Ammortizzatore 200x57 al posto di 200x51

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Buongiorno a tutti.
Forse la mia è una domanda stupidissima ma mi chiedevo se mettendo un ammortizzatore 200x57 al posto di uno 200x51 posso avere dei problemi.

La bici è una Yeti SB75; quindi stesso interasse ma 6mm in più di corsa sull'ammo.

Che problemi potrei avere?

1) interferenza ruota/telaio a fine corsa?
2) geometrie sballate?

In teoria pensavo che regolando opportunamente il SAG magari a fine corsa non si arriva mai.

Lo chiedo perchè trovo un sacco di ammortizzatori usati 200x57 e praticamente niente 200x51.

Grazie per l'aiuto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il carro si muoverebbe 6mm in più in compressione,devi controllare se può farlo e in caso contrario potresti inserire uno spessore di 6mm dentro all'ammo per limitarne la corsa...anche se come hai detto se non fai finecorsa non ci sono problemi,però con poco sag ne comprometti il corretto funzionamento diciamo,ma per esempio su un Monarch se ci metti i riduttori di volume aumenti la progressività e di solito è difficile arrivare a pacco.
 
  • Mi piace
Reactions: saione

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno a tutti.
Forse la mia è una domanda stupidissima ma mi chiedevo se mettendo un ammortizzatore 200x57 al posto di uno 200x51 posso avere dei problemi.

La bici è una Yeti SB75; quindi stesso interasse ma 6mm in più di corsa sull'ammo.

Che problemi potrei avere?

1) interferenza ruota/telaio a fine corsa?
2) geometrie sballate?

In teoria pensavo che regolando opportunamente il SAG magari a fine corsa non si arriva mai.

Lo chiedo perchè trovo un sacco di ammortizzatori usati 200x57 e praticamente niente 200x51.

Grazie per l'aiuto.

1. sì
2. no

il sag puoi regolarlo come vuoi, puoi impostarlo con lo stesso valore assoluto che imposteresti sul 51mm e mantenere così le quote geometriche invariate.

verifica però il problema 1, basta smontare l'ammortizzatore e vedere qual è l'interasse minimo che il carro può sopportare... se il 200x57 a pacco è troppo corto e ci sono contatti (poi un conto è se tocca la gomma nel tubo sella, un altro conto se c'è contatto tra parti del telaio e del carro... queste si romperebbero sicuramente con un contatto) eviterei assolutamente, a meno di inserire un riduttore di corsa (e insieme un riduttore della camera pneumatica) se si può.
 
  • Mi piace
Reactions: saione

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
1. sì
2. no

il sag puoi regolarlo come vuoi, puoi impostarlo con lo stesso valore assoluto che imposteresti sul 51mm e mantenere così le quote geometriche invariate.

verifica però il problema 1, basta smontare l'ammortizzatore e vedere qual è l'interasse minimo che il carro può sopportare... se il 200x57 a pacco è troppo corto e ci sono contatti (poi un conto è se tocca la gomma nel tubo sella, un altro conto se c'è contatto tra parti del telaio e del carro... queste si romperebbero sicuramente con un contatto) eviterei assolutamente, a meno di inserire un riduttore di corsa (e insieme un riduttore della camera pneumatica) se si può.

Grazie mille.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo