su Climb, ma utilizza più escursione quando metto tutto su Descend per le discese. Come può essere? Consigli?

Sei sicuro che 100psi siano sufficienti per il corretto setting dell'ammo? Io peso 75kg vestito e per avere un sag del 25% è a 175psi ( come suggerito dal configuratore Trek)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho una Univega Renegade 29", 100mm di escursione anteriore e posteriore, sospensioni (sia forca che ammo) Fox Float Factory con trattamento Kashima. Noto che al posteriore anche se metto su Climb se mi metto in piedi sui pedali e faccio per molleggiare la bici...molleggia, un sacco. E' normale? E' una caratteristica del Float? Magari tengo l'ammortizzatore troppo scarico? Peso dai 66 ai 68 chili in genere, e l'ammo dovrebbe essere poco sopra i 100psi attualmente. La forcella, che in genere faccio dai 65psi ai 75/80psi, è al contrario granitica se messa su Climb, ma utilizza più escursione quando metto tutto su Descend per le discese. Come può essere? Consigli?

Mi sembrano pochini 100psi sopratutto per una XC...
 

massimiliano74

Biker novus
24/2/13
30
0
0
Visita sito
Ho una Univega Renegade 29", 100mm di escursione anteriore e posteriore, sospensioni (sia forca che ammo) Fox Float Factory con trattamento Kashima. Noto che al posteriore anche se metto su Climb se mi metto in piedi sui pedali e faccio per molleggiare la bici...molleggia, un sacco. E' normale? E' una caratteristica del Float? Magari tengo l'ammortizzatore troppo scarico? Peso dai 66 ai 68 chili in genere, e l'ammo dovrebbe essere poco sopra i 100psi attualmente. La forcella, che in genere faccio dai 65psi ai 75/80psi, è al contrario granitica se messa su Climb, ma utilizza più escursione quando metto tutto su Descend per le discese. Come può essere? Consigli?

Io,sulla mia bike,(canyon nerve al 27.5) monto la tua stessa forca e il tuo stesso ammo. altro che da 120 di escursione.Peso 71kg e l'ammo lo tengo a 150psi.Come dici te la forca non si muove di un millimetro mentre se mi metto in piedi e molleggio l'ammo affonda e non di poco,ma se tu sei seduto e pedali,tipo in salita, il bobbing quasi non lo avverti ma non blocca come la forca.
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Se vi può essere utile vi dico la mia esperienza, avuti tanti Fox Rp23 ed ora il Kashima CTD Factory, su varie Mtb.
Sono passato alla fine sempre ai Rock Shox Monarch rt3, ora il modello 2015.

Ebbene le tre posizioni, open, trail e closed (descend, trail e climb) sono nettamente distinguibili e funzionanti.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
La cosa strana è che quantunque l'ammortizzatore sia molto poco sgonfio, non va a fine corsa, neppure su percorsi piuttosto sconnessi, buche e piccoli saltini. Arrivava a fine corsa solo quando lo gonfiai la prima volta non sapendo a quanto farlo, e lo feci quanto la forcella, ovvero a circa 65psi. In quel caso sì che usava tutta l'escursione, anche in salita...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa strana è che quantunque l'ammortizzatore sia molto poco sgonfio, non va a fine corsa, neppure su percorsi piuttosto sconnessi, buche e piccoli saltini. Arrivava a fine corsa solo quando lo gonfiai la prima volta non sapendo a quanto farlo, e lo feci quanto la forcella, ovvero a circa 65psi. In quel caso sì che usava tutta l'escursione, anche in salita...

L'idraulica serve anche appunto a quello...
Ad ogni modo io consiglierei di regolare il sag exnovo per potere escludere questo fattore.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ho una Univega Renegade 29", 100mm di escursione anteriore e posteriore, sospensioni (sia forca che ammo) Fox Float Factory con trattamento Kashima. Noto che al posteriore anche se metto su Climb se mi metto in piedi sui pedali e faccio per molleggiare la bici...molleggia, un sacco. E' normale? E' una caratteristica del Float? Magari tengo l'ammortizzatore troppo scarico? Peso dai 66 ai 68 chili in genere, e l'ammo dovrebbe essere poco sopra i 100psi attualmente. La forcella, che in genere faccio dai 65psi ai 75/80psi, è al contrario granitica se messa su Climb, ma utilizza più escursione quando metto tutto su Descend per le discese. Come può essere? Consigli?

Ciao, ho letto un po' velocemente, ma mi pare che QUI venga spiegato un trucchetto per ottenere quello che vuoi tu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo