aggiornamento: ho contattato l'assistenza amg per spiegare la situazione, le mie esigenze. In due parole mi hanno risposto che il tuning si, si può tranquillamente modificare, ma comunque l'ammortizzatore rimane sempre un pò lasco e in pratica non blocca mai del tutto nemmeno in posizione firm. Il tecnico con cui ho parlato mi ha spiegato che per il mio peso (70kg) per farlo funzionare al meglio devo gonfiarlo a 250psi minimo. Mi ha anche indirizzato sul monarch rl se voglio un ammortizzatore che una volta bloccato rimane fermo o al massimo si muove di un mm. Casualità è proprio il mio ammortizzatore di serie, quindi con quello anche se ero insoddisfatto a detta del tecnico è il risultato miglior che posso trovare in casa loro in fatto di bloccaggio. sempre per i miei 70 kg mi ha consigliato di gonfiarlo a 150/170 psi. Alla fine mi viene il dubbio che sia il leveraggio del mio carro a non sfruttare al meglio le potenzialità di questi ammortizzatori, qualunque sia quello che vado a montarci. Ho comunque deciso che appena posso rimonto quello di serie in attesa di cambiare la mia bici con un altra piu adatta alle mie esigenze.
Io credo semplicemente come ti scrissi all'inizio , che ti sei preso una am , alla quale hai montato un ammo con comportamento tipico da enduro ( molto sensibile , e che blocca poco ) sperando però di avere un comportamento da xc...
...la domanda che faccio , è :
" se dici che non blocca del tutto , ma per te' non è un problema , ma ti da' molto fastidio che la bike si sdrai , vuol dire che si comprime molto come sag !
Ma se è uguale all'altro come sag , l'abbassamento dovrebbe essere lo stesso , che valore rilevavi sui due ? "