Ammo a molla su Trek Remedy 2020?

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
a quale scopo?
Con lo scopo di migliorare il funzionamento del carro che, già va alla grande, però l'ammo originale (Rockshox Deluxe RT3) non mi entusiasma. Volevo mettere quindi una molla che mi dia più sostegno, dato che le molle, a differenza di ciò che si dice, a metà corsa offrono molto più sostegno degli ammo ad aria, e questo lo dicono i grafici.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io penso di piu' che tu non abbia una taratura delle sospensioni perfetta, soprattutto il bilanciamento tra ant. e post.
E' una All-Mountain , con una piattaforma che la rende insensibile alle forze della frenata lavorando separatamente, le sospensioni che monti sono entrambe ad aria , e la tua possibile modifica , le graverebbe con un significativo incremento di peso non indifferente .
Ti consiglio di effettuare una prova, magari se trovi dal tuo negoziante un ammortizzatore usato che ti lasci usare solo per la prova e poi eventualmente decidere per la sostituzione con uno idoneo.
 
  • Mi piace
Reactions: TheGhostRider

TheGhostRider

Biker novus
16/6/21
18
4
0
Salerno
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Salve, vorrei montare anch'io un ammortizzatore a molla sulla mia remedy 8 2018 (super Deluxe coil), a parte l'aumento di peso e gli svantaggi in pedalata, ci sono particolari controindicazioni?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve, vorrei montare anch'io un ammortizzatore a molla sulla mia remedy 8 2018 (super Deluxe coil), a parte l'aumento di peso e gli svantaggi in pedalata, ci sono particolari controindicazioni?
Gli svantaggi li hai già elencati tutti, e sono belli pesanti sull'ago della bilancia. Aggiungerei la minor possibilità di cambio della durezza che invece di una banale pompa+token richiede cambio della molla.
Se puoi passare sopra a questi svantaggi non vedo controindicazioni a montare ammortizzatore a molla.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Gli svantaggi li hai già elencati tutti, e sono belli pesanti sull'ago della bilancia. Aggiungerei la minor possibilità di cambio della durezza che invece di una banale pompa+token richiede cambio della molla.
Se puoi passare sopra a questi svantaggi non vedo controindicazioni a montare ammortizzatore a molla.
vabbè argomento trito e ritrito con ognuno le sue idee
quando scrivi belli pesanti fai già capire che non sei un pro molla

Al contrario se lui la cambia dopo (e non la prende con la molla già montata) elimina uno deigli svantaggi che normalmente ci sono, ovvero sapere in anticipo la durezza della molla
Rimane solo lo svantaggio del peso (da verificare i grammi di differenza) e della borraccia (che per alcuni non è uno svantaggio)
A mio avviso il resto sono vantaggi, sempre che il sistema della Remedy sia tra quelli che si avvantaggiano della molla
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
vabbè argomento trito e ritrito con ognuno le sue idee
quando scrivi belli pesanti fai già capire che non sei un pro molla

Al contrario se lui la cambia dopo (e non la prende con la molla già montata) elimina uno deigli svantaggi che normalmente ci sono, ovvero sapere in anticipo la durezza della molla
Rimane solo lo svantaggio del peso (da verificare i grammi di differenza) e della borraccia (che per alcuni non è uno svantaggio)
A mio avviso il resto sono vantaggi, sempre che il sistema della Remedy sia tra quelli che si avvantaggiano della molla
Svantaggi importanti perché la remedy non è una bici da discesa ma una tuttofare, e l'ammortizzatore a molla (che ho avuto più volte sulle bici da enduro) mortifica queste caratteristiche di polivalenza
 

TheGhostRider

Biker novus
16/6/21
18
4
0
Salerno
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Il mio dubbio era più che altro sulla compatibilità del leveraggio del carro full floater della remedy 2018 con un ammo a molla e di eventuali problemi di compatibilità di montaggio (boccole/distanziali)
In alternativa avevo preso anche in considerazione il super Deluxe aria anche se il coil mi attira molto avendolo provato sulle bici di amici
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il mio dubbio era più che altro sulla compatibilità del leveraggio del carro full floater della remedy 2018 con un ammo a molla e di eventuali problemi di compatibilità di montaggio (boccole/distanziali)
In alternativa avevo preso anche in considerazione il super Deluxe aria anche se il coil mi attira molto avendolo provato sulle bici di amici
Hai una MTB da 150mm. di escursione alla ruota ,ci puoi fare di tutto, a mio parere potresti anche montare un ammo a molla sempre meno che tu non guardi il peso , che e' inferiore ai 500gr. la differenza da quello ad aria pressapoco , poi dipende dalla durezza della molla anche il peso totale, ma ti rivolgo una domanda: All'anteriore monti una forcella ad aria debbo immaginare ... te lo chiedo in quanto io sarei per molla-molla e non molla-aria avresti una diferenzas tra il posteriore e l'anteriore.
 

TheGhostRider

Biker novus
16/6/21
18
4
0
Salerno
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Hai una MTB da 150mm. di escursione alla ruota ,ci puoi fare di tutto, a mio parere potresti anche montare un ammo a molla sempre meno che tu non guardi il peso , che e' inferiore ai 500gr. la differenza da quello ad aria pressapoco , poi dipende dalla durezza della molla anche il peso totale, ma ti rivolgo una domanda: All'anteriore monti una forcella ad aria debbo immaginare ... te lo chiedo in quanto io sarei per molla-molla e non molla-aria avresti una diferenzas tra il posteriore e l'anteriore.
Si, all'anteriore monto una lyrik da 160mm ad aria.
Del peso in piu rispetto ad un mono aria non mi interessa più di tanto considerando i vantaggi che otterrei in discesa.

Per la compatibilità degli attacchi dei mono aftermarket in generale, ho bisogno di adattatori o montano direttamente? Credevo che fossero quasi tutti unificati però poi ho notato che alcuni telai tipo santa Cruz montano ammo con l'attacco superiore a boccola e quello inferiore è cuscinettato. È possibile montarli comunque (a parità di escursione e di interasse) o devo cercarne uno specifico per la mia bici?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai una MTB da 150mm. di escursione alla ruota ,ci puoi fare di tutto, a mio parere potresti anche montare un ammo a molla sempre meno che tu non guardi il peso , che e' inferiore ai 500gr. la differenza da quello ad aria pressapoco , poi dipende dalla durezza della molla anche il peso totale, ma ti rivolgo una domanda: All'anteriore monti una forcella ad aria debbo immaginare ... te lo chiedo in quanto io sarei per molla-molla e non molla-aria avresti una diferenzas tra il posteriore e l'anteriore.
scusa di che differenza parli?
il 90% di chi monta la molla dietro davanti ha una forcella ad aria
le stesse case che mettono la molla dietro davanti ti danno una kashima o roba simile
non c'entra assolutamente nulla il rapporto molla molla, non è che se dietro monti un salcicciotto lo devi montare anche davanti
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.435
28.742
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai una MTB da 150mm. di escursione alla ruota ,ci puoi fare di tutto, a mio parere potresti anche montare un ammo a molla sempre meno che tu non guardi il peso , che e' inferiore ai 500gr. la differenza da quello ad aria pressapoco , poi dipende dalla durezza della molla anche il peso totale, ma ti rivolgo una domanda: All'anteriore monti una forcella ad aria debbo immaginare ... te lo chiedo in quanto io sarei per molla-molla e non molla-aria avresti una diferenzas tra il posteriore e l'anteriore.
Questa differenza da te citata mi è nuova
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Leggendo un articolo su di un'altro sito ho trovato questo http://www.bikecalculator.com e ho provato, come indicato nell'articolo, ad aumentare e diminuire il peso della bici con varie ipotesi di percorso e velocità.
Sicuramente non sarà la bibbia ma vi renderete conto che 1 kg. sulla bici non fa molta differenza sul tempo totale e sulle calorie consumate.
Ovviamente avere 1 kg. sul telaio piuttosto che sulle ruote modifica il comportamento della bici ma non l'effetto sulla pedalata.
Per la mia poca esperienza credo che la scelta di passare da aria a molla dipenda tanto dalla cinematica del telaio e dal peso del rider.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Leggendo un articolo su di un'altro sito ho trovato questo http://www.bikecalculator.com e ho provato, come indicato nell'articolo, ad aumentare e diminuire il peso della bici con varie ipotesi di percorso e velocità.
Sicuramente non sarà la bibbia ma vi renderete conto che 1 kg. sulla bici non fa molta differenza sul tempo totale e sulle calorie consumate.
Ovviamente avere 1 kg. sul telaio piuttosto che sulle ruote modifica il comportamento della bici ma non l'effetto sulla pedalata.
Per la mia poca esperienza credo che la scelta di passare da aria a molla dipenda tanto dalla cinematica del telaio e dal peso del rider.
La molla rende "morta" la sospensione, sicuramente da più grip ma a livello di dinamicità cambia parecchio. La ruota resta più incollata a terra e pomparla sugli ostacoli diventa parecchio impegnativo.
In pedalata secondo me bobba di più per via della maggior sensibilità, oltre al peso.
Insomma la bici cambia parecchio, in meglio o in peggio dipende dalle esigenze
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io non ho detto che è una regola ho detto che questa cosa non lo mai sentita e vista sul campo.
ed ora hai letto il mio parere, solo il mio parere per chi propende per la molla , tutto qua .
Sul campo resta tutto soggettivo , il resto e' aria fritta , nel senso che non puo' essere idoneo per tutti .
Se preferisci l'aria o diversamente non ho mica detto che devi assoggettarti alle mie preferenze , o no?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La molla rende "morta" la sospensione, sicuramente da più grip ma a livello di dinamicità cambia parecchio. La ruota resta più incollata a terra e pomparla sugli ostacoli diventa parecchio impegnativo.
In pedalata secondo me bobba di più per via della maggior sensibilità, oltre al peso.
Insomma la bici cambia parecchio, in meglio o in peggio dipende dalle esigenze
Ecco , bravo, dipende dalle esigenze !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo