AM-Enduro...tanti dubbi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ciao a tutti,
oramai da un po' sto pensando di cambiare la mia gloriosa miwok con un mezzo più "professionale" e curiosando sul forum ho scoperto l'AM, che mi ha appassionato da subito. Quindi la mia scelta per la bici andava a ricadere su una canyon nerve am 5.0, che con la sua forcella da 140 sembrava perfetta.

poi però vagando sul web mi imbatto nelle Enduro, che con le loro forcelle da 160 e più mi fanno quasi cambiare idea...mi oriento su una rose uncle jimbo 1

solamente che, conosciuta un po' di gente "da full", mi viene detto che le forcelle troppo lunghe fanno fare solo fatica e che le 140 bastano e avanzano;

la cosa non mi convince troppo, però alla fine mi viene consigliato canyon e decido per una nerve am 6.0 da 150mm.

a questo punto spazio alle domande;

1- voi seguite il ragionamento dei miei amici o dicono balle?
2- per un utilizzo su sentieri sterrati non impossibili (per ora...) e poi su tratti via via più difficili cosa consigliate?
3- con canyon come siamo messi a assistenza?
4- scegliendo canyon secondo voi faccio la scelta giusta??

grazie mille e un salutone a tutti

ps: scusate la lunghezza, ma non sono bravo a sintetizzare...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non è che dicono balle, evidentemente frequentano dei percorsi per i quali le geometrie e le escursioni da trail sono sufficienti...in definitiva devi un momentino interrogarti sull'uso prevalente che faresti della bicicletta. Dire "utilizzo su sentieri sterrati" è una cosa ovvia e non vuol dire nulla...è evidente che una bicicletta da trail può andare bene su parecchi sentieri anche piuttosto accidentati e tecnici, però per esempio se cominci ad aver voglia di bike park, magari la troveresti un pelino inadeguata.
Per quanto riguarda Canyon è una garanzia ed ha un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Dire "utilizzo su sentieri sterrati" è una cosa ovvia e non vuol dire nulla...è evidente che una bicicletta da trail può andare bene su parecchi sentieri anche piuttosto accidentati e tecnici, però per esempio se cominci ad aver voglia di bike park, magari la troveresti un pelino inadeguata.

mea culpa ecc ecc....:prega:

mi sono espresso malissimo...ma stamattina non ci sono molto di testa...comunque, io vorrei un'AM per poter salire senza problemi, anche su sentieri un po' accidentati e "duri", e poi gustarmi tutta la discesa nella massima tranquillità...e in questo campo non avevo capito bene se fossero meglio 140mm o 160...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mea culpa ecc ecc....:prega:

mi sono espresso malissimo...ma stamattina non ci sono molto di testa...comunque, io vorrei un'AM per poter salire senza problemi e poi gustarmi tutta la discesa nella massima tranquillità...e in questo campo non avevo capito bene se fossero meglio 140mm o 160...

dipende dal tipo di discesa.

io personalmente se dovessi fare una full non scenderei mai sotto i 150 che (sempre per me) sono il minimo sindacale per fare AM in modo agevole e divertente, ma non è un dogma, c'è gente che fa enduro con le hardtail...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
secondo me molti sentieri alpini sono abbastanza duri da poter spremere fino in fondo anche una bici da 160/180mm con forcelle con steli da 36mm, però devi considerare cosa fai più di frequente... se preferisci i sentieri d'alta quota molto rocciosi e "rotti", fare qualche puntata ai bike park e ti piace la velocità allora la fatica di portare su almeno 1,5-2 kg in più saranno ricompensati.
Se però ti piace ANCHE fare sentieri di più bassa quota quindi tendenzialmente più scorrevoli e guidati e non vuoi patire troppo in salita SENZA per questo essere troppo limitato nei sentieri tecnici (anche molto tecnici) vai tranquillo con una bici come la Nerve AM 6.0
Le moderne AM da 140-150mm permettono già moltissimo specie se si ha uno stile di guida leggero e non cinghialesco e si arriva dal XC, le Enduro da 160-180mm permettono di togliersi qualche sfizio in più in velocità e nei tratti ipertecnici (da vertriding per intenderci: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144743 - guarda il tipo con la Canyon Torque, bici da Enduro di riferimento, ma poi guarda che le stesse cose le fa anche il tipo con la Canyon Nerve... insomma tutto si fa dipende cosa privilegi)
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
mea culpa ecc ecc....:prega:

mi sono espresso malissimo...ma stamattina non ci sono molto di testa...comunque, io vorrei un'AM per poter salire senza problemi, anche su sentieri un po' accidentati e "duri", e poi gustarmi tutta la discesa nella massima tranquillità...e in questo campo non avevo capito bene se fossero meglio 140mm o 160...

anch'io avevo il tuo stesso dubbio tra AM od enduro e le bici candidate erano proprio le stesse che dici te, alla fine ho preso la jimbo1, non voglio dire che la nerve non sia valida, ma come ti ha detto Motobimbo, con la Jimbo puoi anche pensare di scendere in un bike park.. la differenza tra 150 e 160 non è nel centimetro ma nella struttura della forka, steli da 32mm (li stessi che trovi su forke da 100mm) per la nerve e 36mm per la Jimbo, struttura più rigida e guida piu precisa e sicura su fondi molto accidentati/tecnici e sui sentieri veloci, considera che le forke sono abbassabili e ti facilitano le salite ed i tratti vallonati.
guarda anche il peso che è a favore della Nerve, ti posso dire comunque che se te la prendi calma non hai problemi nemmeno con la Jimbo, Io avevo una front 4 chili più leggera ma faccio le stesse salite anche con l'enduro.
dai un occhio nella sezione rose dove ho raccontato del primo giro con lo "zio" Jimbo..

ciao
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
anch'io avevo il tuo stesso dubbio tra AM od enduro e le bici candidate erano proprio le stesse che dici te, alla fine ho preso la jimbo1, non voglio dire che la nerve non sia valida, ma come ti ha detto Motobimbo, con la Jimbo puoi anche pensare di scendere in un bike park.. la differenza tra 150 e 160 non è nel centimetro ma nella struttura della forka, steli da 32mm (li stessi che trovi su forke da 100mm) per la nerve e 36mm per la Jimbo, struttura più rigida e guida piu precisa e sicura su fondi molto accidentati/tecnici e sui sentieri veloci, considera che le forke sono abbassabili e ti facilitano le salite ed i tratti vallonati.
guarda anche il peso che è a favore della Nerve, ti posso dire comunque che se te la prendi calma non hai problemi nemmeno con la Jimbo, Io avevo una front 4 chili più leggera ma faccio le stesse salite anche con l'enduro.
dai un occhio nella sezione rose dove ho raccontato del primo giro con lo "zio" Jimbo..

ciao

sisi ho visto...però il mio dubbio era anche sulla componentistica....la nerve sembra messa meglio a cambio...e anche a "nome"(canyon=affidabilità e qualità/prezzo imbattibili)

per la storia dei tracciati: beh, io abito in zona da colline, ma mi volevo spingere fino alle mie amate alpi.in un bikepark, detto fra noi, non ci entrerei nemmeno con l'Enduro...preferirei affittare una fr.

in definitiva quindi, dato che i sentieri che andrei a percorrere sono relativamente scorrevoli dovrei orientarmi sulla nerve 6 da 150, se ho ben capito..

grazie a tutti per i chiarimenti!
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
130/140/160 la mia personale evoluzione negli ultimi 4 anni. Facendo bei giri in montagna ed andandoci ovunque. Con una160, se puoi ridurre l'escursione in salita, arrivi dovunque.
Uno dei miei soci faceva gli stessi giri miei con una front in carbonio ... Ma io sopperisco con la manica all'assenza di manico
;-)
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
L'ideale ovviamente sarebbe poter provare le bici.
La scelta è personale, io per fare lunghi giri alpini cercherei di prendere una bici ben bilanciata tra salita e discesa, per non schiattare sulla prima (cosa che non ti farebbe neanche godere la discesa) e potermi divertire sulle seconde. Secondo me se non hai velleità di Bike Park o di spericolate discese a cannone con una trail bike puoi già farci di tutto, quindi starei sui 140 di escursione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da quello che dici una specy stumpjumper, una mondraker foxy ecc sono bici che dovrebbero fare al caso tuo. ci sono tante discussioni ultimamente su queste bici.
 

sbardj

Biker marathonensis
Tutte le bici che hai menzionato sono ottime bighe, la Canyon è una sicurezza, anche se dopo aver provato il sistema 0 della Mondraker io ti consiglio la Foxy.
Un aspetto importante comunque da considerare è il tuo budget di spesa.
Un consiglio è di non vedere solo l'escurzioni delle bighe, ma tutto anche il montaggio,le geometrie,i pesi.........Per farti un esempio, ho un'AM con 140 e un'Enduro da 160 variabile, l'Enduro la pedalo addirittura meglio, quindi va vista la biga nel suo insieme.
Ad oggi siamo arrivati ad avere la possibilità di scelte tra bighe pedalabili con escurzioni "esagerate", sinceramente non mi sento un gran manico, ma posso assicurarti che già con 130 di escurzione ti puoi togliere tanti sfizi, con la mia ex prophet mi divertivo come una bambino nei bikepark, ovvio non facevo drop da 2 metri, ma non li faccio neanche con l'Enduro!:medita:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Un consiglio è di non vedere solo l'escurzioni delle bighe, ma tutto anche ...........le geometrie,.........

esatto: tra la nerve e la jimbo vi è una differenza di quasi due gradi di angolo di sterzo. Ciò significa che, a prescindere dall'escursione, la jimbo è più distesa e dunque sarà più sicura nel veloce, dove invence la nerve sarà più nervosa, e meno godibile nel tecnico lento e nei tornanti dove invece la nerve sarà più facile da guidare
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
A quanto già detto nei post sopra mi permetto solo di aggiungere che spesso l'appetito vien mangiando :mrgreen:

Io ho preso la Nerve AM perchè al momento mi basta e avanza, su tutti i percorsi. Però dopo due mesi scarsi di possesso già mi cimento in percorsi che prima non mi sognavo neppure, e la voglia di lasciare andare i freni è alta :omertà:

Il limite della bici è, almeno per me, ancora lontanissimo, ma ho il timore che, come per molti altri, dopo un paio d'anni di bici 150/140, cresca l'appetito e la voglia di una enduro tipo la Torque o la Jimbo, anche perchè ci si cimenta in percorsi sempre più scassati ed impegnativi dai quali prima si girava al largo. Il tutto considerando che la tecnologia fa passi da gigante e queste endurone sono sempre più pedalabili anche in salita

just my two cents ;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
A quanto già detto nei post sopra mi permetto solo di aggiungere che spesso l'appetito vien mangiando :mrgreen:

Io ho preso la Nerve AM perchè al momento mi basta e avanza, su tutti i percorsi. Però dopo due mesi scarsi di possesso già mi cimento in percorsi che prima non mi sognavo neppure, e la voglia di lasciare andare i freni è alta :omertà:

Il limite della bici è, almeno per me, ancora lontanissimo, ma ho il timore che, come per molti altri, dopo un paio d'anni di bici 150/140, cresca l'appetito e la voglia di una enduro tipo la Torque o la Jimbo, anche perchè ci si cimenta in percorsi sempre più scassati ed impegnativi dai quali prima si girava al largo. Il tutto considerando che la tecnologia fa passi da gigante e queste endurone sono sempre più pedalabili anche in salita

just my two cents ;-)

Quoto in pieno, rifacendomi quindi al discorso budget, se hai la possibilità , non pensarci due volte, prendi una enduro con escurzione variabile e vedrai che non ti troverai pentito!
Io ho una Xc, un'Am e un'Enduro (lo so, ma non è colpa mia, ma della scimmia che ho sul collo:smile:), visto che quando pedalo mi piace guardare il paesaggio e non il cronometro, l'ultima sostituisce in pieno le altre due!
Fermo restando che anche con escurzioni inferiori a 160 ci fai tutto o quasi.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
L'ideale ovviamente sarebbe poter provare le bici.

spero nel bike expo di Riva....:sbavon:

da quello che dici una specy stumpjumper, una mondraker foxy ecc sono bici che dovrebbero fare al caso tuo. ci sono tante discussioni ultimamente su queste bici.

ottime bici ma....costano troppo!!!il mio budget arriva a 1800eu scarsi..:azz-se-m::azz-se-m:

Tutte le bici che hai menzionato sono ottime bighe, la Canyon è una sicurezza, anche se dopo aver provato il sistema 0 della Mondraker io ti consiglio la Foxy.
Un aspetto importante comunque da considerare è il tuo budget di spesa.
Un consiglio è di non vedere solo l'escurzioni delle bighe, ma tutto anche il montaggio,le geometrie,i pesi.........Per farti un esempio, ho un'AM con 140 e un'Enduro da 160 variabile, l'Enduro la pedalo addirittura meglio, quindi va vista la biga nel suo insieme.
Ad oggi siamo arrivati ad avere la possibilità di scelte tra bighe pedalabili con escurzioni "esagerate", sinceramente non mi sento un gran manico, ma posso assicurarti che già con 130 di escurzione ti puoi togliere tanti sfizi, con la mia ex prophet mi divertivo come una bambino nei bikepark, ovvio non facevo drop da 2 metri, ma non li faccio neanche con l'Enduro!:medita:

si infatti ho anche buttato un occhio al montaggio, e mi pareva che la canyon fosse messa meglio in zona cambio...poi se riesco a provarle vedremo...

comunque grazie a tutti!finalmente ho le idee chiare!:prost:
 

ThommyC.

Biker popularis
25/8/09
58
3
0
Sestri Levante
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
ottime bici ma....costano troppo!!!il mio budget arriva a 1800eu scarsi..:azz-se-m::azz-se-m:


Con lo sconto del negozio la Foxy la porti via con quei soldini.... ed il sistema 0 è una figata....
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ah e già che ci sono vi sottopongo un'altra domanda:

per fare AM sui sentieri di sopra sono meglio gli spd o i flat?e se sono meglio gli spd, quali mi consigliereste?così faccio che prenderli per l'attuale cancello...:smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per fare AM sui sentieri di sopra sono meglio gli spd o i flat?

non c'è meglio o peggio, ci sono vantaggi e svantaggi con entrambe le soluzioni...diciamo che diventa una questione molto personale specialmente in relazione alle tipologie di trails che si frequentano.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
non c'è meglio o peggio, ci sono vantaggi e svantaggi con entrambe le soluzioni...diciamo che diventa una questione molto personale specialmente in relazione alle tipologie di trails che si frequentano.

aiuto...perchè sapevo che gli spd migliorano il rendimento della pedalata in salita, ma in discesa io non mi fido troppo...mah
 

Classifica mensile dislivello positivo