Ammo Fox float R (con brain): revisione o no?

altawaz

Biker novus
28/11/08
8
0
0
Monza
Visita sito
Ho una epic dal 2004, non ho mai mandato l'ammo dal Pepi per la revisione e ho fatto due anni fa la manutenzione del manicotto/parte aria dal ciclista. Ora il manuale direbbe parte aria ogni 40 ore di utilizzo, revisione ogni 200 ore, limiti abbondantementi superati da un pezzo senza problemi. Il ciclista mi ha consigliato di fare di nuovo solo la parte aria (apertura manicotto, pulizia, cambio oring e grasso per circa 40/45 euro) perchè se l'ammo non ha problemi è inutile cacciare oltre 120 euro. Però mi girerebbe spendere 45 euro e poi magari avere a breve problemi che me ne fanno spendere altri 120 e che mi tengono fermo qualche settimana.
Qualcuno mi da gentilmente un consiglio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Consiglio spassionato: inutile aggiustare quello che funziona bene. :prost:

Quoto.
Se non senti problemi quali ruvidità nell'affondamento, pigrizia in compressione o ritorno o calo di prestazioni in generale, allora non farci niente.
Occhio che il deterioramento è molto difficile da percepire perchè molto graduale, quindi ci si abitua pian pianino alle minori prestazioni e non ci si accorge che in realta l'ammo (o la forca) non funzionano come da nuovi. E' invece facile accorgersene se si prova una bici dello stesso tipo nuova o appena revisionata.
La revisione della parte aria comunque sarebbe meglio farla, di sicuro gli o-ring dopo due anni non saranno performanti come da nuovi. In teoria la revisione alla parte aria, puoi anche farla tu, è una stupidaggine, quello che costa molto sono i ricambi.
 

altawaz

Biker novus
28/11/08
8
0
0
Monza
Visita sito
Quoto.
Se non senti problemi quali ruvidità nell'affondamento, pigrizia in compressione o ritorno o calo di prestazioni in generale, allora non farci niente.
Occhio che il deterioramento è molto difficile da percepire perchè molto graduale, quindi ci si abitua pian pianino alle minori prestazioni e non ci si accorge che in realta l'ammo (o la forca) non funzionano come da nuovi. E' invece facile accorgersene se si prova una bici dello stesso tipo nuova o appena revisionata.
La revisione della parte aria comunque sarebbe meglio farla, di sicuro gli o-ring dopo due anni non saranno performanti come da nuovi. In teoria la revisione alla parte aria, puoi anche farla tu, è una stupidaggine, quello che costa molto sono i ricambi.

...in effetti sarebbero tre anni visto che il secondo anno gli o-ring erano praticamente nuovi e quindi non li hanno sostituiti. Penso che a questo punto procederò così, e già che ci sono faccio dare una controllata generale. Grazie
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' veramente molto difficile sentire il deterioramento di un ammortizzatore perche' e' molto graduale..A volte ci si accorge del problema solo quando e' molto evidente(ruvidita',continui fondocorsa)e magari ha gia' provocato qualche danno.Il mio consiglio:non seguire alla lettera il tempario di manutenzione ma una controllata ogni tanto andrebbe fatta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo