Ammortizzatore bloccabile cercasi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona alternativa al dhx4 air che monta di serie la mi enduro'06?
Vi spiego mi piace molto come va in discesa..e pure in salita..ma quanto c'è da fare bitume è assurdo!!!
Non esiste un qualcosa di bloccabile completamente che però renda bene anche per un uso un po' gravoso come qualche saltino..tanto non è che pesi un'oscenità sono 69kg di ciclista...Suggeritemi!!!!
 

SHREK

Biker perfektus
Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona alternativa al dhx4 air che monta di serie la mi enduro'06?
Vi spiego mi piace molto come va in discesa..e pure in salita..ma quanto c'è da fare bitume è assurdo!!!
Non esiste un qualcosa di bloccabile completamente che però renda bene anche per un uso un po' gravoso come qualche saltino..tanto non è che pesi un'oscenità sono 69kg di ciclista...Suggeritemi!!!!

RS Pearl 3.1 Da far allargare il foro per farci passare il perno. Montato su una delle mie enduro e funziona alla perfezione. Il Flood gate permette di bloccare l'ammo.
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Il roco mi pareva interessante ma mi chiedevo..posso montarlo usando gli adattatori del mio dhx4 o serve qualche intervento strano di officina?
E poi, non da nessun problema con la strana forma del telaio dell'enduro?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona alternativa al dhx4 air che monta di serie la mi enduro'06?
Vi spiego mi piace molto come va in discesa..e pure in salita..ma quanto c'è da fare bitume è assurdo!!!
Non esiste un qualcosa di bloccabile completamente che però renda bene anche per un uso un po' gravoso come qualche saltino..tanto non è che pesi un'oscenità sono 69kg di ciclista...Suggeritemi!!!!

Scusa, ma ti trovi bene sia in discesa che in salita e la tua preoccupazione è far andare bene una enduro su bitume... io non rischierei mai di perdere neanche un pelo dell'efficienza nelle altre due situazioni a favore del bitume, soprattutto se si parla di una enduro 06 :nunsacci:
Lasciala com'è e goditela in fuoristrada... su asfalto soffri un pochino di più, ma non credo che cambiando ammo la faresti diventare una scale...
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Scusa, ma ti trovi bene sia in discesa che in salita e la tua preoccupazione è far andare bene una enduro su bitume... io non rischierei mai di perdere neanche un pelo dell'efficienza nelle altre due situazioni a favore del bitume, soprattutto se si parla di una enduro 06 :nunsacci:
Lasciala com'è e goditela in fuoristrada... su asfalto soffri un pochino di più, ma non credo che cambiando ammo la faresti diventare una scale...

parole sante....
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Forse Vinc74 non ha tutti i torti...se voglio arrampicare veloce e leggero mi devo comprare anche una front più leggera però ora mancano i dindini!!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Scusa, ma ti trovi bene sia in discesa che in salita e la tua preoccupazione è far andare bene una enduro su bitume... io non rischierei mai di perdere neanche un pelo dell'efficienza nelle altre due situazioni a favore del bitume, soprattutto se si parla di una enduro 06 :nunsacci:
Lasciala com'è e goditela in fuoristrada... su asfalto soffri un pochino di più, ma non credo che cambiando ammo la faresti diventare una scale...

Alla fine secondo me terra.dani non sta chiedendo l'impossibile, ha solo chiesto se c'è un ammo bloccabile, il Roco per esempio ha un freno in compressione che arriva fino al bloccaggio e, probabilmente, è anche più progressivo del DHX Air del quale molti lamentano una eccessiva linearità (me compreso) e frequenti fondocorsa.
Poi bisogna vedere sempre cosa fai con la bici: io ogni volta che esco mi sparo quasi 25 km di asfalto perchè i sentieri sono un po distanti da dove abito, ma non per questo esco con la front
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Infatti..come dice koffo il problema è che spesso prima di farmi 25/30 km su sterrato devo farmi spesso 10/15 km su asfalto e mi da noia il pompaggio inutile dell'ammortizzatore.
A proposito..sapete se posso montare il roco tst air sull'enduro '06?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Alla fine secondo me terra.dani non sta chiedendo l'impossibile, ha solo chiesto se c'è un ammo bloccabile, il Roco per esempio ha un freno in compressione che arriva fino al bloccaggio e, probabilmente, è anche più progressivo del DHX Air del quale molti lamentano una eccessiva linearità (me compreso) e frequenti fondocorsa.
Poi bisogna vedere sempre cosa fai con la bici: io ogni volta che esco mi sparo quasi 25 km di asfalto perchè i sentieri sono un po distanti da dove abito, ma non per questo esco con la front

Capisco quello che intendi.
Il mio discorso però parte dal presupposto che lui, a parte il bitume, si trova bene con il DHX; di conseguenza spendere 350-400 euro per avere il blocco sull'ammo di una enduro 06 mi sembrano mal spesi.
Opinione assolutamente personale e non voglio convincere del contrario nessuno.
I 10/15 km di asfalto li deve fare, quindi sta a lui valutare l'importanza del blocco... però se non si ha necessità di fare il tempo e si pedala "rotondo" non mi sembra un sacrificio eccessivo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Alla fine secondo me terra.dani non sta chiedendo l'impossibile, ha solo chiesto se c'è un ammo bloccabile, il Roco per esempio ha un freno in compressione che arriva fino al bloccaggio e, probabilmente, è anche più progressivo del DHX Air del quale molti lamentano una eccessiva linearità (me compreso) e frequenti fondocorsa.
Poi bisogna vedere sempre cosa fai con la bici: io ogni volta che esco mi sparo quasi 25 km di asfalto perchè i sentieri sono un po distanti da dove abito, ma non per questo esco con la front

con una buona regolazione della seconda camera per ora non ho fatto fondocorsa, anche su salti di un metro, pur sfruttando sempre bene la corsa dell'ammo.
il blocco però non lo uso praticamente mai, anche quando devo fare tanto asfalto per raggiungere la salita col tst sto ad un click dalla chiusura totale, e non sento particolari ondeggiamenti.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...
Il mio discorso però parte dal presupposto che lui, a parte il bitume, si trova bene con il DHX; di conseguenza spendere 350-400 euro per avere il blocco sull'ammo di una enduro 06 mi sembrano mal spesi...

Su questo punto sono d'accordo, il fatto è che penso che il DHX sia un buon ammo, ma in assoluto non credo che sia il migliore, soprattutto per il rapporto qualità prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo