Ammortizzare una vecchia MTB......quasi impossibile??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti......vorrei tirar fuori dal letargo la mia vecchia MTB.....e magari cercare da qualche parte nel mondo se esiste ancora una forcella ammortizzata con cannotto da 1"1/4 e filettato...... :?

Ricerca impossibile???

Mi sembra di ricordare che cmq appena uscirono i cannotti senza filettatura...da tagliare....la modifica si potesse fare anche alle vecchie MTB......sostituendo:

serie sterzo(che cmq dovrei trovare da 1"1/4...)
forcella
attacco

C'è qualche vecchio esperto e/o conoscitore in merito che potrebbe aiutarmi nell'impresa??

Grazie a tutti....... :-)
 

monello

Biker serius
23/12/03
227
7
0
imola
www.pirulino.com
Io l'ho fatto sulla mia vecchia gary fisher, è una stupidaggine.
Scordati le forcelle con tubo da 1 1/4, praticamente introvabili, è molto + semplice ed economico fare due riduttori da 1 1/4 a 1 1/8 (con 10/20€ te la cavi), mettere una s.s. da 1 1/8 senza filetto, un attacco nuovo e trovi tutte le forcelle che vuoi. :-o
 

Allegati

  • riduttori_115.jpg
    riduttori_115.jpg
    28,5 KB · Visite: 3

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
monello ha scritto:
Io l'ho fatto sulla mia vecchia gary fisher, è una stupidaggine.
Scordati le forcelle con tubo da 1 1/4, praticamente introvabili, è molto + semplice ed economico fare due riduttori da 1 1/4 a 1 1/8 (con 10/20€ te la cavi), mettere una s.s. da 1 1/8 senza filetto, un attacco nuovo e trovi tutte le forcelle che vuoi. :-o

Dici sul serio??

Difatti la mia Cinelli aveva la serei sterzo come la Gary Fisher del mio amico....solo che lui a quei tempi era già ammortizzato....mentre io ancora no....

Senti....e il riduttore chi lo potrebbe fare??
E con quale materiale??

Grazie e dammi dei suggerimenti..... :-o
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
gargasecca ha scritto:
monello ha scritto:
Io l'ho fatto sulla mia vecchia gary fisher, è una stupidaggine.
Scordati le forcelle con tubo da 1 1/4, praticamente introvabili, è molto + semplice ed economico fare due riduttori da 1 1/4 a 1 1/8 (con 10/20€ te la cavi), mettere una s.s. da 1 1/8 senza filetto, un attacco nuovo e trovi tutte le forcelle che vuoi. :-o
...
Senti....e il riduttore chi lo potrebbe fare??
E con quale materiale??...

Anche io l'ho fatto, su una Fisher Procaliber del '91... poi ho un po' esagerato con la forca (Marza Z1 FR 130 ECC) e il risultato è questo (a destra con ECC bloccato basso)
album_pic.php
album_pic.php

comunque funziona.

Come dice anche Monello, lascia stare 1 1/4 e filetti, prendi due adattatori, serie sterzo e attacco sterzo nuovi.

Il riduttore lo trovi anche qui (cerca in 'serie sterzo e accessori'), comunque se trovi un tornitore che te li fa forse spendi meno.

Ciaoi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
monello ha scritto:
Io l'ho fatto fare in acciaio da un tornitore, su consiglio del mio meccanico.
vedi il disegnino sopra.
:-o

Perfetto......grazie mille....e che stavo facendo delle ricerche su ebay e ho trovato anche qualcosa di interessante.....cmq.....la parte interna che riduce il diametro...li avrei fatti + lunghi.....diciamo almeno 1/3 la lunghezza del tubo del telaio....x cercare di far sforzare meno la serie sterzo stessa......non trovi??

Poi....pensi che avrò difficoltà nel trovare qualcuno in grado di fare questo lavoretto.....e poi.....potrà utilizzare materiale di qualità??
Tipo acciaio di una lega superiore....titanio......(x il fatto che magari l'acciao che userebbe potrebbe arrugginirsi...)
 

monello

Biker serius
23/12/03
227
7
0
imola
www.pirulino.com
gargasecca ha scritto:
monello ha scritto:
Io l'ho fatto fare in acciaio da un tornitore, su consiglio del mio meccanico.
vedi il disegnino sopra.
:-o

Perfetto......grazie mille....e che stavo facendo delle ricerche su ebay e ho trovato anche qualcosa di interessante.....cmq.....la parte interna che riduce il diametro...li avrei fatti + lunghi.....diciamo almeno 1/3 la lunghezza del tubo del telaio....x cercare di far sforzare meno la serie sterzo stessa......non trovi??

Poi....pensi che avrò difficoltà nel trovare qualcuno in grado di fare questo lavoretto.....e poi.....potrà utilizzare materiale di qualità??
Tipo acciaio di una lega superiore....titanio......(x il fatto che magari l'acciao che userebbe potrebbe arrugginirsi...)
Qualsiasi tornitore decente te lo può fare, è una cosa molto semplice.
Non credo serva il titanio, però non saprei dirti che tipo di acciao usare, secondo me se chiedi al tornitore ti consiglia meglio di me.
Le mie sono alte circa 2,5 cm, non credo che farle + alte sforzi meno la serie sterzo.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
I miei adattatori sono di alluminio, non hanno il colletto e li ho incollati sulla serie sterzo per cui questa poggia direttamente sulle estremita del tubo di sterzo, non so se sia meglio o peggio comunque il tutto ha preso botte notevoli ed è ancora lì..

La scelta dell'alluminio è per non rischiare di rovinare il tubo sterzo, inoltre alcuni materiali tendono di più ad 'autosaldarsi' (credo per processi anche minimi di ossidazione), comunque se sono fatti bene non ci dovrebbero essere problemi.

...è inutile che gli adattatori entrino nel tubo di sterzo per molto più di quanto entrerebbe la serie sterzo, anzi si rischia di avere difficoltà a inserirli o a rimouverli.

Scusa, ho visto ora che mancava il link al negozio dove puoi trovare gli adattatori già bell'e fatti:
http://www.bikeplanet.it
sezione serie sterzo, naturalmente.
foto.asp


Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tommi nason ha scritto:
I miei adattatori sono di alluminio, non hanno il colletto e li ho incollati sulla serie sterzo per cui questa poggia direttamente sulle estremita del tubo di sterzo, non so se sia meglio o peggio comunque il tutto ha preso botte notevoli ed è ancora lì..

La scelta dell'alluminio è per non rischiare di rovinare il tubo sterzo, inoltre alcuni materiali tendono di più ad 'autosaldarsi' (credo per processi anche minimi di ossidazione), comunque se sono fatti bene non ci dovrebbero essere problemi.

...è inutile che gli adattatori entrino nel tubo di sterzo per molto più di quanto entrerebbe la serie sterzo, anzi si rischia di avere difficoltà a inserirli o a rimouverli.

Scusa, ho visto ora che mancava il link al negozio dove puoi trovare gli adattatori già bell'e fatti:
http://www.bikeplanet.it
sezione serie sterzo, naturalmente.
foto.asp


Ciao

si perfetto....ho trovato tutto....devo vedere solo quando e come poi fare tutto il lavoro....anche xchè poi dovrò comprare una forcella ammortizzata....ma non vorrei spenderci un patrimonio.....forse nel mercatino dell'usato trovo qualcosa di interessante....

L'ultima cosa.....poi posso comprare una qualsiasi serie sterzo o devo fare attenzione a qualcosa in particolare??
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Le serie sterzo esistono di 3 tipi: integrate, semintegrate e non integrate (non ricordo se ci sia un termine specifico), le prime due sono per telai dedicati in quanto vanno ad inserirsi in delle sedi già predisposte dal produttore nel tubo di sterzo, tu devi prendere l'ultimo tipo, le non integrate (o disintegrate :smile: :-P ) che vanno bene per i telai standard e quindi anche per il tuo che monterà gli adattatori!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ALLORA...x il momento ho ordinato questa mattina il kit di riduzione.....ora aspetto che mi arrivi e poi magari passerò presso un negozio(o qualche amico) x far smontare il tutto e preparare il telaio x accogliere una serie sterzo nuova......

Ora.....se dovesse andare tutto x il meglio....vorrei acquistare una forcella...anche usata....non vorrei spenderci molto....relativa serie sterzo e attacco.....cosa mi consigliate come miglior rapporto qualità prezzo?

Grazie.... :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo