ammorbidire una DJ3

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Vorrei rendere la mia DJIII 03 più adatta ad un uso Freeride rispetto ad ora.. sò che è una forcella principalmente da asfalto, ma questa è un altra storia... (a caval donato non si guarda in bocca..) Visto che la forca è abbastanza robusta ma un pò troppo "legnosa" avrei pensato di sostituire l'olio con del W5, quindi + fluido.. e tenere il precarico dell'aria molto basso..
diminuire la quantità d'olio può essere utile? cosa posso fare per renderla un pò più fluida??
grassie ciao
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
kundam ha scritto:
Vorrei rendere la mia DJIII 03 più adatta ad un uso Freeride rispetto ad ora.. sò che è una forcella principalmente da asfalto, ma questa è un altra storia... (a caval donato non si guarda in bocca..) Visto che la forca è abbastanza robusta ma un pò troppo "legnosa" avrei pensato di sostituire l'olio con del W5, quindi + fluido.. e tenere il precarico dell'aria molto basso..
diminuire la quantità d'olio può essere utile? cosa posso fare per renderla un pò più fluida??
grassie ciao

Allora, sicuramente puoi abbassare il livello dell'olio... levane in pari quantità da entrambi gli steli... poco per volta... e prova!

Poi, anche un olio meno viscoso può sicuramente aiutare...

Ultima cosa, non ricordo se la Dj III del 2003 ha il rebound regolabile... in caso affermativo, regolalo a piacimento, un buon settaggio del rebound cambia sensibilmente la reazione della forcella...

In bocca la lupo!!

:prost:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..no purtroppo non ha nessuna regolazione (lo ha la DJII), svuoto gli steli misurando la quantità di olio fuoriuscito e ne rimetto una quantita di poco minore di uno + fluido.. la provo ed se è tutto ok ne tolgo ancora un pò..
..faccio 2 prove grazie ciao
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
kundam ha scritto:
..no purtroppo non ha nessuna regolazione (lo ha la DJII), svuoto gli steli misurando la quantità di olio fuoriuscito e ne rimetto una quantita di poco minore di uno + fluido.. la provo ed se è tutto ok ne tolgo ancora un pò..
..faccio 2 prove grazie ciao

Beh, intanto comincia a sostituire l'olio con la stessa quantità di quello + fluido...

Poi, se non sei soddisfatto, allora comincia a levare... magari aiutandoti con una siringa... mi raccomando, procedi per gradi e non levarne troppo!!

Buon lavoro!! :prost:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..giusto! non avevo pensato alla siringa! posso utilizzare quella per lo spurgo dell'impianto frenante!
grazie ciao
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
E' solo legnosa di idraulica o anche dura di molle? Nella DJ3 2003 montata sulla mia Cherry (e adesso trasferita alla Norco 4X) ho tolto una molla e adesso la uso così: olio di serie, stelo sin molla di serie e niente aria, stelo dx niente molla e 2 o 3 bar di aria. :-P:
Se mi capita di dover fare una luunga salita metto 2 o 3 bar di aria anche a sin e li tolgo quando scendo. :roll:
Per ora sono soddisfatto, in seguito proverò anche a variare la viscosità dell'olio.
Ciao Mannyx
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..mmm molto interessante, perchè di sostituire le molle non se ne parla..
mi sembra una buona soluzione, dovrei riuscire a sfilare la molla togliendo i coperchietti valvola ..no?? ho letto da qualche parte un ottima guida per smontare la mia forcella.. non la trovo +!!
qualcuno ha il link??
grassie ciao
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Nella mia (che è del 2003 130mm) i 2 steli sono uguali.
Partendo dall'alto:
tappo di plastica nero coprivalvola - si svita colle mani
tappo di alluminio esagonale da 21 mm - lo svito col cricchetto e bussola da 21
distanziale in plastica nero lungo 55 mm
molla lunga 230 mm
Se togli una molla togli anche il distanziale.
Si può anche provare a lasciare le due molle di serie, comprimere la forka 3 o 4 cm e togliere tutta l'aria a forka compressa: si crea una pressione negativa che la rende + morbida.
A volte dopo qualche giorno di uso intenso entra aria negli steli ed aumenta la press, bisogna controllarla ogni tanto.
Ciao Mannyx
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Oh, occhio... prima di svitare i tappi esagonali, sgonfia completamente l'aria dagli steli... a meno che tu non voglia vedere dei dischi volanti argentati decollare verso il soffitto... :smile:

Se tu metti un distanziale con spessore maggiore, precarichi di pù la molla, ma non mi pare un'ottima idea...
Se ne metti uno di spessore + piccolo, la molla sciacqua... :???:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
AleXander ha scritto:
Se ne metti uno di spessore + piccolo, la molla sciacqua... :???:
..che intendi?

..dovrebbe dipendere dalla lunghezza della molla no?
cioè, se la molla "libera" ha una lunghezza di 30 cm (per ipotesi) il distanziale dovrebbe ridurla ad un misura di 27 cm (ad es.) quindi prima che la molla possa avere del gioco posso ridurre il distanziale, per essere sicuri, di 2 cm , sapendo che la molla tiene da entrambe le parti..
giusto? se poi il distanziale ferma la molla ad un cm solo dalla sua estensione max.. allora ..sciacqua!?

i dischi volanti si vedono in altri modi.. :-P :-|
:mrgreen: ciao!
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Le forke come le DJ non hanno la regolazione del precarico molla in quanto il precarico si regola con l'aria. Il distanziale precarica poco o niente la molla altrimenti si rischierebbe di rovinare il filetto dei tappi avvitandoli.
Evidentemente, come si legge nella guida che hai linkato (ottima davvero), nel 2003 la Marzocchi ha fatto le forke da 110 a 150 con la stessa struttura base differenziandole con molle, distanziali e pompanti\idrauliche diversi. :wink:
Ciao Mannyx
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo