ammo + forca x dumper light

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
ciao,
sto seriamente pensado di acquistare una dumper light, ma quale ammo scegliere? e quale forca? :specc:
le possibilita' che mi sono state offerte per l'ammo sono:
1) Fox Float R
2) Manitou Swinger Air 3 way
3) X-FUSION O2 RC
4) Manitou Swinger Air 4 way
5) Fox Float RP3
sono un po ignorante in materia il che mi rende le cose difficili :shock: ....
se ho capito bene i Manitou e RP3 hanno del sistemi tipo pro-pedal ma non sono bloccabili, x-fusion si.

per la forca avevo pensato una marza All Mountain da 130mm, anche se per un primo momento terrei la mia comp eta 105,

mi aiutate.... grazie :-o

PS: tu.. si si proprio tu che cosa ci monteresti?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Io di ammo ho un fox float r... e va benissimo! Gli altri, purtroppo. non ho avuto il piacere di provarli...

Comunque, se non ci devi fare del freeride spinto, va benissimo un ammo ad aria... :-o Se è bloccabile è pure meglio... :-o :-o

Per la forka, se t'accatti l'allmountain mi fai un piacere, così quando usciamo me la fai provare... :mrgreen:
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
Manitou Swinger Air 4 way!!! :8):
Solo che dovresti dare un occhiata all'estensione massima occhiello-occhiello del telaio!!!
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
AleXander ha scritto:
badbat75 ha scritto:
Manitou Swinger Air 4 way!!! :8):

Sì, perchè l'hai visto sulla Prophet... :?

Che fai, boicotti la Fox?? :smile: :smile: :smile:

Senti brutto zozzone prima che vado :offtopic: , ti spiego semplicemente dicendoti... che è proprio un'altra fascia di prodotto... Non serve il lock-out!!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se vuoi ti dico cosa ho montato io....

L'ammo è un X-Fusion RC, con controppo di compressione, ritorno, blocco parziale e precarico, a parte qualche problemino iniziale di perdita d'aria ormai risolto, mi trovo pienamente soddisfatto, le regolazioni, soprattutto quella del ritorno è abbastanza sensibile e la differenza fra tutto aperto e tutto chiuso si sente e molto, la compressione è un po meno sensibile, ma la si avverte di più sui colpi forti essendo se non vado errato sensibile alla velocità. Il Blocco parziale è perfetto, bloccha l'ammo in pedalata (anche quando scatti) e se prendi buche o altro ti garantisce qualche cm di escursione alla ruota. E' quello che costa di meno degli altri, ma comunque è abbastanza sensibile grazie alla camera negativa autoregolante. A me piace così. Ho provato per poco tempo e senza possibilità di metterci mano, un propedal fox, e non mi è piaciuto molto, ma probabilmente non era tarato bene, quindi non posso dire che vada male.

Per l'X-Fusion sono soddisfatto.


Per la Forka io ho montato una Votec GS4 con corsa da 140mm ed è una favola.


Tu mettivi pure la MZ comp, ma il telaio non lo sfrutti, molto meglio fare la spesa definitiva e metterci la All Mountain e vedrai che non te ne pentirai!!!!!!!!!
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
axcxa ha scritto:
PS: tu.. si si proprio tu che cosa ci monteresti?

Io la terrei sul leggero e metterei il Fox RP3 (propedal regolabile, il blocco credo che non ci sia, ma sarebbe comunque superfluo nella gran parte delle situazioni, visto che c'è il propedal) e, come forcella, la Manitou Minute 2 (aria, corsa regolabile da 100 a 130).

PS: bella bici la Damper :-o
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
pcortesi ha scritto:
Tu mettivi pure la MZ comp, ma il telaio non lo sfrutti, molto meglio fare la spesa definitiva e metterci la All Mountain e vedrai che non te ne pentirai!!!!!!!!!

e' solamante una questione economica :shock: , al momento ho in casa la 105 e fra qualche mese prenderei la All Mountain
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
@badbat75:
Manitou Swinger Air 4 way!!!
Solo che dovresti dare un occhiata all'estensione massima occhiello-occhiello del telaio!!!
non penso ci siano problemi di sorta perche e' consigliato da MDE

@AleXander:
Comunque, se non ci devi fare del freeride spinto
non ho il fisico per il freeride spinto, voglio solamnte una bike divertente, sicura, che mi perdoni qualche caxxata, con la quale fare un po di tutto..

o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io, proprio io, ci monterei:
-lo Swinger 4way se voglio avere molte regolazioni,
-l'Xfusion O2 o il fox Float R se voglio risparmiare (dovebbero costare meno)
-il fox RP3 non sò quanti vantaggi possa dare su questo telaio
-lo swinger 3 way lo lascerei stare perchè non permette la regolazione della progressività (se vai di swinger meglio il 4w).

Per la forca:
-Nixon Super con IT (comando remoto per ridurre l'escursione) se hai $$$
-Pike Team costa poco, funzia benissimo, pesa poco
-Minute 2 o 3 se vuoi contenere il peso al minimo
-All mountain se vuoi roba pesante e robusta (2,4-2,6kg) con funzionamento solo sufficiente ( rispetto alle altre 3).
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
AleXander ha scritto:
:shock: I n C a Z z O s E t T o oggi, eh?? :shock:



Ok, manitou... :mrgreen:

Dai scherzavo... o-o

Per la forka.... Mmmh...
Anch'io opterei una Rockshox Pike Team se hai $$$ oppure una Marza Z.1 se vuoi risparmiare qualche $$$
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
il damper light
ha escursione 110-125-140
con ammortizzatore di corsa 50mm.
e interasse 200mm

io quindi lo monterei con
come sospensione posteriore
fox rp3 ava (200mmx50mm)
e forcella rock shox pike
corsa regolabile da 95 a 140
tutte le regolazioni
e soglia di sblocco regolabile
(che ben si abbina all'ammo quando è inserito il propedal)

se non dovesse piacerti il connubio sosp. ad aria dietro
ed a molla avanti
alcuni producono ammo a molla da 200 di interasse e 50 di corsa (generalmente ormai è 57)
in tal caso
andrei sul fox dhx 5.0
così facendo però prendi 500gr. rispetto all'ammo ad aria
(come fork lascerei la pike)


in ambedue i casi ne esce na bici versatilissima....

:-o
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
l'idea PIKE mi piace, ed anche molto... non costa una esagerazione e mi sembra comunque molto valida ed adatta all'uso che ne voglio fare, non ci avevo proprio pensanto.
per quanto riguarda l'ammo penso che forse X-Fusion O2 RC è il un buon compromesso qualità/prezzo.

ho paura che le regolazioni che permette per esempio il 4way mi complichino la vita (almeno a me) quindi le variabili in gioco diventano troppe e non si riesce a trovare il giusto compromesso, vi prego smentitemi....

ciao
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
axcxa ha scritto:
l'idea PIKE mi piace, ed anche molto... non costa una esagerazione e mi sembra comunque molto valida ed adatta all'uso che ne voglio fare, non ci avevo proprio pensanto.
per quanto riguarda l'ammo penso che forse X-Fusion O2 RC è il un buon compromesso qualità/prezzo.

ho paura che le regolazioni che permette per esempio il 4way mi complichino la vita (almeno a me) quindi le variabili in gioco diventano troppe e non si riesce a trovare il giusto compromesso, vi prego smentitemi....

ciao

Ciao, l'ho appena presa anch'io ed ho montato un x-fusion 02 rc e forka vanilla 130 rlc.
Ho scartato l'idea del manitou swinger 4 way perchè secondo me è adatto ad un utilizzo enduristico della bike. Se fai un pò di tutto come me (e quindi vai anche su strada in salita) il blocco è una buona cosa!! E comunque ho preferito qualcosa di meno complicato, vd. x-fusion appunto.
Per la forka non volevo "rischiare" su prodotti appena usciti e ho optato per la ormai super collaudata vanilla. Speriamo che mia dia belle soddsfazioni (con quello che si è fatta pagare :shock: ).
Ciao
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Per la forca:
-Nixon Super con IT (comando remoto per ridurre l'escursione) se hai $$$
-Pike Team costa poco, funzia benissimo, pesa poco
-Minute 2 o 3 se vuoi contenere il peso al minimo
-All mountain se vuoi roba pesante e robusta (2,4-2,6kg) con funzionamento solo sufficiente ( rispetto alle altre 3).

Ciao Comaz, come va?
Il peso della versione all-mountain più pesante (la 1) è dato dalla casa per 2150 gr. +o-. Dici che in realtà pesa molto di più (2.4-2.6 Kg)? La Sl è data per 1850 gr +o-.
Per i dati vado a memoria; se sbaglio mi corregga qualcuno per favore!
Ciao
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Martes ha scritto:
Ciao, l'ho appena presa anch'io ed ho montato un x-fusion 02 rc e forka vanilla 130 rlc.
Ho scartato l'idea del manitou swinger 4 way perchè secondo me è adatto ad un utilizzo enduristico della bike. Se fai un pò di tutto come me (e quindi vai anche su strada in salita) il blocco è una buona cosa!! E comunque ho preferito qualcosa di meno complicato, vd. x-fusion appunto.
Per la forka non volevo "rischiare" su prodotti appena usciti e ho optato per la ormai super collaudata vanilla. Speriamo che mia dia belle soddsfazioni (con quello che si è fatta pagare :shock: ).
Ciao

m'be sei contento della bike?
hai gia avuto modo di provarla?
di che colore l'hai presa? (domanda stupida)
certo che la fox e' una gran bella forcella... :sbavon:
i pesi delle marza all-mountain sono circa quelli che hai detto tu, (almeno quelli dichiarati)

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo