Ammo a pacco?

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
tornando dal giretto di oggi ho notato che l'OR sullo stelo dell'ammo è bello che in fondo. Secondo voi sono andato a "pacco"? Cosa dovrei fare per evitare ciò? Gonfiarlo un po' di più (il SAG è regolato correttamente)?

Grazie!
 

Allegati

  • PA150033.jpg
    PA150033.jpg
    28,7 KB · Visite: 25

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
devi andare a pacco ogni tanto, non violentemente ma deve andarci, se no non sfrutti tutta la corsa. se invece senti uno "stock" violento, allora pompa un po' d'aria in piu'.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
dipende da come sei andato a pacco...
basta che non ci sei andato appena ti ci sei seduto !!!
devi sentirla anche durante la pedalata, che non affondi troppo e non fai troppa fatica anche sul pedalato.
ma che bici hai?
Hasta la vista
 

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
A pacco ci sono andato scendendo da un single track. Quando mi siedo sulla bike affonda correttamente (SAG corretto). Ho una Giant Trance.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
E allora dov'è il problema? Prendendo l' esempio estremo della Dh le sospensioni arrivano a pacco praticamente sempre.
La sospensione deve lavorare tutta ed un pacco ogni tanto ci deve stare, io mi preoccuperei di piu se a pacco non ci fossi mai arriavato.......
 

Specy74

Biker serius
Ma dalla foto, a me mica sembra che sei andato a pacco...quando ci andavo io, praticamente si sfilava l'or...
secondo me hai ancora un pò di corsa utile...
cmq basta fare una prova, lo sgonfi tutto e vedi dove arriva...
 

Francesco71

Biker popularis
18/11/05
98
0
0
52
ala di trento
Visita sito
Si Anchio Quando Avevo L'enduro Expert Con Fox Ad Aria Se Andavo A Pacco Cadeva L'or. Bisogna Pero' Fare Attenzione Con Gli Ammo Ad Aria A Mandarli A Pacco Perche Si Rovinano Gli Or Di Tenuta Dell'ammo Specialmente Se La Compressione Avviene In Modo Violento (senza Frenatura In Compressione), Per Gli Ammo A Molla L'importante E' Che Non Vadano A Pacco Le Spire (nel Qual Caso Si Dia Troppo Precarico All'ammo) Perche Si Sfonderebbe L'anello Di Tenuta Della Molla.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La posizione dell'OR nella foto non è significativa di nulla, in quanto non in tutti gli ammo la parte di stelo scoperto corrisponde esattamente alla corsa dell'ammo. Se vuoi verificare con certezza non devi fare altro che misurare quanta corsa ha compiuto l'ammortizzatore.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
se ci sei andato a pacco su un sngletrack, senza drop o salti, puo' darsi che tu debba chiudere un pelo la compressione.

Secondo me questa non è una buona idea. Magari otterrebbe il risultato di non andare a pacco, ma a discapito della qualità dell'assorbimento. Il fatto è che su un singletrack senza drop e con il SAG tarato correttamente, a pacco non si dovrebbe andare.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Secondo me questa non è una buona idea. Magari otterrebbe il risultato di non andare a pacco, ma a discapito della qualità dell'assorbimento. Il fatto è che su un singletrack senza drop e con il SAG tarato correttamente, a pacco non si dovrebbe andare.
ni :-)
imho e' un delicato bilanciamento tra sag e qualche fondocorsa saltuario sul *proprio percorso abituale*. se l'ammo ha il volume regolabile di solito i compromessi sono minimi , altrimenti bisogna decidere cosa privilegiare. personalmente ogni tanto mi capita qualche leggero fondocorsa anche su sentiero , soprattutto all'uscita da ripidi che terminano in piano, il classico muro che finisce su una strada levigata (in condizioni di roccioso ripido di solito faccio 40-45mm su 50)
la mia idea di base: e' che inutile tenere escursione di riserva per qualcosa che non si fara' mai :-)
 

Aber

Biker serius
6/5/05
238
0
0
Visita sito
Grazie a tutti!!
Quindi dovrei stare tranquillo? "Stock" non li ho sentiti e sfilamenti di or non ne ho avuti.....il single track che ho fatto aveva dei gradoni di 30/40 cm che ho sceso non saltando, ma abbastanza velocemente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....la mia idea di base: e' che inutile tenere escursione di riserva per qualcosa che non si fara' mai :-)

Sono d'accordo, la mia considerazione nasceva dal fatto che davo per scontato qualche occasionale drop. Inoltre Aber ha parlato di "SAG corretto", e generalmente il SAG suggerito non è tale da portare a dei finecorsa su percorsi privi di drop o di forti compressioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo