ammo a molla......

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
scusate i dubbi ma ho appena preso il primo ammo a molla....

in teoria, a parità di sag, c'è differenza di comportamento tra avere una più dura non precaricata e una più morbita ma precaricata per avere lo stesso sag?
Quella più dura ...é più dura.
Non confondere il sag con il precarico, anche se il risultato a bici ferma é lo stesso. Il precarico determina la forza minima che ti muove la sospensione.
Venendo alla pratica se hai una molla troppo morbida e la precarichi per ottenere un sag corretto perdi sensibilità sugli urti piccoli perchè il carico di stacco si alza.
Io al tuo posto lascerei perdere il sag e mi doterei di una molla adeguata al tuo peso.
Sulla mia vecchia RS Judy a molla/elastomeri avevo montato un set morbidissimo che copiava il terreno che era una meraviglia. Peccato che a quei tempi non esisteva il blocco.
Ah dimenticavo...pesava poco più di 1,5 Kg, roba che adesso te la fanno pagare 700 euro.
 

TonyBlack

Biker ultra
non è proprio così... il carico di stacco è identico perchè a parità di sag, la forza della molla morbida precaricata e quella della molla + dura sono uguali.
Il cambiamento importante si ha a fine corsa:
una molla 300lb x 3" a fine corsa ha un carico di 900lb
una da 350lb x 3" invece 1050lb
quei 150lb possono essere la differenza tra il viaggiare a fondo corsa per ogni sasso oppure sfruttare al massimo la sospensione su tutta la corsa.
Fox ad esempio raccomanda di non dare + di 2 giri di precarico (se non ricordo male) per cercare il sag corretto, altrimenti suggerisce di cambiare molla..
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo