ammo + forca x dumper light

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
axcxa ha scritto:
Martes ha scritto:
m'be sei contento della bike?
hai gia avuto modo di provarla?
di che colore l'hai presa? (domanda stupida)
certo che la fox e' una gran bella forcella... :sbavon:
i pesi delle marza all-mountain sono circa quelli che hai detto tu, (almeno quelli dichiarati)

ciao

Non l'ho ancora ritirata: mancano ancora le ruote (accidenti). Forse sabato mattina è pronta; altrimenti si slitta a sabato prossimo.
Comunque ho avuto modo di provare la damper light andando direttamente a trovare Federico; io non sono un esperto nel senso che non ho mai avuto una full quindi il mio giudizio (peraltro positivo) è relativo. Mi ha impressionato la qualità costruttiva, la cura artigianale; non parliamo della semplicità di costruzione (max affidabilità quindi) e della funzionalità del carro posteriore: è veramente disarmante!!!!
E poi è una garanzia il fatto che ne siano felici possessori tanti esperti del forum.
Per quanto riguarda il colore l'avrei scelta verde ma essendo pronto un telaio nero opaco ho preso quest'ultimo. Anch'io all'inizio avevo pensato alla marzocchi all-mountain ma poi le cose sono cambiate.
Alla fine ho "risparmiato" sull'ammo per prendere una forka che mi convinceva al 100% (a molla quindi max reattività, affidabile, leggera e robusta allo stesso tempo - almeno per quello che faccio io - e da ultimo con possibilità di regolazioni). Difetti (secondo me): prezzo, l'impossibilità di accorciare l'escursione e forse forse la mancanza dell'asse passante. Ma sai non si può avere tutto dalla vita.
Speriamo che la mia intuizione sia vincente.
Comunque Federico è veramente disponibilissimo a sciogliere ogni tuo dubbio e a soddisfare qualsiasi esigenza.
Ciao
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
vi ringrazio tutti per le info.

al momento le mia idea e' la seguente:
ammo: X-Fusion
forka: PIKE??

secondo voi la PIKE e' superiore alla All-Mountain, quali sono le differenze sostanziali?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
axcxa ha scritto:
vi ringrazio tutti per le info.

al momento le mia idea e' la seguente:
ammo: X-Fusion
forka: PIKE??

secondo voi la PIKE e' superiore alla All-Mountain, quali sono le differenze sostanziali?

:-?
anche se avrei preferito n'rp3 della fox

bloccabile o con propedal o libero ruotando una levetta

:-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Martes ha scritto:
Il peso della versione all-mountain più pesante (la 1) è dato dalla casa per 2150 gr. +o-. Dici che in realtà pesa molto di più (2.4-2.6 Kg)? La Sl è data per 1850 gr +o-.
Per i dati vado a memoria; se sbaglio mi corregga qualcuno per favore!
Ciao
La all mountain 1 è stata pesata al 111 B.S. sulla solita bilancia e il peso era attorno ai 2,6 cannotto compreso.
Tieni presente che sempre la Marzocchi dichiara che la 66Rc dovrebbe pesare 2,8kg (forse senza canotto), in realtà pesa 3250gr, pesata io stesso.


@ axcxa: secondo me sì, per l'uso che ne vuoi fare, principalmente per il fatto che puoi ridurre l'escursione con l'u-turn e di fatto ti ritrovi con almeno 2 forcelle: una corta per i giri tranquilli e padalati dove magari serve agilità, e un 'altra lunga e morbidosa per fare discese impegnative e giri Fr, senza contare che in mezzo ci sono infine possibilità che permettono di adattare la forca alla bici e al terreno.
Poi ha il perno passante Maxle che solo quello è una figata, è più leggera della All M 1 e ha un'idraulica semplice, efficace perfettamente personalizzabile...
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Ciao anche io sono il felice possessore di una damper ligth, ti sconsiglio vivamente sospensioni post. con vari sistemi anti bobbing,semplicemente perchè non servono e andrebbero solo a peggiorare il carico di stacco (cioè la sensibilità ai piccoli urti).
La tengo esclusivame a 140 mm di escursione posteriore visto che va più che bene anche in salita, ti sconsiglio di metterci la marzocchi da 105 la
geometria è studiata per un minimo di 130,la renderesti troppo nervosa.
Io al cotrario dopo essere partito con una mx comp eta da 120,l'ho sostituita con una z1 fr eta che è più lunga della precedente (circa 3cm).
Ho continuato l'opera di coilerizzazione mettendo al post un vanilla r ma
con un interasse di 190, così facendo oltre che abbassare il movimento di
circa 3 cm ho aperto l'angolo di sterzo di circa 1 grado portandolo a 69°.
La bici così modificata è molto più stabile nelle discese scorrevoli senza pregiudicarne troppo la maneggevolezza.
Comunque è la bici che ricomprerei ne sono molto soddisfatto
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
ammo: imho il top sarebbe un ava rl senza propedal, poi fox rp3 o dt
escluderei quelli a molla perche' il telaio e' pensato per la progressivita' dell'aria.
forca: talas rlc , float 130rlc, vanilla rlc. a voler risparmiare marathon s120
(negli usa o su ebay adesso e' regalata).
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Anch'io tra la AM1 e la Pike preferirei quest'ultima: è davvero molto versatile come regolazioni e il MAXLE è una figata come idea!! ... (sarebbe bello se diventasse uno standard).
Ricordati pero' che se scegli la Pike devi spendere altri €€€uri x la ruota davanti (a meno che tu gia' abbia un mozzo con perno da 20mm).
Dietro non conoscendo il Damper light x cosa è studiato, posso solo dirti che io li preferisco a molla (Fox, Romic ... X-fusion se vuoi risparmiare).
buona scelta
o-o
ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@axcxa: io con il blocco dell'X-fusion ad aria ho avuto qualche problema, mai definitivamente risolto fra l'altro. Parlandone in giro ho sentito anche altra gente che ha avuto problemi analoghi.
:-o
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
wowww.. quanti bei consigli...
vi rispondo:

ho preso in seria consifderazione il X-Fusion perche Federico il padron MDE me l'ha consigliato in modo deciso, mi ha detto che è senza'altro il miglio compromesso per qesti tipo di bike fra prezzo/prestazioni ed integrazione con la tipologia di bike...

grazie per le info sui pesi della marza all-mountain, sempre piu la PIKE mi sembra la condidata numero uno.

ciao ciao
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Per la Forka io ho montato una Votec GS4 con corsa da 140mm ed è una favola.

Cavolo stavo pensando di fare lo stesso acquisto, mi intrigano parecchio le votec, la serie GS5.1... ma non trovo in giro ne una recensione decente ne un negoziante che la tratti.... tu come ti trovi?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
arieccomiiii...

continuo ad avere pareri negativi sul X-Fusion, in molti mi dicono che ha seri problemi di tenuta ed io, inoltre, sono pesante.... :maremmac:
i Fox come vanno?
sembra che l'unica alternativa valida dulla dumper light sia il float-R anche se ho visto qualche giorno fa un vecchio numero di mbw dove la provavano con un Manitou Swinger Air 4 way e dicevano che e la soluzione finale.... :shock: :shock: :shock:

boooh, e l'RP3

ciao..

ogni commento e' gradito...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
axcxa ha scritto:
...continuo ad avere pareri negativi sul X-Fusion, in molti mi dicono che ha seri problemi di tenuta.....

Cosa intendi esattamente con "problemi di tenuta"? Io con l'X-Fusion ho avuto problemi con il blocco e con l'idraulica in generale. Mai avuto perdite d'aria o d'olio :-o
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
muldox ha scritto:
axcxa ha scritto:
...continuo ad avere pareri negativi sul X-Fusion, in molti mi dicono che ha seri problemi di tenuta.....

Cosa intendi esattamente con "problemi di tenuta"? Io con l'X-Fusion ho avuto problemi con il blocco e con l'idraulica in generale. Mai avuto perdite d'aria o d'olio :-o

ti riporto cosi come mi e' stato detto dal mio meccanico, non avendo una esperienza specifica... mi dice che ad alcuni gli si sgonfiava ed erano costretti a ricontrollarlo tutte le volte che uscivano.. adesso non so in quale situazione, se quando e bloccato o tipo palloncino bucato, ma sta di fatto che un po le vostre esperienze, un po quello che dice il meccanico, ho perso quelle convinzioni iniziali.. :shock:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
axcxa ha scritto:
continuo ad avere pareri negativi sul X-Fusion, in molti mi dicono che ha seri problemi di tenuta.....

ti riporto cosi come mi e' stato detto dal mio meccanico, non avendo una esperienza specifica... mi dice che ad alcuni gli si sgonfiava ed erano costretti a ricontrollarlo tutte le volte che uscivano.. adesso non so in quale situazione, se quando e bloccato o tipo palloncino bucato, ma sta di fatto che un po le vostre esperienze, un po quello che dice il meccanico, ho perso quelle convinzioni iniziali.. :shock:

Gli ammo ad aria comeil fox float e l'X-fusion 02 (la sua copia taiwanse) sono quanto di più semplice possa esserci: anche se ci fossero problemi di tenuta: basta cambiare 3 o-ring e hai l'ammo nuovo.
Se vuoi vedere come sono fatti dentro, guarda sul FotoAlbum "dettagli tecnici".
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Comaz15 ha scritto:
axcxa ha scritto:
continuo ad avere pareri negativi sul X-Fusion, in molti mi dicono che ha seri problemi di tenuta.....

ti riporto cosi come mi e' stato detto dal mio meccanico, non avendo una esperienza specifica... mi dice che ad alcuni gli si sgonfiava ed erano costretti a ricontrollarlo tutte le volte che uscivano.. adesso non so in quale situazione, se quando e bloccato o tipo palloncino bucato, ma sta di fatto che un po le vostre esperienze, un po quello che dice il meccanico, ho perso quelle convinzioni iniziali.. :shock:

Gli ammo ad aria comeil fox float e l'X-fusion 02 (la sua copia taiwanse) sono quanto di più semplice possa esserci: anche se ci fossero problemi di tenuta: basta cambiare 3 o-ring e hai l'ammo nuovo.
Se vuoi vedere come sono fatti dentro, guarda sul FotoAlbum "dettagli tecnici".

quindi mi dici che il problema e facilmente risolvibile...
dovro prendere solamente un po di confidenza con l'ammo per poter fare le operazioni da solo?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
axcxa ha scritto:
quindi mi dici che il problema e facilmente risolvibile...
dovro prendere solamente un po di confidenza con l'ammo per poter fare le operazioni da solo?
Sì, basta sgonfiare l'ammo e svitare a mano il manicotto esterno per poi sfilarlo completamente. Una cavolata, cmq c'è sempre il manuale Fox (immagino anche x-fusion).
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Comaz15 ha scritto:
axcxa ha scritto:
quindi mi dici che il problema e facilmente risolvibile...
dovro prendere solamente un po di confidenza con l'ammo per poter fare le operazioni da solo?
Sì, basta sgonfiare l'ammo e svitare a mano il manicotto esterno per poi sfilarlo completamente. Una cavolata, cmq c'è sempre il manuale Fox (immagino anche x-fusion).

grazie... spesso si ha bisogno di queste certezze.. ed anche il fatto che lo definisci
quanto di più semplice possa esserci
mi incoraggia.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo