Ammo a pacco troppo facilmente...

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Possibile che il carro della Enduro sia così regressivo da andare a pacco anche con un droppettino del genere?? Cioè... magari con un gradone di 40 cm lavora per metà corsa e poi con 10 cm in più va a pacco...

Il sag è quello consigliato, sono sul 25% e nei tracciati sporchi lo trovo persino troppo nervoso con questa regolazione.

YouTube - salto.avi

Quel drop l'ho fatto 4 volte... sempre fondocorsa (l'ultima ho provato a frenare la compressione ma non è cambiato nulla). Non credo violento, cioè non ho sentito nessuna botta secca (con botta secca intendo quello che si sente scendendo un gradone con la front) e il rumore secco che si sente nel video non credo sia l'ammo, ma le ruote.

Non salto quasi mai... e dopo aver rivisto il video credo che lo farò ancora meno :smile:. Comunque con 4 droppettini non dovrei aver fatto danni, no?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
da cosa ne deduci che sei andato a fondo corsa? quel rumore che si sente sinceramente mi sembra il cambio posteriore che sbatte sul braccio basso del carro...dal video non si riesce a vedere bene l'ammo tutto chiuso...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
dal video non si vede nulla,ma ti posso assicurare che se dici di andare a pacco dal rumore che senti ti sbagli (come hanno già detto in molti o sono le ruote o è il cambio)!rivedendo in slow motion sembra che atterri prima con l'anteriore (la forcella arriva quasi al limite) e poi con il posteriore,cosa che farebbe diminuire la forza ricevuta dal posteriore....quindi molto probabilmente è solo una questione di sag!anche a me capitava una cosa del genere e ho risolto rivedendo il sag posteriore e modificando la tecnica di salto (essere più morbido,flessibile sul salto e aiutare con il corpo le sospensioni)!sciaooo!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Non saltando va tutto bene... :)
pompandolo parecchio assorbe, ma poi non lo sfrutto nelle normali discese. Evidentemente non si può avere tutto, a meno di non avere un carro assolutamente progressivo.


penso che questa bici e questo ammo non siano nati per " saltare "...per cui se va a pacco su un salto di mezzo metro ci può anche stare...magari gonfialo di qualche psi in più...cercando di avere un carro che copia ma che su mezzo metro non ti va a pacco...poi se vuoi saltare ti consiglio di guardare altrove :)
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
atterrando prima con la ruota anteriore vai a gravare ancor di più sul posteriore, poi se non hai nemmeno tanta escursione si fà presto andare a fondocorsa (che comunque non dovrebbe dare troppi problemi visto il piccolo impatto).
Se lo gonfi di più poi andrà male sulle piccole asperità e considera anche che gli ammo ad aria sono parecchio lineari quindi arrivare in fondo è molto facile.
quando l'anteriore finisce la corsa scarica tutto dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: magika

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
@ one 1: che ammortizzatore hai?


mi sa che non centra niente con il fine corsa, il sag ;-)

come no...aumentando la pressione nella camera, aumenti la forza che serve per comprimere l'ammortizzatore, quindi dato che il peso del biker è costante (non aumenta con l'aumentare della pressione dell'ammo) l'ammortizzatore affonda meno = minore sag.
insomma, se lo pompa deve dare una botta più forte per mandarlo a fine corsa.
 

Massimo69

Biker novus
Ma vedi che forse l'OR è lento e non ti segna bene il finecorsa.....è successo pure a me.
Se è lento l'inerzia lo fa schizzare più sotto del normale, specialmente nei salti.
prova a mettere una fascetta di plastica più stretta e rifai la prova.......
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Grazie ragazzi...
sicuramente saltare non è la mia priorità, anche perchè avrei comprato una biga diversa, ma ci son rimasto di stucco con quel fondocorsa... sarà stato si è no mezzo metro.

Ho provato a diminuire il SAG e infatti da un saltino simile sono avanzati 5mm di corsa... quindi tutto ok, ma poi l'ho rimesso com'era perchè a me piace bello burroso.

Riguardo alla fascetta farò la prova, ma non credo sia quello il problema. L'ammo l'ho appena revisionato nella parte aria e comunque non da problemi in frenatura, quindi olio è ok. Ha un altro problema, ma non nell'idraulica.

In ogni caso il carro della Enduro è estremamente lineare e sensibile al peso. Basta bensare che il SAG varia di parecchio con sacca idrica piena e vuota... con 2kg di differenza mi varia circa del 5%.

PS: lo stesso droppettino, se copiato, non mi da nessun problema, nonostante la "botta" sembri più forte.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
atterrando prima con la ruota anteriore vai a gravare ancor di più sul posteriore, poi se non hai nemmeno tanta escursione si fà presto andare a fondocorsa (che comunque non dovrebbe dare troppi problemi visto il piccolo impatto).
Se lo gonfi di più poi andrà male sulle piccole asperità e considera anche che gli ammo ad aria sono parecchio lineari quindi arrivare in fondo è molto facile.
quando l'anteriore finisce la corsa scarica tutto dietro.

perchè atterrando prima con l'anteriore cariche di più il posteriore???non sono d'accordo...mentre sono d'accordo sul discorso ammo ad aria e piccole asperità (perciò ti ho dato la rep)!sciaoooooooooOO!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
@one_1:che vuol dire "copiato"???nel senso che il salto del video l'hai fatto da sacco di patate mentre lo stesso l'hai provato ammortizzando e assecondando i movimenti della bike???comunque pure a me piace avere il posteriore di burro,ma purtroppo si arriva prima a pacco.....alla fine ho scelto una bici un pò più scalciante ma meno soggetta ai fondo corsa e che mi permette di pedalare anche più facilmente (meno sag=più rigido=meno dispersione in pedalata...e con il propedal del mio rp2 sembra davvero rigida dietro ORA)!scaiooooo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo