AMMO AD ARIA vs AMMO A MOLLA...

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Hola! domandone: sulla mia biga ho montato un'ammortizzatore ad aria, e devo dire che non va male, soprattutto quando mi trovo a fare giri lunghetti con salite, discese ecc (leggi uso marathon-enduro), ma ho notato che sui salti e sulle pietraie (soprattutto) si potrebbe fare decisamente meglio. Con un ammo a molla la questione immagino che cambi (oltre al peso...). qualcuno mi sa dire due cose in merito???
un saluto a tutti e buon freeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeride!!!
:}}}:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
se prendi un ammo a molla di sicuro in discesa, salti, pietraie ti troverai meglio, ma in perdi un po in salita, la fox col pro-pedal comunque dovrebbe aiutarti o-o


ciauz
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
stinky_23 ha scritto:
se prendi un ammo a molla di sicuro in discesa, salti, pietraie ti troverai meglio, ma in perdi un po in salita, la fox col pro-pedal comunque dovrebbe aiutarti o-o


ciauz
Bueno, ma ora il mio lato ignorante :azz-se-m: in materia di ammortizzatori a molla vuole sapere per bene cos'è questo pro-pedal!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Utilizzando il tasto cerca, puoi trovare moltissimi topic in cui si è discusso ampiamente di questo argomento, prova a leggere quelli e se c'è qualche cosa che non ti è chiaro allora chiedi.
Ciao

:-o :-o :-o o-o o-o o-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
:offtopic:
sarò io che sto impazzendo...
ma..........

in usi gravosi...
la curva di compressione degli ammo ad aria
non dovrebbe risultare migliore di quella lineare degli ammo a molla?

e quello che mi ci fa ancor + pensare è che...
il nuovo fox dhx 5.0
(definito in fiera da pepi 2 anni avanti agli altri...)

è si a molla
ma ha volume e camera regolabili
per modificare la curva a piacimento...
e renderla dal lineare progressiva
:offtopic:
 

giampieromtb

Biker popularis
3 anni fa ho chiesto al Pepi :hail: un parere per l'acquisto dei seguenti ammortizzatori da montare sulla Mia Rocky Element specificando che il peso non era vincolante ma volevo una bici inaffondabile :
Fox Float aria bloccabile
Stratos XC-pro aria bloccabile
Stratos Helix Pro molla bloccabile . . . le risposte sono queste :

NO agli ammortizzatori ad aria per problemi di funzionamento ed affidabilità specialmente se pesi + di 75 Kg ( ed è il mio caso ) , SI all'helix Pro e cosi ho fatto . . . .
Sono passati 3 anni e questa è la mia opinione :
ottimo consiglio :eek: , l'ammortizzatore va da dio la regolazione è fantastica con la precarica ad aria+freno idraulico+la molla , lavora benissimo in tutte le occasioni , bloccato e fermo come un muretto di mattoni e la bici diventa una Hardtail tanto che riconosci le flessioni del carro ( questo mi succedeva con la KTM Mas non con la element ) e sopratutto in 3 anni mai assistenza mai lasciato a piedi mai fallito un salto o una buca MAI UNA PIEGA !!!!!!!!!!
Vedete voi questa è la mia esperienza salutoni baikkosi da Figline ciao ciao Giampiero

P.S. Mi risulta che il Pepi 2 anni fa aveeva una Element con lo Stratos Helix Pro anche Lui . . . . . riciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo