AM: Peso della bici ed eventuali “compensazioni”

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti avrei una riflessione da fare con voi, ed alcune domande…
Supponiamo di avere una certa bici, full, da AM, che pesa .. diciamo 13,5 kg… a questa stessa bici cambiamo , ad es, manubrio, pedali, sella e di montiamo un piccolo portapacchi . A quel punto la stessa bici pesa, ad es, 14,5 kg (dopo le sostituzioni di cui sopra..)
Le domande sono:
  • quanto sforzo ci deve essere in più nel biker per pedalare negli stessi posti?
  • Si può parzialmente “compensare” (intendo la fatica del biker) questo aggravio di peso aumentando la pressione delle gomme e/o diminuendo la loro sezione?
  • A parità di tutti i fattori, un kg in più di peso su una bici da AM si sente così tanto?
  • Un kg sulla bici equivale, più o meno, ad un KG nello zaino?

Scusate per tutte le domande, ma, nonostante aver speso parecchio tempo leggendo nel forum, non sono riuscito a trovare una risposta
Ciao e grazie
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
La scienza ufficiale ti risponderebbe: un kg in più da portare in salita si sente...ma dipende dal tipo di tracciato, dalla "pedalibilità" della bici, dalla posizione che assumi tu pedalando (se questa è più o meno corretta)....perchè puoi anche avere una bici molto leggera, ma se sei mal posizionato in sella c'è poco da fare...i dolori di lì a poco si faranno sentire!
Il Kg in più nella bici può essere paragonato al Kg in + nello zaino....se tu invece aumenti il peso della bici montando un set di ruote + toste che ti fanno lievitare il peso....AIUTO...lì si che son dolori!!!!!!!!
L' A-M non richiede corse in salita, quel kg in +, a parità di allenamento ti farà perdere poco tempo, poi magari le modifiche fatte ti faranno sorridere in discesa!
 

sandrullo

Biker tremendus
sono d'accordo con te.. per poter rispondere esattamente, posto che sia possibile, occorrerebbe precisare molti " dipende"..
Sull'importanza delle ruote lo immaginavo.. su una bici non ho mai provato, ma tempo addietro mi è capitato di provare la moto di un amico (uguale alla mia) ma con cerchi in magnesio.. non avrei mai immaginato di sentire così tanto differenza .. e io sono uno "normale".. uno più preparato e allenato di me avrebbe apprezzato ancora di più...
Le modifiche apportate alla "ipotetica" bici (prophet 1000) sono state dettate proprio dalla ricerca di un maggior piacere in discesa (manubrio e pedali) e un minimo di confort (sella e manopole).
Grazie per la tua opinione.. cercherò di farmi passare i "rimorsi" per aver speso dei soldi e appesantito la bici, quando tutti lavorano nella direzione opposta:fatti-so:
 

sandrullo

Biker tremendus
bene bene.. comincio ad avere le idee più chiare e a vivere più "serenamente" gli upgrade che ho fatto alla mia prophet... temo di essere stato condizionato un pò troppo dal fattore peso...

purtroppo ho anche concluso che se salgo piano e male la colpa non è della bici che pesa di più, ma del mio stato di forma..:cry:

grazie per la segnalazione al 3d del nostro forum.. pur avendo cercato non lo avevo trovato.. evidentem avevo messo i tag sbagliati

il sito in inglese sembra carino ma, onestamente, non ci ho capito molto...:-((
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo