Ammo che si sgonifa...e' normale?

TheCiano

Biker serius
26/2/06
149
0
0
Venezia
Visita sito
Ragazzi ma è normale che l'ammo della mia Decathlon 9.1 del 2005 si sgonfi da solo dopo un utilizzo medio-pesante della biga? Ieri ho misurato la pressione perchè mi sono accorto che l'o-ring per misurare il SAG quasi toccava il fondo corsa e la pressione era scesa da 90 PSI (pressione normale a cui lo gonfio di solito) a 50-60 PSI:maremmac: ...

Grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dovrebbe essere un X-Fusion
Prova a smontarlo dalla bici, sgonfiarlo, aprire la parte ad aria (nel manuale trovi come fare), pulire perfettamente or e sede che si trova appunto da dove sviti il corpo (quindi sia sull'ammo che sul corpo pulire bene ma bene la sede), rimonta e riavvita, gonfia e prova a immergerlo in acqua, per vedere se ci sono perdite.
Io con il mio ho risolto così...
Sul manuale ci dovrebbe essere tutto....
 

TheCiano

Biker serius
26/2/06
149
0
0
Venezia
Visita sito
Grazie per le risposte..adesso l'ho gonfiato starò a vedere.
Mi secca smontarlo, la biga ha 2 mesi di vita, se poi faccio cazzate capaci che mi invalidano la garanzia, preferisco portarla al Deca anche se prevedo tempi di attesa lunghi...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
maverikk ha scritto:
E' probabile che ci sia una perdita.
Sul mio dopo un'uscita lunga di diverse ore, al massimo ha perso 5 PSI.

5 psi in qualche ora sarebbero comunque troppi. Tieni presente che nel momento in cui riattacchi la pompa è normale leggere circa 5 psi in meno di quando hai pompato. Ciò si spiega con il fatto che una piccola parte dell'aria contenuta nell'ammo va a riempire il tubicino della pompa, aumentando così il volume totale e di conseguenza causando una diminuzione della pressione.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
muldox ha scritto:
5 psi in qualche ora sarebbero comunque troppi. Tieni presente che nel momento in cui riattacchi la pompa è normale leggere circa 5 psi in meno di quando hai pompato. Ciò si spiega con il fatto che una piccola parte dell'aria contenuta nell'ammo va a riempire il tubicino della pompa, aumentando così il volume totale e di conseguenza causando una diminuzione della pressione.
Confermo, dopo la fattura che gli ho fatto non ha perso un psi in 2 anni....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
maverikk ha scritto:
E' probabile che ci sia una perdita.
Sul mio dopo un'uscita lunga di diverse ore, al massimo ha perso 5 PSI.
Come fai a saperlo?, occhio che se usi il manometro della pompa per misurare, è l'aria che entra nel tubetto della pompa che ti fa perdere pressione....
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
TheCiano ha scritto:
Grazie per le risposte..adesso l'ho gonfiato starò a vedere.
Mi secca smontarlo, la biga ha 2 mesi di vita, se poi faccio cazzate capaci che mi invalidano la garanzia, preferisco portarla al Deca anche se prevedo tempi di attesa lunghi...

se metti di che ammortizzatore si tratta sicuramente e più facile darti delle indicazioni :bacetto:
se poi hai il manuale trovi sicuramente scritto cosa fare, :nunsacci:
i tempi di manutenzione, come farla e al massimo poi trovi anche l'indirizzo del centro assistenza...:celopiùg:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Come fai a saperlo?, occhio che se usi il manometro della pompa per misurare, è l'aria che entra nel tubetto della pompa che ti fa perdere pressione....

Effettivamente 5 PSI di perdita son dovuti probabilmente all'inserimento della pompa.
 

TheCiano

Biker serius
26/2/06
149
0
0
Venezia
Visita sito
Ma porca.... pure la forca!:azz-se-m:
Ieri ho controllato la forca dopo i 15gg di inattività dovuti alle ferie (e' rimasta in garage al fresco...:-o ) e sorpresa: dai 40psi del 3 agosto l'ho ritrovata a 20psi:nunsacci:
Ma questa è sfiga.. in compenso l'ammo non si è sgonfiato, l'ho ritrovato a 80psi (l'avevo gonfiato a 90 ma calcolando la perdita dovuta alla pompa e una imprecisione del manometro ci potrebbe anche stare sta differenza di 10psi)

Ho sentito i ragazzi del Deca che mi hanno detto di portargliela pure, che la controllano e se è il caso mi cambiano la forca.Il fatto è che, è abbastanza una rottura, primo perchè è difficile valutare con che velocità si sgonfia(non penso che con i ritmi del Deca si tengano la forca in osservazione per una settimana ), secondo perchè ho paura che i tempi saranno molto lunghi:nunsacci:

Ma si può essere così sfigati.....ammo e forca diffettosi....:azz-se-m:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo