Ammazza qunt'è bella!!!

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
quoto
la risposta migliore tra quelle che ho letto:-)
non ne sono convinto, perche' se l'utente chiede un parere su una full gli si consiglia una rigida dietro? spesso chi decide di andare (molte volte tornare) in bici lo vuol fare per guidare mezzi piu' confortevoli di quelli che guidava a suo tempo, o che sono nell'immaginario di chi non pedala bici moderne. una front, per quanto moderna, dietro rimane dura come un sasso con evidenti sollecitazioni alla schiena durante la marcia: risultato, poca differenza (forcella a parte) con le bici "di una volta" e delusione molto probabile. meglio una full economica per farsi un'idea delle potenzialità di una bici biammortizzata, e poi seguire la propria strada pedalatoria (xc, am, freeride.. ecc ecc) :il-saggi:

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
non ne sono convinto, perche' se l'utente chiede un parere su una full gli si consiglia una rigida dietro? spesso chi decide di andare (molte volte tornare) in bici lo vuol fare per guidare mezzi piu' confortevoli di quelli che guidava a suo tempo, o che sono nell'immaginario di chi non pedala bici moderne. una front, per quanto moderna, dietro rimane dura come un sasso con evidenti sollecitazioni alla schiena durante la marcia: risultato, poca differenza (forcella a parte) con le bici "di una volta" e delusione molto probabile. meglio una full economica per farsi un'idea delle potenzialità di una bici biammortizzata, e poi seguire la propria strada pedalatoria (xc, am, freeride.. ecc ecc) :il-saggi:

guarda...visto che mi sembra non sia consigliabile l'acquisto di una full di quel tipo e visto che con quel budget (400 euro??) sia difficile acquistare una full decente, sono convinto che la scelta migliore sia quella di una front, possibilmente usata. credo che il tuo paragone di una front con le bici di una volta sia completamente fuori luogo, vista l'evoluzione che c'e' stata negli ultimi anni.

• Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
guarda...visto che mi sembra non sia consigliabile l'acquisto di una full di quel tipo e visto che con quel budget (400 euro??) sia difficile acquistare una full decente, sono convinto che la scelta migliore sia quella di una front, possibilmente usata. credo che il tuo paragone di una front con le bici di una volta sia completamente fuori luogo, vista l'evoluzione che c'e' stata negli ultimi anni.
sapevo che avrei sollevato qualche obiezione, pero' parlo con cognizione di causa poiche' guidavo mountain bike negli anni 90 ed erano rigide tutte e ricordo i colpi alla schiena. gli stessi colpi alla schiena li ho ripresi guidando la front di un'amico. non sto dicendo che le front attuali siano al livello delle rigide di una volta, figuriamoci, nei materiali e componenti c'e' un'abisso. intendevo, come scritto, che una bici rigida dietro per quanto evoluta rimane rigida dietro :il-saggi: il vero salto di qualità si fa passando ad una biammortizzata. agonisti e percorsi tipicamente Xc a parte, le front sono giocoforza piu' scomode, questo e' un dato di fatto. riguardo al budget del ragazzo, ammetto di non aver letto dei 400 euro, pero' con una cifra molto simile (475) questa estate ho fatto acquistare ad un'amico una FRW FXC biammortizzata usata, freni a disco hope e forcella talas 90-125. quindi cercando qui e la le occasioni si trovano. tornando alla bici oggetto del post, non e' di alta gamma ma per iniziare va bene. tutto dipende dal costo per acquistarla. ciao :i-want-t:

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Il tuo ragionamento non è sbagliato, tuttavia il mio voleva essere un consiglio atto ad ampliare la visione.è risaputo che a parità di prezzo una bike front della stessa marca è senz'altro più performante di una full, più leggera, e non ultimo elimina un componente che ovviamente è soggetto ad usura e a possibili danneggiamenti. Oltretutto giudizi su quella full ne erano già stati dati in precedenza, e ho ritenuto giusto dar la possibilità a chi ha posto la domanda di vedere la cosa anche sotto un altro aspetto. Non dobbiamo partire dal presupposto che tutti siamo a conoscenza dei vantaggi-svantaggi di una full/front e quindi IMHO è giusto far notare questi particolari. Inoltre tu dici ("spesso chi decide di andare (molte volte tornare) in bici lo vuol fare per guidare mezzi piu' confortevoli di quelli che guidava a suo tempo") ma non ha detto niente in merito, quindi non sappiamo cosa cerca davvero nella bici.Aggiungo che a cifre del genere comunque (salvo rari casi) consigliabile una front.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io sono d'accordo con cybern, se uno chiede un consiglio su una full, si risponde sul tema proposto. Giustissimo far notare che, a fronte di cifre contenute ci esce una front migliore della full, ma se full vuole...che full sia! Io continuo a sostenere che con pazienza e oculatezza dal mercatino ci esce qualche buon affare.

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
il vero salto di qualità si fa passando ad una biammortizzata.
Salto di qualità dipende da che punto di vista...se parli di comodità senza ombra di dubbio, (e comunque lo farebbe passando ad una full di un certo livello) ma qui nessuno ha parlato di comodità, persorsi fatti ecc. Ha solo chiesto un opinione sulla bici, per quanto ne sappiamo potrebbe anche non aver per nulla bisogno di una full, magari i suoi percorsi sono principalmente stradali, pianeggianti e magari i dolori di schiena non sa neppure che siano. Tra l'altro va detto che anche tra le front ne esistono di vari confort e rigidità differenti.

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
sapevo che avrei sollevato qualche obiezione, pero' parlo con cognizione di causa poiche' guidavo mountain bike negli anni 90 ed erano rigide tutte e ricordo i colpi alla schiena. gli stessi colpi alla schiena li ho ripresi guidando la front di un'amico. non sto dicendo che le front attuali siano al livello delle rigide di una volta, figuriamoci, nei materiali e componenti c'e' un'abisso. intendevo, come scritto, che una bici rigida dietro per quanto evoluta rimane rigida dietro :il-saggi: il vero salto di qualità si fa passando ad una biammortizzata. agonisti e percorsi tipicamente Xc a parte, le front sono giocoforza piu' scomode, questo e' un dato di fatto. riguardo al budget del ragazzo, ammetto di non aver letto dei 400 euro, pero' con una cifra molto simile (475) questa estate ho fatto acquistare ad un'amico una FRW FXC biammortizzata usata, freni a disco hope e forcella talas 90-125. quindi cercando qui e la le occasioni si trovano. tornando alla bici oggetto del post, non e' di alta gamma ma per iniziare va bene. tutto dipende dal costo per acquistarla. ciao :i-want-t:

beh, credo che non sia il caso di scatenare una discussione infinita tra full e front, ovviamente io appartengo al secondo 'schieramento', anche se la prossima primavera comprero' una full giusto per variare il piu' possibile le tipologie di allenamento...personalmente ho vissuto per anni in mezzo ai monti e con le front ho fatto di tutto e di piu' senza alcun problema di confort o di qualita' dei miei allenamenti :-)

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
ragazzi i nostri pareri sono sensati tutti, aspettiamo che l'utente che ha iniziato la discussione si rifaccia vivo per capire cosa cerca realmente. :spetteguless:

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Continuo a non capire. Dove sta scritto che vuole una full?? ha solo chiesto un opinione su una foto di una bicicletta, che in questo caso è una full, ma avrebbe anche potuto essere una front.
Ho dato un'occhiata alle altre discussioni che ha aperto o a cui ha partecipato e ho trovato che:

"Poche motobimbo, faccio sterrato leggero, ciclabile e asfalto per un paio d'ore al giorno 2-3 volte a settimana. Preferirei una full perchè mi danno proprio fastidio alle chiappe tutte le buche che ci sono a Roma e in generale mi d fastidio la sensazione di rigidezza. Ti premetto che la pressione delle gomme è sempre medio alta (con la bici che ho ora, una ciofeca da supermercato) perch nn voglio spaccarmi le gambe"

per cui ho pensato che la sua intenzione sia quella di passare alla full, purtroppo con un budget scarso, ma, per esperienza personale, non è impossibile.
Aspettiamo ora, dopo aver dibattuto tra noi, di sapere cosa vuol fare bigfather...

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
I freni a disco sembrano meccanici, forcella RST Gila con blocco al manubrio,(entry level), l'ammortizzatore è un cosino a molla. Esteticamente bella, per migliorarla si potrebbero spendere due soldi sulla parte forcella/ammo. La trasmissione/cambio deore è onesta e affidabile, i freni fanno il loro lavoro. Se è in perfette condizioni o nuova direi che non vale più 400/500 euri.

La cifra su per giù è quella, ma sto aspettando maggiori notizie dal venditore riguardo taglie disponibili ecc...

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Si ho trovato, e in effetti anche in quel 3d c'è chi gli ha consigliato la front, sostenendo che le buche (lui vorrebbe la full per non sentire le buche) le sentirebbe ugualmente anche con una full, e lui stesso dice: "Avete ragione, mi sto convicendo per una front...". comunque vedremo.

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
io non stigmatizzo niente e nessuno... mi fa incazzare il tono (quello sì) molto snobistico di certe persone che hanno risposto al povero bigfahter con un'animo che non mi pareva per un cazzo di consiglio e valutazione quanto piuttosto di umiliazione dei suoi gusti e, indirettamente, anche della sua stessa persona.
Ora dato che nessuno nasce imparato, si possono dare consigli in tono garbato ed educato indicando magari le perplessità che la scelta del 'neofita' suscita nell'immaginario dei bikers più raffinati... oppure... si può rispondere in tono cafone ed arrogante... ma questa più che di competenza ciclistica è una mera questione di buona educazione....

Ti ringrazio. Si ho notato che alcune persone come si dice a Roma se la sentono calla....ahahahahha

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Ragazzi, vi ringrazio tutti moltissimo, ma nn serve discutere. Le esigenze cheho sono quelle chesono state riportate da un mio precedente post (sterrato leggero, asfalto e ciclabile), e proprio per quello all'inizio ho ritenuto (e ancora nn sono del tutto convinto) che una full fosse l'ideale per me (in particolare avevo scelto la rr 6.3). Sicuramente a ragion veduta, mi avete quasi tutti consigliato per quella cifra una front, che si prenderebbe montata molto meglio. Però riflettendoci bene io in realtà nn ho bisogno necessariamente di un cambio deore oppure di freni a disco idraulici (che ovviamente so essere molto migliori rispetto ai meccanici) per le mie attuali esigenze (praticamente cicloturismo). Per il futuro si vedrà ed eventualmente si upgraderà se il telaio si dimostrerà all'altezza, per il momento sto valutando la scelta migliore per le mie esigenze ed il mio budget. 5-600 euro. Per quanto riguarda la kundra, ho espresso solo un giudizio estetico, però nn sono mica scemo, se mi viene sconsigliata perchè un ferro vecchio nn ho mica 5 anni che la voglio per forza...la osa chemi preoccupa di più è che la nsr (ex fib) nn esiste più, infatti sono piuttosto scettico. a sentire il venditore quella bici di listino stava a 700 euro, lui la venderebbe a 500 nuova di pacca, cioè nn usata (credo sia un rivenditore).

bikerciuc

Biker infernalis
allora, come già detto, e per quello che si può vedere dalla foto la geometria del telaio non mi convince granchè...e questo, al di là di ogni legittimo ragionamento sui componenti è il punto su cui sono maggiormente perplesso.
In caso di acquisto verifica poi che gli snodi di articolazione della sospensione non abbiano giochi e, possibilmente, siano costituiti da cuscinetti a sfere/rulli di tipo sigillato (dalla foto non si capisce).

Inoltre se vuoi migliorare la tua tecnica di guida una front, proprio perchè meno capace di assorbire le sconnessioni, è sicuramente un mezzo più propedeutico allo scopo.

Tieni anche conto che le full esprimono di norma il loro miglior vantaggio non sulle pianure (per quanto accidentate) ma sulle salite salite e sulle discese discese... se la tua tipologia di percorso non rientra in questi schemi.. sappi che, di norma, una front è più scorrevole e richiede minor energia per essere pedalata rispetto a una full...questa differenza si assottiglia anche significativamente andando verso modelli full di alta e altissima gamma, con conseguenze economiche che potrai ben immaginare...

ciau e in bocca al lupo!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ragazzi, vi ringrazio tutti moltissimo, ma nn serve discutere. Le esigenze cheho sono quelle chesono state riportate da un mio precedente post (sterrato leggero, asfalto e ciclabile), e proprio per quello all'inizio ho ritenuto (e ancora nn sono del tutto convinto) che una full fosse l'ideale per me (in particolare avevo scelto la rr 6.3). Sicuramente a ragion veduta, mi avete quasi tutti consigliato per quella cifra una front, che si prenderebbe montata molto meglio. Però riflettendoci bene io in realtà nn ho bisogno necessariamente di un cambio deore oppure di freni a disco idraulici (che ovviamente so essere molto migliori rispetto ai meccanici) per le mie attuali esigenze (praticamente cicloturismo). Per il futuro si vedrà ed eventualmente si upgraderà se il telaio si dimostrerà all'altezza, per il momento sto valutando la scelta migliore per le mie esigenze ed il mio budget. 5-600 euro. Per quanto riguarda la kundra, ho espresso solo un giudizio estetico, però nn sono mica scemo, se mi viene sconsigliata perchè un ferro vecchio nn ho mica 5 anni che la voglio per forza...la osa chemi preoccupa di più è che la nsr (ex fib) nn esiste più, infatti sono piuttosto scettico. a sentire il venditore quella bici di listino stava a 700 euro, lui la venderebbe a 500 nuova di pacca, cioè nn usata (credo sia un rivenditore).
Topic molto interessante, a un certo punto mi trovavo d'accordo con quello che scriveva una cosa e pure con quello dopo che scriveva il contrario.
Tant'è che mi verrebbe da consigliarti una front però ammortizzata dietro.
Scherzi a parte, i 700 euro di listino dichiarati mi sembrano troppi, 500 troppo pochi per una full decente.
Concordo che la full sia più divertente, e ti spinga all'uscita magari di più, ma in base ai tuoi tracciati non mi sembra che ne apprezzeresti le potenzialità più di tanto.
In più la goduria della sospensione posteriore si vanificherebbe dal peso maggiore della biga.
Mi sento quindi di consigliarti una front e di andare a vedertela da Decathlon.
Ciao
Claudio

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.700
7.040
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

non capisco una cosa,
se il tuo utilizzo sara all'inizio cicloturismo, a che cosa ti serve l'ammortizzatore dietro??
ricorda che a parità di prezzo, tutti i soldi dell'ammortizzatore dietro sono scalati dal montaggio che quindi sarà inferiore, io per fare cicloturismo perferirei avere un cambio perfetto e freni a posto che una molla nel c.... insomma un ammo dietro.....:hahaha::hahaha::hahaha:

con 699 da decathlon ti faii la 8.1 una front di tutto rispetto (stesso telaio della 8.2) che nel caso ti prendesse la scimmia, va benissimo anche per sterrati impegnativi.
Se proprio non ci arrivi allora con 500 euri ti fai la rr 5xc, che va molto più che bene per ciò che hai intenzione tu, e ti permette anche un futuro.... sui monti non impegnativi.

Onestamente per iniziare non penso tu possa comprare meglio che da decathlon, oppure l'alternativa sono i siti on line tedeschi (ma te la devi montare e registrare), o sfruttare il 30% di sconto governativo su alcuni modelli (in maggioranza italiani)

ciao sid

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo