Ammo post, come si sceglie ? (XC)

Kosso

Biker tremendus
Ola,

visto che i consigli per la forka sono stati preziosi, ora mi vengono i dubbi per quello dietro. In verità non ho ancora scelto il telaio e comunque ho visto che normalmente te lo danno con l'ammo.
Mi chiedevo come viene scelto perchè non ci ho capito un gran che, cioè molla-olio o aria-olio ?
Io pensavo che quelli a molla fossero i più robusti ma sulle full da XC invece montano solo roba ad aria :?
Che marca è consigliabile (oltre a Fox) ?
Quelli Answer (Manutou) come sono ?

Ciau e grassie
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Grossomodo le differenze tra molla ed aria sono le stesse delle forke.
Sulle XC montano quelli ad aria per una questione di peso e di minori sollecitazioni rispetto a FR/DH.
Oltre ai Fox ti posso consigliare il DT, che viene montato dalle Olympia.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Gli ammo ad aria sono più leggeri, hanno il vantaggio che la "durezza" la ottieni tramite la pressione dell'aria. L'aria inoltre ha la caratteristica di avere un muro all'inizio della compressione, ovvero ci vuole una certa sollecitazione per cominciare a farlo lavorare, cosa che viene ovviata tramite l'utilizzo di camere negative (può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti). Gli ammo a molla pesano di più, ma sono molto piu sensibili rispetto all'aria, per cambiare durezza o precarichi comprimendola leggermente o la sostituisci ne caso il precarico non sia sufficiente. Generalmente sono più robusti e non necessitano di molle o camere negative perchè sono subito attivi. Ci sono anche dei sistemi misti (come quello che vendo io..) che utilizzano una molla combinata a una camera pneumatica, utilizzata per regolare la durezza dell'insieme.

La parte idraulica ha le stesse funzioni per entrambe le tipologie, ovvero serve a regolare la velocità di compressione, la velocità di riestensione e il blocco. Generalmente sugli ammo a molla non c'è il blocco, anche se negli ultimi periodi anche alcuni ammo a molla vengono dotati di blocco.
 

Kosso

Biker tremendus
Grazie per le info,

allora ho capito che per XC ci sono quelli ad aria :-)
Poi ho visto che i molla sono più lunghi di quelli ad aria perciò su un telaio XC con ammo ad aria non ci metto su uno a molla :?
Al momento sul nuovo ho addocchiato due telai, un FRW fxc e un Kona Kilapu. Il primo monta l'ammo ad aria (Answer QRL) e il secondo non ho idea, forse è uno a molla ma non sono sicuro.
Queste info mi servono se eventualmente trovo qualcosa di usato o un telaio senza ammo.

ciau
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Kosso ha scritto:
Grazie per le info,

allora ho capito che per XC ci sono quelli ad aria :-)
Poi ho visto che i molla sono più lunghi di quelli ad aria perciò su un telaio XC con ammo ad aria non ci metto su uno a molla :?
Al momento sul nuovo ho addocchiato due telai, un FRW fxc e un Kona Kilapu. Il primo monta l'ammo ad aria (Answer QRL) e il secondo non ho idea, forse è uno a molla ma non sono sicuro.
Queste info mi servono se eventualmente trovo qualcosa di usato o un telaio senza ammo.

ciau
sbagliato, gli ammo a molla hanno lo stesso interasse di quelli ad aria, certo, siccome il FR e DH richiede escursioni molto maggiori, quelli a molla hanno anche interassi maggiori, ma ci sono anche con interassi corti, sulla mia vecchia Scott montavo un ammo a molla da 145mm, sulla Votec un ammo ad aria e poi molla/aria da 165 e sulla prossima Mde uno ad aria da 190
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo