Amletico dubbio taglia Scott Scale 910

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Salve a tutti stò comprando una scale 910 ma ho il dubbio della taglia mi sono rivolto a due negozianti scott a Roma, e mi hanno dato due risposte diverse, cioè per entrambi stò in mezzo alle taglie e potrei prenderle entrambe ma uno mi consiglia una S uno la M, ed entrambi guarda caso hanno proprio la misura mia pronta consegna mentre ordinandola si va a marzo.
Sono alto 1,73 per la precisione 1728 mm. ma ho il cavallo piuttosto corto 78,8, tronco 63 cm, vorrei consigli da chi conosce veramente il telaio e capisce qualcosa di biomeccanica, perchè in molti amici mi dicono M chiedendomi solo l'altezza (non il cavallo e il tronco) e senza conoscere le geometrie del telaio in oggetto.
Grazie a tutti.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Salve a tutti stò comprando una scale 910 ma ho il dubbio della taglia mi sono rivolto a due negozianti scott a Roma, e mi hanno dato due risposte diverse, cioè per entrambi stò in mezzo alle taglie e potrei prenderle entrambe ma uno mi consiglia una S uno la M, ed entrambi guarda caso hanno proprio la misura mia pronta consegna mentre ordinandola si va a marzo.
Sono alto 1,73 per la precisione 1728 mm. ma ho il cavallo piuttosto corto 78,8, tronco 63 cm, vorrei consigli da chi conosce veramente il telaio e capisce qualcosa di biomeccanica, perchè in molti amici mi dicono M chiedendomi solo l'altezza (non il cavallo e il tronco) e senza conoscere le geometrie del telaio in oggetto.
Grazie a tutti.

Ciao, senza dubbio devi prendere una M !!

Io sono alto 1.73 e ho 79 cm di cavallo circa.

La bici e' perfetta, io uso una pipa da 90 ma anche se fosse da 100 non sarebbe male.
Che dirti di piu'.... e' un' ottima bici!
Se hai altre domande sono felice di risponderti.
 

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Sicuro ? perchè il mio biomeccanico mi ha consigliato la pedivelle da 170 mm, e scott dalla M alla S monta 175 mm, e non è una pippa mentale ma io vado bene solo con la 170, e quindi mi roderebbe non poco pagare almeno un'altra 50 ina di euro per un cambio di guarnitura, nel senso proporre al mio meccanico sempre che me lo faccia di fornirmi una xt 170 mm smontare guarnitura vecchia e mettere la nuova, per di più la tabella scott da la misura S come misura che dovrebbe arrivare proprio intorno a 172 173 cm considerato che sono molto spropozionato come cavallo tronco non sono sicuro che la M sia tanto meglio della S, poi vedendo un po le geometrie di altri marchi blasonati l'unica che ha lo stesso numero di taglie tra bdc e mtb è la Giant e io avendo la bdc Giant in taglia S 53,5 (è l'unica bici che prendevo in pieno la taglia) cioè essendo S Giant dovrei prendere anche una S Mtb Giant, che sarebbe più piccola della S Scott almeno questo mi dice la logica, per di più la Scott ha un angolo tubo sella minore quindi più alzi la sella più ti allontani dalla pipa rispetto a tutte le altre mtb 29, comunque 1,73 è proprio un'altezza del ca_ _o, stai sempre in mezzo a ste due taglie :).
Dulcis in fundo io devo scegliere tra s o m del 2013 avendo un fortissimo sconto invece di 3000 1550/1600 test bike con garanzia del nuovo e praticamente nuova, ho visto che la s dell'altranno è un cm più lunga di quella di quest'anno cioè la differenza è minima tra S e M 59 contro 60 http://www.cv2.it/userfiles//geometriescale292013(3).jpg devo pagarla questa settimana come puoi vedere sono entrato nel loop non riesco neanche a dormire, aiutoooo.
hai foto, della tua bici sul forum? vorrei vedere l'arretramento della sella, ad esempio sulla bdc io uso un sacco di spessori non mi piace stare lungo, sono un pezzo di legno forse rende meglio l'idea?
P.s. ho anche le braccine corte, soprattutto quando la devo pagare la bici :)
 

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Sicuro ? perchè il mio biomeccanico mi ha consigliato la pedivelle da 170 mm, e scott dalla M alla S monta 175 mm, e non è una pippa mentale ma io vado bene solo con la 170, e quindi mi roderebbe non poco pagare almeno un'altra 50 ina di euro per un cambio di guarnitura, nel senso proporre al mio meccanico sempre che me lo faccia di fornirmi una xt 170 mm smontare guarnitura vecchia e mettere la nuova, per di più la tabella scott da la misura S come misura che dovrebbe arrivare proprio intorno a 172 173 cm considerato che sono molto spropozionato come cavallo tronco non sono sicuro che la M sia tanto meglio della S, poi vedendo un po le geometrie di altri marchi blasonati l'unica che ha lo stesso numero di taglie tra bdc e mtb è la Giant e io avendo la bdc Giant in taglia S 53,5 (è l'unica bici che prendevo in pieno la taglia) cioè essendo S Giant dovrei prendere anche una S Mtb Giant, che sarebbe più piccola della S Scott almeno questo mi dice la logica, per di più la Scott ha un angolo tubo sella minore quindi più alzi la sella più ti allontani dalla pipa rispetto a tutte le altre mtb 29, comunque 1,73 è proprio un'altezza del ca_ _o, stai sempre in mezzo a ste due taglie :).
Dulcis in fundo io devo scegliere tra s o m del 2013 avendo un fortissimo sconto invece di 3000 1550/1600 test bike con garanzia del nuovo e praticamente nuova, ho visto che la s dell'altranno è un cm più lunga di quella di quest'anno cioè la differenza è minima tra S e M 59 contro 60 http://www.cv2.it/userfiles//geometriescale292013(3).jpg devo pagarla questa settimana come puoi vedere sono entrato nel loop non riesco neanche a dormire, aiutoooo.
hai foto, della tua bici sul forum? vorrei vedere l'arretramento della sella, ad esempio sulla bdc io uso un sacco di spessori non mi piace stare lungo, sono un pezzo di legno forse rende meglio l'idea?
P.s. ho anche le braccine corte, soprattutto quando la devo pagare la bici :)
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
SE vai a vedere la tabella delle taglie sul sito Scott (alle Scale) vedrai che sei da M piena.
Io sono 1,77 e quindi sono a cavallo fra M ed L, ma ho preso la M e mi ci trovo benissimo.
Onestamente credo che la S sia un po' troppo piccola per te.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti stò comprando una scale 910 ma ho il dubbio della taglia mi sono rivolto a due negozianti scott a Roma, e mi hanno dato due risposte diverse, cioè per entrambi stò in mezzo alle taglie e potrei prenderle entrambe ma uno mi consiglia una S uno la M, ed entrambi guarda caso hanno proprio la misura mia pronta consegna mentre ordinandola si va a marzo.
Sono alto 1,73 per la precisione 1728 mm. ma ho il cavallo piuttosto corto 78,8, tronco 63 cm, vorrei consigli da chi conosce veramente il telaio e capisce qualcosa di biomeccanica, perchè in molti amici mi dicono M chiedendomi solo l'altezza (non il cavallo e il tronco) e senza conoscere le geometrie del telaio in oggetto.
Grazie a tutti.
La taglia non si sceglie con l'altezza. Conta il busto ed il braccio. Io ho la L (Spark) ed è molto lunga.
Usa la formula OV+Stem =(Busto+Braccio)/2+4 cm come riferimento (vale se la sella è alta come il manubrio).
Verifica il verticale, Taglia=0.56* Cavallo.
Verifica poi l'altezza da terra del tubo orizzontale col tuo cavallo (TT+6/8 cm = Cavallo) per salvare i gioielli.
Per come si prendono le misure leggi le info sul configuratore Canyon.
Infine considera che l'OV è misurato da sopra il tubo sterzo, e l'angolo sella sulle specifiche è misurato dall'intersezione dellOV col tubo sella e l'asse del movimento. Se hai il morsetto sella sopra o sotto l'intersezione del TV con l'OV la sella si sposta molto indietro o avanti a causa dell'angolo del TV. Infine anche l'angolo sella un po' si chiude ed apre di conseguenza, poiché il movimento non è proprio in asse al TV.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salve a tutti stò comprando una scale 910 ma ho il dubbio della taglia mi sono rivolto a due negozianti scott a Roma, e mi hanno dato due risposte diverse, cioè per entrambi stò in mezzo alle taglie e potrei prenderle entrambe ma uno mi consiglia una S uno la M, ed entrambi guarda caso hanno proprio la misura mia pronta consegna mentre ordinandola si va a marzo.
Sono alto 1,73 per la precisione 1728 mm. ma ho il cavallo piuttosto corto 78,8, tronco 63 cm, vorrei consigli da chi conosce veramente il telaio e capisce qualcosa di biomeccanica, perchè in molti amici mi dicono M chiedendomi solo l'altezza (non il cavallo e il tronco) e senza conoscere le geometrie del telaio in oggetto.
Grazie a tutti.

io sono 170 con cavalo 78cm e ora ho una 15.5" che ha quasi le stesse quote della scott small, con attacco da 80mm.
negli anni ho pedalato bene anche una 17.5" o una 17" ce però da 26" avevano un OV naturalmente più corto.

staresti bene su entrambe, eprchè se guardi l'OV c'è solo 1cm. tra la small e la medium ! quindi te lo puoi tranquillamente gestire esempio con attacco da 90mm o da 80mm.
considera che con la small avresti un fuorisella abbastanza elevato, con l'altra meno.

ci facciamo troppe paranoie e i biomeccanici a volte ci mettono del loro, una pedivella su una bici da XC va bene anche da 175mm per quelli non proprio alti, a meno che non ti trovi proprio ti consiglierei di lasciare quella di serie, è anche un po' di leva in più sul ripido è tutto di guadagnato, se invece proprio non ti ci trovi passa alla 170. ma sei te che devi pedalare, ovviamente anche a me avevvano consigliato la 170mm. ma io mi trovo molto meglio con la 175mm. o più che altro non ho problemi a girare con la 175mm. per cui non vedo il motivo per passare a una leva minore.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Quando dovevo acquistare la nuova mtb avevo il tuo stesso dubbio, poi ho chiesto qui sul forum e non contento ho fatto un giro dei rivenditori per chiedere quale fosse stata la mia taglia sulla 29 visto che venivo dalla 26, il risultato lo sai...
Ho provato anche una scale RC in taglia S ed era troppo piccola per me.

Io ho una 910 2014 e fidati che il telaio e' giusto... ho le tue stesse misure!

Per quanto riguarda le pedivelle concordo con Oniriko, poi io ho fatto anche la postura da biomeccanico e non mi ha detto nulla sulle pedivelle da 175 e neanche sulla taglia del telaio, unica cosa ho dovuto abbassare parecchio il manubrio, per il resto solo piccole regolazioni.

Purtroppo non ho foto della bici nel forum, comunque uso un reggisella arretramento zero e la sella e' posizionata piu' o meno al centro.
 

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti, per quanto riguarda la pedivella negli anni ho provato la 170 172,5 175 la 175 mi sembrava di fare il giro del mondo per farla girare quando ero lanciato effettivamente aveva i suoi vantaggi su un piano ma per il resto ci pedalavo proprio male, la 170 è quella con qui mi trovo proprio meglio, per quanto riguarda il telaio, la vedo come ONIRIKO 77 il gesto della pedalata è condizionato da 3 punti e sia in taglia M che in taglia S riuscirei ad avere il triangolo perfetto solo che come dice ARO sulla M ha dovuto cambiare il reggisella mettendone uno con arretramento 0 che tra l'altro non mi piace molto, diciamo che nell'insieme dovrei fare maggiori modifiche alla M che alla S, e poi sulla M avrei molto meno fuorisella, per ARO strano che non ti abbiano detto nulla sulla pedivella a me ha detto sulla mtb puoi montare fino a 172,5 sulla bdc ti consiglio solo 170 è un ingegnere ex professionista bazzica anche sul forum, fossi in te una prova la farei almeno con la 172,5.
Tornando al biomeccanico che tra l'altro sulla mia attuale bici mi ha fatto degli aggiustamenti di pochi mm, anche le tacchete delle scarpe ha fatto finta di modificarne la posizione ma erano messe perfette, diciamo che qualcosa ci capisco però la 29 è un mondo nuovo per me, cambiano alcune cose e non mi va di fare il saccente, lui mi consiglia la M ma per me non ha visto bene le Geometrie ossia gli angoli, e comunque mi ha detto che la S non è da scartare parole sue "è un po tirata ma non è da scartare" come lunghezze ci siamo devo solo vedere il dislivello sella manubrio, che è quello che avevo visto subito da alcune foto su internete e che mi ha confermato anche il mio biomecca è molto alta avanti, vedo quanto mi vine una volta tirata su la sella.
tra l'altro la cosa del braccino corto l'ho detta come battuta ma sono brevilineo di gambe e di braccia.
Anche Canyon che ha un simulatore per trovare la taglia migliore, con le mie misure antropometriche mi consiglia la S della garncanyon cf ed è un cm più corta ma un angolo tubo sella 74° quindi mi ritroverei molto vicino alla S Scott, tra l'altro quello che mi fa proprendere per la S è anche il fatto che con Giant bdc mi sono trovato perfetto e la S di Giant xtc advanced è addirittura un pelo più piccola della Scale la prova scioglierà i miei ultimi dubbi, sulla S finalmente potrei montare per la prima volta una pipa senza nessuno spessore yuhuuuu. Vi faccio sapere con il nuovo anno gentilissimi tutti.
Auguri.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.................
Anche Canyon che ha un simulatore per trovare la taglia migliore, con le mie misure antropometriche mi consiglia la S della garncanyon cf ed è un cm più corta ma un angolo tubo sella 74° quindi mi ritroverei molto vicino alla S Scott, ...............
Occhio che il configuratore Canyon usa troppo il Cavallo.
Usa le tue misure con le formule che ti ho indicato, che è meglio .... sono molto precise.
Così almeno saprai cosa dovrai modificare eventualmente ...
 

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Occhio che il configuratore Canyon usa troppo il Cavallo.
Usa le tue misure con le formule che ti ho indicato, che è meglio .... sono molto precise.
Così almeno saprai cosa dovrai modificare eventualmente ...

tornato da una corsetta a piedi fa un freddo oggi altro che bici, comunque le formule mi sembrano non proprio valide in senso universale visto che il c/f può essere tirato su o giù anche solo per estetica dalla casa costruttrice, già ho avuto una discussione con la bdc il c/f è un valore che per esempio bici con geometrie pressochè identiche possono avere differenti c/f anche di 2 cm a parità di taglia, mi ricordo che canyon tirava su molto il tubo oltre l'intersezione con l'orizzontale, i tealio isp non hanno c/f quindi mi sembra un metodo tutt'altro che infallibile, addirittura con il mio cavallo mi da un c/f superiore al 44 della media, anche la formula con lo stem cambi la pipa cambia tutto.
il simulatore canyon mi sa che è rotto ho messo altezza 1,74 , 81 cavallo tronco 67, spalle 42, lunghezza braccia 69 mi da sempre s, ho sovradimensionato tutto tranne le spalle, rifacendolo con i miei veri dati 172,8altezza, 78,8 cavallo, 42 spalle, tronco 63, braccio 67 mi da la misura 53 con la bdc e se considero il 53,5 di quella che ho io della giant ci siamo, e la taglia della bdc è una delle poche certezze che mi sono cosrtuito nella mia vita :) per il resto ancora non sono sicuro che la terra giri introno al sole, posso dire che orientativamente ci piglia sto simulatore. Unica cosa la S Scale ha la pipa 70, quella mi sa che la devo proprio cambiare. Domani o Martedì facciamo sta provaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Broooom Brooooooooooooom.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
tornato da una corsetta a piedi fa un freddo oggi altro che bici, comunque le formule mi sembrano non proprio valide in senso universale visto che il c/f può essere tirato su o giù anche solo per estetica dalla casa costruttrice, già ho avuto una discussione con la bdc il c/f è un valore che per esempio bici con geometrie pressochè identiche possono avere differenti c/f anche di 2 cm a parità di taglia, mi ricordo che canyon tirava su molto il tubo oltre l'intersezione con l'orizzontale, i tealio isp non hanno c/f quindi mi sembra un metodo tutt'altro che infallibile, addirittura con il mio cavallo mi da un c/f superiore al 44 della media, anche la formula con lo stem cambi la pipa cambia tutto.
il simulatore canyon mi sa che è rotto ho messo altezza 1,74 , 81 cavallo tronco 67, spalle 42, lunghezza braccia 69 mi da sempre s, ho sovradimensionato tutto tranne le spalle, rifacendolo con i miei veri dati 172,8altezza, 78,8 cavallo, 42 spalle, tronco 63, braccio 67 mi da la misura 53 con la bdc e se considero il 53,5 di quella che ho io della giant ci siamo, e la taglia della bdc è una delle poche certezze che mi sono cosrtuito nella mia vita :) per il resto ancora non sono sicuro che la terra giri introno al sole, posso dire che orientativamente ci piglia sto simulatore. Unica cosa la S Scale ha la pipa 70, quella mi sa che la devo proprio cambiare. Domani o Martedì facciamo sta provaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Broooom Brooooooooooooom.
Non è l'incrocio fisico del tubo orizzontale che conta, la misura si prende in orizzontale da sopra il tubo sterzo sino al cannotto sella. Lo sloping del telaio non c'entra. La formula sbaglia max 1 cm e tra due taglie fanno 2.5/3 cm. La taglia giusta la becchi (con lo stem originale). E per mia esperienza ci si può aggiustare pure lo stem con la misura che fornisce.
 

ADS

Biker novus
30/1/09
19
3
0
roma
Visita sito
Verifica il verticale, Taglia=0.56* Cavallo.
Parlavo anche di questa formula qui vale il c/f verticale ma per me con i nuovi telai 29 soprattutto la scale molto alta avanti e molto slooping non vale, le formule non valgono con tutti i telai.
diciamo che quando prendo una nuova bici preferisco riportare le mie quote con altezza sella e arretramento sella rispetto al movimento centrale di seguito vedi se la pipa per chiudere il triangolo ha valori assurdi o no, è un metodo molto empirico ma a prova di biomeccanici.
 

Classifica mensile dislivello positivo